giovedì 5 aprile 2012

Rosetta la soffice Coniglietta fatta per una mia collega!

Avendo comprato il nuovo stampo di Pasqua mi sono detta: perchè non provarlo visto che ho il pomeriggio libero?
E così ecco qui Rosetta la soffice coniglietta al cocco, frutto che alla mia amica piace tanto e poichè avevo 3 panetti di pasta di zucchero (bianca, viola e rosa) avanzati da precedenti torte, ho pensato di usarli per decorarla.
Ingredienti:
3 uova medie
150 gr di zucchero semolato
150 gr di farina 00
50 gr di frumina
100 gr di farina di cocco disidratato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 tazzina (da caffè) di latte
80 gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Accendere il forno, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola versare le uova, lo zucchero ed il pizzico di sale e montare con le frustine elettriche per 2/3 minuti a velocità media.
Aggiungere via via tutto il burro precedentemente ammorbidito a temperatura ambiente (magari tirandolo fuori dal frigorifero un'oretta prima della preparazione del dolce) e continuando sempre a montare, incorporare entrambe le farine setacciandole con il lievito ed aggiungendo anche la tazzina di latte.
Ottenuto un composto liscio senza grumi spegnere le frustine, toglierle ed aggiungervi tutta la farina di cocco girando il composto con un cucchiaio.
Versare il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato ed infornare per 25/30 minuti.
Una volta cotto il dolcetto lasciarlo raffreddare nel forno spento fino a quando sarà freddo, quindi prelevarlo dallo stampo e porlo su un piatto da portata.


Ingredienti per la farcitura e la decorazione:
confettura di fragole
cuoricini di zucchero
cuore grande di zucchero
smarties marroni
filo di liquirizia
pasta di zucchero vari colori, il link è questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html)

Spalmare sul dolce freddo la confettura, stendere sul tavolo da lavoro con il mattarello la pasta di zucchero rosa e farla aderire bene modellandola con le mani ed una spatoletta piatta lungo tutto il bordo lasciando però scoperto lo spazio a destra per stendere poi successivamente un altro pezzo di pasta di zucchero viola per fare l'uovo di Pasqua a cui aggiugere decorazioni di pasta di zucchero bianca e viola (stelline, fiori, strisce ondulate e pallini). 
Decorare il viso della coniglietta con pasta di zucchero bianca per lo sfondo degli occhi, il musetto, i denti, i baffi e la coda, mettere uno smartie marrone per il nasino e due per gli occhi sui quali aggiungere un ulteriore pallino di pasta di zucchero bianca. 
Le sopracciglia farle tagliando due pezzetti di liquirizia.
Sulle orecchie mettere cuoricini rossi e con gli stessi fare una sorta di collanina con tanto di ciondolo utilizzando il cuore grande di zucchero.
Aggiungere la zampina rosa modellandola un poco e la codina bianca.
Mettere infine un bordino bianco lungo tutto il bordo del dolce e fare due carotine che ho ottenuto facendo due panetti al volo, uno verde e l'altro color pesca.
Il dolce si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.

31 commenti:

  1. oh! ma questa è peccato mangiarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih grazie, è vero, per alcuni dolcetti mi dispiaccio anche io a mangiarli!!!! :-)

      Elimina
  2. complimenti siete bravissimi!!! E' una torta incantevole, la tua collega sara' entusiasta. MMMMMM chissa' che buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!l'ho consegnata proprio questa mattina, è stata una sorpresa per lei perchè non sapeva che gliel'avrei regalata, ha sbirciato nel pacchetto ed ha visto il musetto, le è subito piaciuta!!! per fortuna! :-)

      Elimina
  3. Ma che bella!!! Dev'essere anche buonisima!!! Ma dove li trovi questi stampi particolari?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Belinda!!!!! questo a forma di coniglio l'ho comprato da Lidl assieme ad un'altro sempre di Pasqua, lo puoi vedere su questo mio post il link è questo http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/02/i-ferri-del-mestiere-ovvero-tutto-cio.html Mentre tutti gli altri li compro quà e là nei supermercati tipo Carrefour ma soprattutto in vari negozi che vendono accessori per la casa e la cucina^-^,abitiamo a Roma e la scelta non manca per fortuna! Mentre gli accessori per decorare la pasta di zucchero li ho comprati su internet (e-bay^-^)

      Elimina
    2. Grazie! Allora siamo anche vicine vicine!!! Io vivo sul litorale romano!!!

      Elimina
    3. Non ci vado spesso, a Roma... (ho un po' di allrgia per le città in generale!) ma se ci dovessi andare passerò sicuramente!!!

      Elimina
    4. scusaaaaaaaaa volevo dire a poco prezzo!!! ah ah ah vado lì proprio per risparmiare!!!! ih ih!!!!!!!

      Elimina
  4. Piacere di conoscerti ROSETTA io sono ISABELLA sei bellissima :) smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio cara Isabella, ti mando tante carotine ^-^ :-) smack smack!

      Elimina
  5. Che carina!!!!!!!Baci e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  6. ciao
    solo adesso conosco il tuo blog...mi sono unita ai tuoi lettori..se t va passa da me per un caffe' :)

    Clicca qui per visitare il mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry ti diamo un grande benvenuto! mille grazie e passo subito!!!!!! :-)

      Elimina
  7. Ma che bella è questa tenerissima coniglietta!? Troppo brava! Buona Pasqua anche a te cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie doris, Rosetta è arrossita per tutti vostri complimenti!!!! Buona Pasqua anche a te, a tuo marito e alla tua bimba!

      Elimina
  8. Lo dico e lo ripeto: troppo fortunati, i tuoi colleghi e colleghe ... Posso fare domanda (in carta da bollo) ed entrare nella cerchia dei fortunati? *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih ih!!!!! grazie mille! saresti la benvenuta ^-^ a tutti gli effetti! il fatto è che ovviamente non possiamo mangiarli tutti noi dolci che facciamo e quindi avendo trovato fortunatamente colleghe-i con cui vado d'accordo e che apprezzano ciò che prepariamo, mi fà piacere moltissimo regalarli, così loro sono contenti per il pensiero ricevuto ed io per averlo preparato un nuovo dolcetto!

      Elimina
  9. Ma che dolce!!!!!! *_* Bravissima!!!! Baci e buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie milleeeeeeeee! tantissimi Auguroni anche a te!!!!!!!!!

      RispondiElimina

      Elimina
  10. nooo ma e' una meraviglia:-) la voglio anche io Rosetta!!!! che fortunata la collega:-) bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie milleeeeeeee Ombretta! mi fà davvero piacere leggerti qui sul mi blog! :-)

      Elimina
  11. Bellissima questa coniglietta.. la tua collega rimarrà stupita :)
    Complimenti per il tuo blog!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ilaria! e soprattutto complimenti per il tuo blog, sei bravissima!!!!

      Elimina
  12. Troppo carina e poi deve essere deliziosa! =)
    Tanti auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!!!!!! e mille Auguri di Buona Pasqua anche a te!!!!!

      Elimina
  13. Carissimi,anche questo dolce è simpaticissimo,oltre che goloso. Tanti auguri per una Santa Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie carissima Licia!!!!! Anche a te e alla tua famiglia faccio mille Auguri!!!!!^-^

      Elimina