mercoledì 21 marzo 2012

Torta pasticciotto Salentina ripiena di crema!

I Pasticciotti sono dolcetti che usano fare nel Salento e mia suocera da buona Pugliese doc, un giorno (di Natale ma io la pubblico ora perchè ho ritrovato la foto e poi i pasticciotti si fanno tutto l'anno) ci ha portato questa meraviglia.
Sono dolcetti di pasta frolla ripieni di crema, una delizia!
Nelle pasticcerie salentine li vendono in piccoli formati e ne ho mangiati tantissimi in vacanza...troppo buoni.


Ingredienti per la Crema pasticcera:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
4 scorze di limone

Procedimento crema pasticcera:
In un pentolino versare il latte, la vanillina e le 4 scorze di limone ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare.
Nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. 
Una volta che la crema sarà fredda, togliere e gettare le scorze.

Ingredienti per la pasta frolla:
1 kg di farina 00
500 gr di zucchero semolato
500 gr di margarina
4 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina in polvere
scorza grattugiata di un limone
decorazioni a piacere
1 tuorlo da utilizzare per spennellare

Procedimento pasta frolla:
In una ciotola molto capiente o direttamente sul tavolo da lavoro mettere a fontana la farina e lo zucchero mescolati e nell'incavo al centro mettere le uova e la margarina, il lievito e la scorza del limone grattugiata quindi impastare tutto fino a formare un panetto liscio ed omogeneo che dovrà riposare una ventina di minuti in frigorifero coperto da pellicola trasparente per alimenti.

Farcitura torta: 
Riprendere l'impasto dal frigorifero e dividerlo in due panetti uguali, stendere con il mattarello il primo panetto che farà da base sullo stampo ed alzare i bordi lungo tutto lo stampo, quindi versarci sopra tutta la crema stendendola e livellandola con una spatola. 
Stendere l'altro panetto con il mattarello e porlo sopra alla crema ripiegandone i bordi per poter chiudere per bene tutta la torta. 
Con il tuorlo sbattuto spennellarla ed infornare in forno già caldo 180° per 30 minuti.
Una volta cotta toglierla dal forno e farla raffreddare prima di prelevarla dallo stampo.
Mia suocera ha anche aggiunto una simpatica decorazione al centro del dolce.

12 commenti:

  1. l'ho fatta pure io...a giorni posterò la ricetta...ma devo dire che questa mi ispira di piu' la devo provare!
    x ora la salvo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii non vedo l'ora di vederla!!!!!postala presto!

      Elimina
  2. mi viene l'acquolina, chissa' che bonta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii era bunissima :-) grazie Lara!!!!!! :-)

      Elimina
  3. Ciao, sono passata per dirti che oltre a mani in pasta, ho aperto un blog tutto mio, certo ha solo 2 giorni, se ti va a farmi visita ti aspetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Licia ma che bello un blog tutto tuo!!!! certo che passo :-) grazie mille dell'invito^-^

      Elimina
  4. Che bontà, adoro le frolle ripiene di crema!!!

    RispondiElimina
  5. Ma lo sai che stavo cercando questa ricetta!! Sono proprio buonissimi i pasticciotti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto sono contenta!!! bene bene! la volevo pubblicare già da un pò ma ho ritrovato solo ora sul pc la foto della sua torta!!! siiii anche io li adoro!!!

      Elimina
  6. ciao,che buona,sai li faccio anch'io i pasticciotti,però in formato piccolo...che delizia!!!bella questa versione a torta!!buona giornata..ti seguo con piacere..ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao benvenuta tra noi, fà sempre tanto piacere quando qualche persona nuova viene a visitarci! ho visto anche io il tuo blog, wow!!!!mi è piaciuto molto e mi sono iscritta al volo!!! anche io ti seguo con piacere^-^ i pasticciotti sono davvero buonissimi, io poi li adoro scaldati un pò al forno prima di gustarli!!!....che profumino e che bontà!

      Elimina