Crostata alla Nutella con meringhe!

Una bella crostata con la Nutella non poteva mancare in questo blog!
Io rigorosamente cuocio solo la pasta frolla e quando fredda metto sopra la Nutella.
Non amo infatti le crostate in cui viene cotta anche la Nutella perchè si spacca e si secca e non è un bel vedere tanto meno un buon mangiare!

Ingredienti per 1 crostata di diametro 22/24 cm:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
1 pizzico di sale fino
Nutella
meringhette bianche

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170° (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina fontana, al centro andranno messi tutti gli ingredienti, tranne meringhette e Nutella.
Lavorarli con le mani fino a formare un panetto omogeneo, se dovesse risultare appiccicoso, aggiungere ulteriore farina sulle proprie mani e riprendere ad impastare.
Evitare comunque di maneggiare troppo l'impasto onde evitare lo scaldarsi del burro.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti nel frigorifero, avvolto in pellicola trasparente per alimenti e nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo.
Passato il tempo, riprendere il panetto dal frigorifero, prelevare da esso una quantità di pasta sufficiente per realizzare le decorazioni, successivamente.
Stenderlo nello stampo bucherellando la frolla con una forchetta, qua e là, per non farla gonfiare in cottura.
Infornare e cuocere per circa 20/25 minuti quindi tirarla fuori, lasciarla raffreddare per poi prelevarla dallo stampo e poggiarla su un vassoio.
Cuocere su una teglia rivestita di carta da forno, le decorazioni ottenute con la frolla messa da parte, facendole con un tagliapasta a forma di stella.
Fare questa operazione con cautela per non rischiare di romperla essendo questo un impasto com molto burro quindi morbido.
Con un cucchiaio spalmare la  Nutella e livellarla bene, quindi guarnire con le meringhette e le stelle.