mercoledì 11 aprile 2012

Dolcetto sofficissimo alla panna, delizioso!

Adoro i dolci con la panna nell'impasto, sono di una morbidezza e consistenza incredibile.
Questo poi è venuto così buono che sembrava quasi un pan di Spagna sofficissimo!


Ingredienti: 
250 gr di zucchero semolato
250 ml di panna fresca già zuccherata
4 uova medie
250 gr di farina 00 setacciata
50 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere per dolci
scorza grattugiata di 1 limone
1 ciliegia candita
2 foglie verdi di ostia
mini amaretti
mini meringhe gialle
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato, a 170°.
In una ciotola versare le uova e lo zucchero e montare con le frustine elettriche per un paio di minuti, versare la scorza grattugiata di un limone, la farina setacciandola assieme al lievito ed amalgamare il tutto continuando a lavorare.
Aggiungere la fecola di patate e la panna liquida e montare il tutto per un ulteriore minuto.
Versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere per circa 40/45 minuti.
Una volta cotto lasciar raffreddare il dolce in forno spento fino al completo raffreddamento.
Prelevarlo dallo stampo e metterlo su un piatto da portata, guarnirlo a piacere, io ho messo amaretti e meringhette con al centro una ciliegia candita e due foglie di ostia ed ho spolverizzato la superficie con un poco di zucchero a velo.
La consistenza del dolce è incredibilmente soffice!


36 commenti:

  1. semplicissimo e chissa' che buono!!!

    RispondiElimina
  2. Buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! grazieeeeeeeeeeeeeee! :-D ^______^

      Elimina
  3. Ha un aspetto molto molto invitante!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, è buonissimo e davvero semplicissimo nella preparazione e mantiene molto soffice anche dopo una settimana :-)

      Elimina
  4. Sembra davvero una delizia!!! Io la faccio molto simile...dovrò sacrificarmi e provare anche questa!!! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih! certo bisogna sempre sacrificarsi!!!!!!! :-)

      Elimina
  5. l'aspetto è veramente quello di un dolce molto soffice...brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! è un dolcetto semplice da fare e buono buono, come del resto piace a me :-)

      Elimina
  6. Ma... Chi le mangia poi tutte queste "prove"? :-D deve essere proprio buono a colazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spesso i dolci che faccio (io Luna) insieme al mio inseparabile Barbapapà, li regalo, in questo caso invece l'ho lasciato a casa per noi per la prima colazione :-)

      Elimina
  7. puoi dirlo forte .... solo a guardarlo mi fa venire l'acquolina in bocca ..... bravissima ... ciao un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Nadia!!! lo dico sempre che le cose semplici sono le migliori :-)

      Elimina
  8. Ma che bello!! E deve essere morbidissimo :) Tutto da pappare avidamente! Com'è andata la Pasqua?
    Bau bau
    mirty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii un morbidoso morbidone :-) tutto bene grazie, in famiglia con i nostri cari che è la miglior cosa! spero sia andata bene anche a te e ai tuoi padroncini! un barba-bau anche a te :-)

      Elimina
  9. Che buono complimenti !!!!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. grazie Marina :-) ^-^ siete tutte sempre tanto gentili :-)

      Elimina
  11. Ma che carino il tuo blog! ;-D Bellissima questa ricetta! La torta parla da sola, dev'essere golosissima! Complimenti ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Kiara sei la benvenuta! mille grazie per i complimenti fanno sempre molto piacere :-) anche io mi sono iscritta al tuo che è altrettanto sfizioso e ricco d ibelle ricette, ricambio quindi i complimenti! Luna e Barba^-^

      Elimina
  12. Complimenti, ma che bella questa torta e poi deve essere davvero soffice!
    Daniela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii era davvero soffice!!! era perchè ormai è finita mannaggia!!!!!

      Elimina
  13. ma che torta stupenda!!! lo voglio anche io quello stampo!! e anche una fettian di torta:-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ombretta!!!nille grazie, seppur semplice è davvero super buona, lo stampo lo trovi All'Ikea, anzi è un doppio stampo uno grande come quello in foto e l'altro più piccolo, li vendono insieme :-) Barba-baciotti :-)

      Elimina
  14. gRAZIE PER FARCI VEDERE ANCHE GLI ATTREZZI DA LAVORO (STAMPO) CIO' RENDE TUTTO PIU' CHIARO!! pASSA A TROVARMI C'E' UN PREMIO CHE TI ASPETTA!!! bACI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vengo subito e mille grazie per i complimenti! mi piace molto mostrare gli stampi e gli oggetti che usiamo in modo cjhe chi poi volesse rifare il dolcetto uguale sà cosa comprare :-)arrivooooooooooooo!!!!!!

      Elimina
  15. EHI... PASSA DAL MIO BLOG C'E' UNA SORPRESA PER TE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata ora!!!!!! stò mettendo il post di ringraziamento ^-^ mille grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! sei statad avvero gentilissimaaaaaaaaaaaa :-)

      Elimina
  16. Immagino quanto sarà buona questa torta! Anzi, invece dell'immaginazione perchè non me ne mandi un pezzo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeee!!!! ih ih te la manderei volentieri ma è finita :-( dai la prossima volta!!!!!!!

      Elimina
  17. dev'essere deliziosa..sono capitata qui per caso mi ha incuriosito il nome del blog..è troppo simpatico ^-^..mi sono aggiunta ai lettori...se ti va passa a trovarmi http://simonahobby.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccomi! ciao Simona io e Barba ti diamo il nostro gran bevenuto! ci fà sempre piacere accogliere nuove amiche bloggers, grazie per i complimenti, sai Barbapapà è il mio Barba-chef!!! Certo passiamo subito da te ^-^ :-)

      Elimina