mercoledì 7 marzo 2012

Torte Mimosa con ripieno di crema all'arancia!

Tempo di Torta Mimosa e così pur non festeggiando io personalmente l'8 marzo, ho comunque voluto rendere omaggio alla mia super mamma e alla mia super sorella, la torta a cuore è per loro.
Nonchè alla mia futura suocera difatti la tonda è per lei.
Ovviamente una fettona è anche per mio papà, golosone come me!


Ingredienti per il pan di Spagna: 
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina 00 setacciata
3 uova medie

Procedimento:
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso a 170°, elettrico con funzione statico.
Montare per 15 minuti con le frustine elettriche o con la planetaria, lo zucchero e le uova.
Alla fine di questo tempo, il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola ed incorporandola per bene, con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo.
Farlo cuocere per 30 minuti circa, ma verificare sempre la cottura prima di spegnere.

Una volta cotto, toglierlo dal forno e farlo raffreddare completamente prima di prelevarlo dallo stampo.
Io ho usato due stampini uno a cuore e uno a cupoletta entrambi in silicone.
Quando freddi tagliare i pan di Spagna orizzontalmente in due parti lasciando quella sotto che fa da base più alta e scavarla mettendo da parte il pan di Spagna prelevato, in una ciotolina.

NB: 
Se volete più impasto (per un unico stampo o per più stampi piccoli) per il pan di Spagna trovate la ricetta sempre sul mio blog, il link è questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.com/2012/01/pan-di-spagna.html

Ingredienti crema pasticcera all'arancia: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
4 scorze di arancia

Preparazione: 
In un pentolino versare il latte e mettere le 4 scorze dell'arancia, accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene, spegnere il fornello, togliere le scorze.

NB: 
Se volete farcirle con creme diverse, vi metto il link di altre creme fatte da me:
http://barbapasticcetti.blogspot.com/2012/01/creme-zabaione-e-cioccolato.html

Farcitura e decorazione:  
Dopo aver scavato i due pan di Spagna, bagnare entrambe le metà (base e coperchio) con un bicchierino di liquore Cointreau (liquore all'arancia) allungato con due dita di acqua.
Mettere abbondante crema in entrambi i pan di Spagna (infatti a me non ne è avanzata) li ho ricoperti con le rispettive metà ed ho usato la confettura di fragole per coprire il cuore mentre la cioccolata fondente sciolta per coprire la cupoletta.
Ho attaccato subito tutto intorno ad essa ed anche sulla superficie del cuore, il pan di Spagna che avevo messo da parte precedentemente sbriciolato,
La cupoletta l'ho decorata con foglie verdi di ostia, con stelline verdi di zucchero ed ho ritagliato con la rotella tagliafrappe, un bordo di pasta di zucchero verde (nel mio caso Marshamallows foundant) ed attaccato smarties gialli e verdi.

 La ricetta del Marshmallows foundant è a questo link:
Per il cuore invece ho tagliato con la rotella una striscia di pasta di zucchero rosa (ne avevo un panetto sempre fatto tempo fa e messa intorno a tutto il bordo poi ho usato meringhette bianche, foglie verdi di ostia e codette verdi.
Le torte si conservano in frigorifero sino al momento del taglio.
Gli stampi usati sono nella fotografia sottostante.


12 commenti:

  1. Complimenti gustose e carine!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeee sei sempre la benvenuta!!!!!!!! ^-^

      Elimina
    2. Ma che belline che sono!!!!!!!!
      E sicuramente super buone!
      Un mega "barbabacetto" ;-D!

      Elimina
    3. grazie super Roberta ^-^ anche Barbapapà ti manda tanti Barba-bacetti ^-^

      Elimina
  2. eccomi ....mi sono unita al tuo blog ...... anche il tuo è carinissimo e pieno di ricette fantastiche ...... mi fa molto piacere conoscerti ...... queste torte sono favolose ....... ciao e un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Nadia sei la benvenuta mi fà molto piacere!!!!!grazie sei gentilissima, anche il tuo blog è fantastico ho visto ricette davvero interessanti e sempre spiegate benissimo ^-^ un Barba-abbraccione^-^

      Elimina
  3. molto belle e sicuramente buonissime, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!!!!mia suocera ha già quasi finito la sua e ha detto che era ottima mentre quella di mia mamma la mangiamo oggi ^-^

      Elimina
  4. e per me?! mamma ma che torte hai fatto?! una piu' buona dell'altra questo si che e' festeggiare alla grande:-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ombretta!!!!!grazie mille cara!!!!!! te ne darei volentieri una anzi tutte e due ma sono stata spazzolate per bene!!!!!!! :-) un bacione!!!!!

      Elimina