lunedì 26 marzo 2012

Torta Mimosa ripiena di crema al limone e confettura di fragole!

Questa torta io e Barba l'abbiamo fatta svelti svelti la mattina per festeggiare poi la sera il trasferimento di lavoro del mio ragazzo al quale è piaciuta molto!
Un quarto lo abbiamo dato anche alla mia futura suocera che ha anch'essa gradito.


Ingredienti per il pan di Spagna, per un stampo di diametro 20 cm:
115 gr di zucchero semolato
3 uova medie
115 gr di farina setacciata
1 puntina di lievito in polvere per dolci (la punta di un cucchiaino)

Procedimento:
In una ciotola sbattere per 20 minuti lo zucchero con le uova, alla fine del tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola col lievito ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 25/30 minuti, regolarsi sempre con il proprio, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Una volta cotto il pan di Spagna toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti crema pasticcera al limone: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
4 scorze di limone

Preparazione: 
In un pentolino versare il latte ed immergervi le scorze del limone (tagliarle facendo attenzione a non portare via la parte bianca che è amara).
Accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare e nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche, le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciandola. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo e con una frustina in silicone mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Quando fredda farla raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente per alimenti e quando fredda togliere e gettare le scorze.


Ingredienti pasta di zucchero (MMF): 
4 buste di zucchero a velo da 125 gr
1 busta di Marshmallows
colorante alimentare a piacere.

Procedimento: 
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) sciogliere i Marshmallows mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio. 
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e far amalgamare bene. 
Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e ancora sopra un'ulteriore bustina. 
Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso, con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice. 
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare una panetto.
Se il panetto dovesse essere ancora colloso aggiungere ulteriore zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.

PS: 
La quarta busta di zucchero a velo va tenuta da parte nel caso in cui non bastasse la terza per formare il panetto. 
Se si vuole la pasta di zucchero colorata, basta aggiungere il colorante alimentare nelle casseruola durante lo scioglimento dei Marshmallows , meglio se a piccole dosi mescolando, così da rendersi conto della tonalità desiderata.

Per vedere i panetti di MMFche ho fatto io cliccare sul link: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html


Farcitura e decorazione della torta: 
confettura di fragole q.b.
liquore limoncello q.b. 
decorazioni di zucchero (pallini e cuoricini) q.b.
fiori rosa di ostia q.b.

Procedimento:
Tagliare orizzontalmente in due dischi il pan di Spagna e bagnarli entrambi (di più la base e meno il disco superiore) con il Limoncello che se fosse troppo liquoroso va allungato a piacere con un po di acqua e zucchero. 
Scavare la base togliendo una quantità di pan di Spagna sufficiente a ricoprire successivamente il disco superiore e sbriciolarla finemente con un mixer o anche con le mani e tenerla da parte.
Spalmare sulla base la confettura di fragole quindi versare sopra la crema pasticcera livellandola per bene e facendo attenzione che non fuoriesca dai bordi
Ricomporre le due parti facendo combaciare i bordi di entrambi i dischi e coprire l'intera torta con la confettura di fragole sopra ed intorno. 
Riprendere il Pan di Spagna sbriciolato e coprire con esso, l'intera superficie della torta, mentre con le fettucce di pasta di zucchero ricoprire il bordo ed applicare qua e là i fiori di ostia.
Lungo tutto il bordo in superficie mettere i cuoricini di zucchero e fare con uno stampino a forma di cuore, 6 cuori piccoli ed uno più grande con la pasta di zucchero quindi decorarli con i pallini rossi. 
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.


16 commenti:

  1. una torta tenerissima e buonissima, brava, a presto

    RispondiElimina
  2. Le cose preparate per chi amiamo hanno un sapore speciale!!! Questa dev'essere ottima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero sono le più buone perchè fatte con amore :-)^-^ grazie mille!!!!!!!

      Elimina
  3. Com'è romantica questa torta! Brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lunaaaa!!!!! Ma che bella che è!!! E buonissima!!! Bravissima!!! Baci baci

    RispondiElimina
  5. Bella torta,passate da me, troverete una sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ho visto il premioooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!! yuppiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

      Elimina
  6. beh prprio carina anche questa!

    RispondiElimina
  7. Ne voglio una fettina anche iooooooo! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ce ne fosse ancora anche tutta la torta ti darei!!!!grazie mille!!!!!!!!

      Elimina
  8. Ma che fortuna il tuo ragazzo!! Beato lui :) Questa torta è bellissima e che lavorone oltretutto, complimenti!
    Non abbiamo mai provato la pasta di zucchero fatta con i Marsh, dobbiamo assolutamente prendere la tua ricetta e tentare per decorazioni future!!
    Bau bau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!!! io la pasta di zucchero la faccio sempre con i marshmallows in quanto mi trovo bene nel farla e si spende poco per gli ingredienti visto che sono solo 3 (Marsh, zucchero a velo e colorante)!!!! Ciaooooooooo :-)

      Elimina