domenica 22 gennaio 2012

Crostata con marmellata di arance!

Quanto adoro la crostata e cosa c'è di meglio che gustarla accompagnata da un bel tè fumante o da una fresca bibita?
Un dolce che si adatta a tutte le stagioni, le crostate infatti non passano mai di moda e sono sempre gradite da grandi e piccini.


Ingredienti per 1 crostata di diametro 24 cm:
125 gr di burro a temperatura ambiente
125 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
2 uova medie a temperatura ambiente
1 presa di sale fino
la scorza di 1 arancia grattugiata
marmellata di arance amare, fatta in casa da mia suocera

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, a 180°.
In una ciotola capiente o direttamente sul piano da lavoro, mettere la farina a fontana ponendo al centro le uova, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza grattugiata e la presa di sale.
Impastare con le mani fino a formare un panetto compatto che andrà lasciato riposare per una ventina di minuti in frigorifero, avvolto con la pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo.
Prelevare un poco di pasta con cui fare successivamente il bordo e le striscioline.
Stendere quindi la restante pasta nella teglia bucherellandola qua e là con una forchetta, in modo che in cottura non cresca eccessivamente.
Versare la marmellata e stenderla bene livellandola.
Con la pasta messa da parte formare il bordo e le striscioline che andranno disposte a griglia, io le ho ricavate con la rotella taglia frappe.
Infornare fino a completa cottura e leggera doratura esterna, nel mio caso circa 35 minuti.
Quando fredda togliere la crostata dallo stampo e servirla su un piatto da portata.


2 commenti:

  1. Risposte
    1. grazie mille!!!!! questa è una delle prime ricette che ho postato quando è nato il mio blog!!!!!!!

      Elimina