giovedì 9 febbraio 2012

Pasticcini da tè: golosi e morbidosi!

Oggi mi sono sbizzarrita provando ad usare i taglia biscotti che ho comprato da poco (una scatolona da 100 pezzi!) e li ho decorati con cioccolato fondente e zuccherini colorati.
Altri invece li ho spolverizzati con zucchero a velo.

Ingredienti:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
4 uova medie intere a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
scorza di limone o arancia grattugiata
1 presa di sale fino

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio nel nostro caso a 170° elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola bella capiente versare la farina a fontana e mettere nell'incavo al centro tutti gli altri ingredienti, io seguo spesso questo ordine: zucchero e uova, poi il burro, il lievito, la scorza ed il sale.
Amalgamare tutto con le mani in modo da formare un panetto compatto.
Lasciare riposare per una ventina di minuti avvolto in pellicola trasparente per alimenti, in frigorifero.
Rivestire con carta da forno, io uso più spesso il tappetino in silicone, alcune teglie da forno rettangolari ed accendo il forno.
Mettere il panetto sul piano da lavoro, dividerlo in altri piccoli panetti ognuno dei quali va steso con il mattarello, circa 1 cm di spessore e con stampini taglia pasta ricavo tante forme diverse a piacere.
In forno già bello caldo cuocere per 10/15 ed una volta sfornati tutti i biscottini li lasciarli freddare su una gratella.

Decorazione:
Ricoperti con lo zucchero a velo oppure con la cioccolata fondente sciolta a bagnomaria intingere i biscotti da un solo lato e poi versate sopra le palline e le codette di zucchero colorate

PS:
Se si vuole anche la pasta frolla al cacao io aggiungo 2/3 cucchiaini di cacao dolce in polvere ad una parte del panetto (dopo che è già stato formato) ed impasto nuovamente fino al completo assorbimento del cacao.

12 commenti:

  1. buoniiiiiiiiiiiiiiiii!
    ma a casa tua iol metabolismo brucia veloce per tutti mi sa! beati voi :D
    Qui ogni volta che metto mano a un dolce mi sento dire:non ne fare che fanno maleeeee!!
    ahahah :D
    gnam gnam...mi hai fatto venire voglia di biscottini :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooo! ti svelo un segreto...le foto che stò mettendo mano a mano sul blog sono di dolci che ho fatto in passato nel corso di mesi e mesi per occasioni speciali tipo feste di compleannno, Natale, Pasqua ecc ecc! Per cui anche se le pubblico ora, i dolci orami sono stati belli che spazzolati!!! E comunque una parte li teniamo noi, una parte li regaliamo sempre a mia suocera (futura), ai miei genitori, agli amici ecc ecc per cui ogni persona ne mangia una piccola parte e tutti manteniamo la linea!!! :-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille!!!!! Te li invio volentieri..anche se virtualmente!!! :-) ^-^

      Elimina
  3. dai dai...tu i pasticcini ed io il tè....eh eh eh eh!!!...o la neve?
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii accetto volentieri! grazie mille per essere passata!!!! sei la benvenuta^-^ Noooo la neve no, ne ha fatta già abbastanza!! :-)

      Elimina
  4. Buoni e belli questi pasticcini!! Mi viene voglia di fare merenda anche se non è proprio l'ora.. E fantastica l'idea dei Barbapapà, molto originale! Complimenti e piacere da una cagnetta foodblogger :)
    Ti seguirò!
    Bau bau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooo benvenuta grazie mille per la tua gentilezza e per esserti iscritta: Benvenuta!!!!! Ti conosco cioè il tuo blog ogni tanto ho visto il tuo nome tra i vari blog:-) e mi sono iscritta ora :-) è bellissimo il tuo blog!!!!!!!!

      Elimina
    2. Grazie!! Ora mi guardo tutte le tue ricettine!! Mi piace un sacco anche il tuo blog! E ci sono un sacco di dolci!! Mi lecco già i baffi!

      Elimina
  5. Ma sono bellissimi!!!Complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei gentilissima! A dire il vero la ciccolata fondente dentro la quale li ho passati non si era sciolta bene...però erano molto buoni!!!! :-) grazie! ^-^

      Elimina