lunedì 30 aprile 2012

Ciambellone sofficione con uvetta e mirtilli!

Premetto che AMO il ciambellone, assieme alla crostata infatti è il mio dolce preferito!
Sarà forse perchè quando vivevo a casa con miei genitori, spesso lo cucinavo con mia mamma e veniva alto soffice e buono e che profumino.
Così ho preso moltissime ricette dal suo mitico quaderno ed infatti la maggior parte delle ricette di base che uso anche ora che convivo, sono proprio le sue e con quelle non si sbaglia mai!


Ingredienti: 
4 uova medie
200 gr di farina 00 setacciata
250 gr di frumina
300 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
150 gr di burro ammorbidito
1 bicchiere scarso di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
50 gr di uvetta
50 gr di mirtilli (io ho comprato quelli disidratati)
1 fialetta aromatica al rhum o mezzo bicchierino di liquore al rhum
zucchero a velo q.b

Procedimento:
Accendere il forno, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso 170°, elettrico con funzione tutto ventilato,
Scaldare sul fornello a gas un pentolino in cui andranno messi i 50 gr di uvetta coperti interamente di acqua, spegnere il gas appena inizia il bollore e lasciare in ammollo una decina di minuti versandovi dentro il rhum. 
Passati i dieci minuti scolare l'uvetta e riporla in una ciotolina assieme ai 50 gr di mirtilli mescolando tutto insieme, per ora lasciare da parte. 
Con le frustine elettriche, montare zucchero e uova con un pizzico di sale ed aggiungere quindi il burro ammorbidito, versando piccoli pezzetti per volta, ottenendo così un composto omogeneo. 
Aggiungere, sempre lavorando la farina 00 setacciata, la frumina e la bustina di lievito con 1 bicchiere scarso di latte. 
Montare fino ad ottenere un composto che non dovrà essere troppo liquido.
Versare il tutto in uno stampo già imburrato ed infarinato, io ne ho usato uno in silicone pertanto questa operazione non l'ho effettuata.
Infornare per circa 45-50 minuti (controllare sempre la cottura soprattutto al centro dell'impasto, con uno spiedino in legno o con il cake tester prima di sfornarlo, e passata sempre mezz'ora non prima perchè si rischia di comprometterne la lievitazione). 
Una volta cotto, spegnere il forno e tirarlo fuori mentre dallo stampo aspettare che si raffreddi del tutto prima di prelevarlo.
Spolverare con lo zucchero a velo e mettere il dolce su un piatto da portata.
Nella fotografia sottostante, c'è lo stampo che ho utilizzato


34 commenti:

  1. Che spettacolo, bello gonfio e soffice, bravaaaaaaaaaaaaa
    ciaooo e buon pomeriggio ::)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeee milleeeeeee siiiiiiii che buonoooooooooooooo:-)

      Elimina
  2. MERAVIGLIOSO!!! Questa ricetta me la copio e la metto nel mio prezioso librone delle ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buono buono provalo^-^ adoro gli stampi di silicone tutto il merito è loro:)

      Elimina
  3. a chi lo dici.. anche noi amiamo molto sia la ciambella che le crostate.
    Brava, bravissima! davvero bello il tuo ciambellone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. milleeeeeeeeeeeeee grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee^-^

      Elimina
  4. Mamma mia deve essere buonissimo. Io e mio marito amiamo i mirtilli, in agosto li raccogliamo ogni anno nel posto in cui viviamo. Ci ho sempre fatto la marmellata oppure sciroppati che sono la fine del mondo sul gelato alla panna!
    Pensavo che non esistesse un modo per farci i dolci, ma adesso grazie a te ed alle tue meravigliose ricette, provo a fare questa meraviglia di ciambellone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello i mirtilli freschi pensa che sapore divino^.^ io mi devo accontentare di quelli in busta!!!! vivo a Roma per cui niente freschezza (se non quando vado al mercato^.^) grazieeeeeeeeeeeee :)

      Elimina
  5. ho quello stampo, perciò mi basterà provare, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo vedrai che bontà^.^ un abbraccio grande:-)

      Elimina
  6. Passa da me. c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Sei ufficialmente invitata a partecipare al mio Linky Party settimanale. Si tratta di una raccolta di progetti con un tema comune. Il tema della settimana? “Volare ohoh, cantare ohohohoh, nel Blu, dipinto di Blu”. La raccolta termina domani sera per dare spazio ad un nuovo tema. Ti aspetto! Topogina

    http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/04/linky-party-by-topogina-5-progetti-con.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mille grazie e un grande: benvenuta!!! appena ho un attimo di tempo in più vado a vedere di cosa si tratta ma già ti ringarzio da ora :-) :-D ^.^

      Elimina
  8. Ma che bella ciambella,troppo buona!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Molly!!! Un grande barba-abbraccio!

      Elimina
  9. Che bellissimo ciambellone! Soffice morbido e sensazionale,brava!

    RispondiElimina
  10. che buono..mi sembra morbidissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii è morbidoso e gnammoso!!!!!!grazieeeee!

      Elimina
  11. Ti è venuto a dir poco benissimo!!! Deve essere una vera delizia.soffice e delicato..una coccola!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie, come dico però sempre oltre al mio, il merito è soprattutto di chi mi ha insegnato le basi principali dei dolcetti (ovvero mia mamma^.^) e anche del silicone...gli stampi sono fantastici e di ogni tipo di forma!!!!Ed ovviamente del mio peluchone Barba-chef che se non è in cucina con me il dolce non riesce bene!!! un barba-abbraccio anche a te!

      Elimina
  12. bella anche questa però...sono rimasta indietro....sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie milleeeeeeeeeeeeeeee^.^ non preoccuparti se rimani indietro è tutto qui ad aspettarti ^.^ :)

      Elimina
  13. Stupendi i Barbapapà dentro il ciambellone!!! se passate a trovarmi c'è un pensiero per voi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih grazie sono un "pò" fissata con i Barbapapà!!!! :) arrivooooo!

      Elimina
  14. Questo ciambellone è una meraviglia, così alto!!! Buonissimo!!

    RispondiElimina
  15. Uvetta e mirtilli, che bontà, me la passi una fetta? non ho fatto ancora colazione... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volentieri!!!!!!!! per la colazione è ottimo ^.^ un abbraccione a te!

      Elimina
  16. Ciao, sulla mia home page c'è un Barba-regaletto per te! Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao elisa innanzitutto ebnevenuta e mille grazie sono passata e ti ringrazio infinitamente del premio!!!!!!!!!!!!!! ^-^ l'avevo già ricevuto ed ho quindi aggiunto il tuo nome e blog sul post, se vuoi vederlo questo è il link http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/02/secondo-premio-virtuale-ricevuto.html

      Elimina
  17. una ciambella veramente gustosissima già solo a guardarla....lo confesso se ce l'avessi qui una fettina la mangerei molto volentieri....bacini.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Stefy mille grazie! te ne ofrirei volentieri anche più di una fetta^-^ un abbraccio grande!

      Elimina