Torta Mimosa con crema al limone!

Questa torta è nata per poter festeggiare in dolcezza il trasferimento di lavoro del mio ragazzo, gli è piaciuta molto e ne sono stata felice.
Un quarto lo abbiamo dato anche alla mia futura suocera che ha anch'essa gradito!

Ingredienti per un pan di Spagna di diametro 20 cm:
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00
3 uova a temperatura ambiente

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso a 170°, elettrico statico (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
Montare per non più di 15 minuti con le frustine elettriche o in planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta la farina setacciandola ed incorporandola con una spatola, con delicati movimenti dal basso verso l'alto, fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Infornare e cuocere per 20/25 minuti circa, ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta pronto il dolce, toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.
Porlo sul piano da lavoro, togliere lo strato superficiale superiore con un coltello e tagliare il pan di Spagna a metà orizzontalmente, mettere la base su un piatto da portata.

Ingredienti crema pasticcera al limone: 
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00 
4 scorze di limone
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione: 
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte e le scorze del limone in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, gettar via le scorze e coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie, per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.

Farcitura e decorazione della torta: 
confettura di fragole 
liquore limoncello 
acqua
pallini rosa di zucchero
cuoricini rossi di zucchero
fiori rosa di ostia 
cuori rosa di pasta di zucchero, ricetta qui 
https://barbapasticcetti.blogspot.com/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html

Procedimento:
Tagliare orizzontalmente a metà il pan di Spagna in modo da ottenere due parti di uguale altezza.
Scavare la base togliendo una quantità di pan di Spagna sufficiente a ricoprire successivamente la torta come si fa per le torte mimosa, sbriciolarlo con un mixer o anche con le mani.
Bagnare la base con Limoncello diluito in acqua, in dosi a piacimento quindi spalmare sopra la confettura di fragole ed un generoso strato di crema pasticcera livellandola, facendo attenzione che non fuoriesca dai bordi.
Bagnare la seconda metà del pan di Spagna e metterlo sulla crema per ricomporre la torta facendone  combaciare i bordi, coprire l'intera torta con la confettura di fragole.
Riprendere il pan di Spagna sbriciolato e coprire con esso la superficie superiore della torta e riporre il dolce in frigorifero per ora.
Ricavare dalla pasta di zucchero le decorazioni che si desiderano, io ho fatto dei cuori ed una fettuccia da applicare lungo tutto il bordo della torta, ho sistemato il tutto a mio piacimento con anche pallini e cuoricini di zucchero, con anche rose di ostia (comprate).
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.