martedì 24 gennaio 2012

Ciambellone a forma di cattedrale: morbidissimo e goloso!

Questo super ciambellone mi piace molto perchè lo stampo Silikomart è troppo bello!
Sembra una cattedrale e poi io adoro il Ciambellone che per me rappresenta il dolce di casa e di tradizione familiare per eccellenza.

Ingredienti: 
500 gr di farina 00 setacciata 
300 gr di zucchero semolato
4 uova intere 
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 bicchiere scarso di latte
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 fialetta di aroma a piacere
frutta secca tritata q.b.
cioccolata fondente a pezzetti

Procedimento: 
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso 170° forno elettrico tutto ventilato, il dolce verrà messo a cuocere sulla seconda griglia partendo dal basso.
Usare un robot, planetaria o le frustine elettriche in una ciotola bella capiente.
Montare zucchero e uova quindi aggiungere il burro ammorbidito ottenendo così un composto omogeneo, aggiungere la farina setacciata ed il lievito, il latte e l'aroma a piacere.
Montare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, non deve essere troppo liquido.
Aggiungervi la frutta secca tritata e la cioccolata fondenti ridotta a piccoli pezzetti e mescolare leggermente con un cucchiaio.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, passaggio che da me è stato saltato in quanto ho usato lo stampo in silicone.
Infornare per 45-50 minuti circa (ma controllare sempre la cottura) e quando cotto lasciarlo raffreddare nello stampo quindi prelevarlo e metterlo su un piatto da portata.

Decorazioni: 
Io ho usato la glassa viola ovvero una bustina da 125 gr di zucchero a velo sciolto in un pentolino sul fornello a gas, con un poco di colorante alimentare viola e meringhe bianche.

2 commenti: