mercoledì 1 febbraio 2012

Frappe o anche dette chiacchiere, crostoli, bugie....di Carnevale!

Visto che siamo in tempo di Carnevale ecco la ricetta della mia super mamma.
Grazie Mamy ti voglio bene!
Questa ricetta la facciamo sin da quando io e mia sorella eravamo piccine e fa parte del prezioso ricettario di nostra mamma.

Ingredienti:
3 uova medie
70 gr di burro o di margarina
70 gr di zucchero semolato
500 gr di farina 00
1 cucchiaino scarso di lievito in polvere per dolci
1 bicchierino di liquore Sambuca
1 bustina di vanillina in polvere
olio di semi di arachidi o girasole per friggere

Procedimento:
In una ciotola bella capiente versare tutti gli ingredienti ed impastarli bene con le mani per farli amalgamare.
Su un piano da lavoro porre l'impasto e continuare a lavorarlo sempre con le mani fino a farlo diventare un panetto liscio e compatto che andrà fatto riposare una trentina di minuti avvolto nella pellicola trasparente.
Dividere il panetto in tanti piccoli panetti che andranno stesi o passandoli uno ad uno nella macchinetta (quella classica a manovella per fare la pasta) o stesi con il mattarello abbastanza sottilmente.
Dopodiche' con la rotella dentellata (che vedete qui in foto) tagliare le frappe.
Mia mamma di solito le taglia rettangolari di lunghezza media e fa un piccolo taglio al centro di ognuna da cui fa passare un lembo e lo fa poi fuori uscire ridistendendo la frappa (come da foto).
Una volta che saranno tutte pronte cuocere in un tegame capiente in olio bello caldo, dorarle e toglierle dall'olio passandole su carta da cucina assorbente.
Quando saranno tiepide spolverizzarle con zucchero a velo.

Immagine presa dal web!

2 commenti:

  1. gnam gnam... io non posso farcela...sto a dietaaaaaaaaaaaa!!!! uff uff... ho voglia di cucinare pure io le chiacchiereeeeeeeee!!!! Bravi ragazzi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!! no la dieta noooooooooooooooo:-( te le invio le frappe anche se virtualmente :-)

      Elimina