giovedì 15 marzo 2012

Crostata con confettura di ciliegie fatta da Ros!

Questa buonissima crostata ci è stata offerta a fine pasto, alcune domeniche fa dalla mia amica Rosy che oltre oltre ad averci deliziato con le sue prelibate pietanze, ci ha poi coccolati con questo dolce fantastico.
Io ed il mio ragazzo abbiamo fatto il bis ed il tris!


Ingredienti per la pasta frolla:
500 gr di farina 00
250 gr di burro a temperatura ambiente
220 gr di zucchero semolato
2 uova medie a temperatura ambiente
2 tuorli medi a temperatura ambiente
buccia grattugiata di 1 limone
confettura di ciliegie (fatta da sua mamma)

NB:
Con questa quantità di ingredienti verrà molta pasta frolla per cui o si dimezzano le dosi per farne una sola oppure ne verranno due.
O come mi ha suggerito Ros, tutta quella in eccesso si può conservare tranquillamente a forma di panetto nel freezer in un sacchetto per alimenti ed usarla più avanti scongelandola prima.

Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina fontana al cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti che andranno amalgamati e lavorati bene con le mani fino a formare un panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto una decina di minuti in luogo fresco come ad esempio il frigorifero e nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo a proprio piacimento, quindi stenderci dentro la pasta frolla bucherellandola con una forchetta per non farla troppo crescere in cottura.
Versarvi dentro la confettura e formare con un po di frolla messa da parte, il bordo che andrà applicato tutto intorno ed appiattito e poi le striscioline che possono essere tagliate anche con la rotella tagliafrappe ed applicate sulla superficie formando una grata.
Accendere il forno, nel suo caso elettrico con funzione ventilato, a 180°.
Una volta cotta tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare per poi prelevarla dallo stampo e poggiarla su un vassoio da portata.
Fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla.


12 commenti:

  1. Adoro le crostate!!! Quasi quasi me la preparo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici^-^ per me il ciambellone, le crostate, i muffins ed i pasticcini da tè sono i dolci più buoni in assoluto^-^

      Elimina
  2. e non c'è proprio niente di meglio di una bella fetta di crostata!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. grazieeeeeee, Rosy ne sarà molto felice di tutti questi bei complimenti^-^

      Elimina
  4. Che buona la crostata fatta con la marmellata casalinga!!! Quasi quasi la preparo anch'io! Se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Belinda sei la benvenuta! se ti piacciono le crostate gaurda tra le mie etichette ci sono altre ricette buone buone e facili! (anche io adoro la crostata fatta in casa ^-^). Passo subito da te ^-^

      Elimina
  5. Le crostate fatte in casa con la confettura casalinga ..una vera bontà!
    ciao..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non c'è nulla di più buono e quelle della pasticceria sono solo un'imitazione a volte anche mal riuscita ;)

      Elimina