martedì 24 gennaio 2012

Torta con crema pasticcera e ricoperta di pasta di zucchero!

Queste due torte sono state le prime in assoluto che ho fatto per provare la famosa pasta di zucchero, nel mio caso Marshmallows foundant (MMF).
Sono semplici nelle decorazioni, ma come prima volta sono davvero soddisfatta!


Ingredienti Pan di Spagna:
3 uova medie
115 gr di farina 00
115 gr di zucchero semolato
1 puntina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale fino


Procedimento:
In una ciotola e con le frustine elettriche o in una planetaria montare le uova e lo zucchero con il pizzico di sale per 15-20 minuti.
La buona riuscita di un pan di spagna sta proprio nel montare zucchero e uova a lungo sempre alla stessa velocità.
Alla fine si otterrà un composto spumoso a cui andrà aggiunta poco per volta la farina setacciandola ed il lievito.
Mescolare l'impasto delicatamente con una paletta fino a completo assorbimento (farla assorbire benissimo) con movimenti delicati dall'alto verso il basso per far incorporare aria.
In uno stampo imburrato ed infarinato versare il composto e livellarne la superficie.
Cottura 180° se forno a gas, 170° come nel nostro caso in forno elettrico con funzione tutto ventilato per circa 25 minuti.
Una volta raffreddato tagliarlo orizzontalmente  in due o anche i 3 se si vogliono fare 3 dischi con due strati di crema magari diverse.

Ingredienti per la Crema pasticcera: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
4/5 pezzi di una scorza di 1 limone grande

Preparazione:
In un pentolino versare il latte ed i pezzi di scorza, accendere il gas a fiamma moderata e lasciarlo scaldare.
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto il composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte (che sarà già caldo) e con un mestolo di legno o con una frustina in silicone, girare fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Ricordarsi di togliere le scorze quando la crema sarà fredda.
Per farcire i dischi di pan di spagna aspettare che la crema sia fredda e bagnare prima il pan di spagna con ciò che si vuole, di solito io uso acqua zuccherata messa a scaldare in un pentolino per far sciogliere lo zucchero con l'aggiunta di poco liquore come il limoncello ad esempio o altri liquori.

La copertura va effettuata con il Marshamllows foundant ed il link è questo:  http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html 

NB:
Prima la torta va ricoperta con un sottile strato di panna montata o di marmellata (quella gelatinosa senza pezzi) livellandola bene per non lasciare bozzetti e sopra va stesa la pasta di zucchero, per fare ciò basta arrotolarla sul mattarello e srotolarla direttamente sulla torta. 
Decorazioni a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento