lunedì 23 gennaio 2012

Ciambelloni allo yogurt, a forma di fiore!

Questi ciambelloni sono ottimi e molto morbidi, ideali per la colazione e la merenda, magari inzuppati nel latte o perchè no...in una bella tazza fumante di cioccolato caldo.
Comunque li si voglia gustare sono molto leggeri ma al tempo stesso davvero golosi!

Ingredienti:
3 uova medie
375 gr di zucchero semolato
375 gr di farina 00 setacciata
1/2 bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt, gusto a scelta
1 bustina di lievito per dolci in polvere
100 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale fino
decorazioni a piacere

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato, due dolci verranno messi sulla stessa griglia, la seconda, partendo dal basso, mentre il terzo dolce verrà cotto dopo aver sfornato gli altri due, sulla stessa griglia.
Ovviamente si può utilizzare l'impasto per un unico dolce grande.
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi in una ciotola con le frustine elettriche a velocità media con un pizzico di sale fino ad ottenere una bella spuma bianca soda che andrà riposta momentaneamente in frigorifero.
In un'altra ciotola capiente sempre con le frustine elettriche, sbattere i tuorli, lo zucchero ed il latte fino ad ottenere un composto liquido senza grumi.
Aggiungere sempre sbattendo la farina setacciata, il lievito, il vasetto di yogurt e l'olio fino ad avere un composto mediamente denso e liscio ed infine aggiungere a mano gli albumi montati a neve, accorpandoli all'impasto delicatamente con movimento dall'alto verso il basso.
Imburrare ed infarinare uno stampo se non si hanno come nel mio caso, stampi in silicone.
Infornare per 40/45° e quando cotti lasciarli raffreddare su una gratella, quindi prelevarli dagli stampi e decorarli a piacere.
Ho usato decorazioni in zucchero ed ostia quali meringhette, foglie e scaglie colorate di zucchero.

NB:
All'impasto se si vuole, si possono aggiungere anche granella di mandorle, nocciole o noci tritate, gocce di cioccolato, farina di cocco, uvetta, ecc.

                                           Gli stampi usati sono questi!

Nessun commento:

Posta un commento