Torta con panna e fragole!

Queste 3 torte le ho fatte dal pomeriggio fino alle 22, insieme al mio fidato Barbapapà!
Le ho preparate per il primo Compleanno della piccola Giorgia, figlia di una mia collega/amica.
Al lavoro dove l'ho portata, si sono leccati tutti i baffi!

Ingredienti per tre pan di Spagna cuore di diverse misure:
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
6 uova medie a temperatura ambiente

Preparazione:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico statico (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero e le uova, alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con delicati movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il tutto in 3 stampi a forma di cuore di diverse dimensioni imburrati ed infarinati.
Infornare il cuore più grande e cuocerlo per circa 30 minuti.
Una volta sfornato, infornare gli altri due più piccoli e farli cuocere per 10/15 minuti, tirarli fuori dal forno, lasciarli raffreddare tutti e tre a temperatura ambiente di prima di prelevarli dagli stampi.

Ingredienti crema al cioccolato: 
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
50 gr di cioccolata fondente
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas e versare la cioccolata mescolando sino al suo completo scioglimento ed assorbimento.
Coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie, per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Ingredienti per la farcitura, la bagna e la decorazione: 
500 ml di panna fresca zuccherata 
3 cucchiai di cacao in polvere zuccherato
2 cucchiai di liquore al cioccolato (gianduia o nocciola)
latte
pasta di zucchero qui
fragole grandi
fragole piccole
meringhette rosa e bianche
colorante alimentare in gel rosa


Farcitura e decorazione della torta: 
Montare soda la panna con gocce di colorante, poche per volta per rendersi conto della tonalità desiderata e riporla per ora in frigorifero.
Tagliare le fragole piccole in tanti pezzetti e porle in una ciotola. 
Con un coltello a lama lunga, tagliare orizzontalmente 2 volte il cuore grande al fine di ottenere 3 parti mentre tagliare a metà i due cuori piccoli.
Disporre le basi di tutti e tre i cuori su un piatto da portata e bagnarle tutte con il latte in cui sarà stato sciolto il cacao ed aggiunto il liquore in dosi a scelta, amalgamati bene insieme.
Versare nella crema al cioccolato tre cucchiai di panna montata e mescolare con una frustina a mano fino al completo assorbimento, quindi aggiungervi le fragole tagliate a pezzetti mescolando.
Spalmare la crema sulla base di tutti e tre i cuori distribuendola e livellandola bene.
Bagnare la seconda parte di pan di Spagna del cuore grande nuovamente con latte e liquore quindi spalmare uno strato di crema, infine porre sopra l'ultima parte di pan di Spagna anch'esso leggermente irrorato con la bagna.
Spalmare la crema anche sulla base bagnata dei due cuori piccoli, irrorare di bagna le loro rispettive metà e ricomporre con esse entrambe le tortine.
Ricoprire con la panna montata tutti e tre i cuori.
Quello grande decorarlo con le fragole grandi tagliate a fettine e scritte di auguri e cuori ottenuti con la pasta di zucchero.
Rivestire i due cuori piccoli con la pasta di zucchero di due differenti colori e decorare a piacere.
Nel mio caso ho utilizzato stampini taglia biscotti di varie forme e creato a mano un orsetto!
Per attaccare le decorazioni di pasta di zucchero tra loro, basterà utilizzare un poco di miele o la colla edibile facilmente reperibile nei negozi specializzati per il cake design.
Il dolce conserva in frigorifero sino al momento del taglio.