lunedì 16 aprile 2012

Muffins con mandorle aromatizzati con liquore al pistacchio!

Questi muffins li ho fatti insieme ai pasticcini di Pasqua:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/04/pasticcini-per-la-pasqua-pronti-per.html 
per regalarli nei cestini, ne avevo infatti messi un paio in ogni cestino e gli altri invece li ho lasciati a casa per la nostra colazione.
A me ed al mio amore sono piaciuti molto così come anche a mia suocera e ai miei genitori come mi hanno fatto gentilmente sapere!


Ingredienti (per circa una dozzina di muffins): 
150 gr di farina 00
50 gr di frumina
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente 
2 bicchierini di liquore al pistacchio
50 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente 

Preparazione: 
Accendere il forno, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Montare uova e zucchero e montare per un paio di minuti a velocità media, dopo che si sarà formato un composto omogeneo aggiungere poco per volta il burro ammorbidito, facendolo amalgamare perfettamente, sempre continuando a montare alla stessa velocità.
Setacciare la farina ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, alla frumina e per ultimi versare i 2 bicchierini di liquore, ottenere un bel composto cremoso.
Tritare le mandorle pelate con un tritatutto (o anche a mano con un coltello o con una mezzaluna) ed incorporarle al composto facendo girare per pochi secondi le frustine elettriche quel tanto che basta ad amalgamarle agli altri ingredienti.
Versare il composto in stampini di carta per muffins (io metto le cartine per i muffins dentro le teglie appositi in modo che durante la cottura rimangano in forma.
Riempirli per i 3/4 della capienza di ogni cartina.
Cuocere  per 15-20 minuti finchè saranno gonfi e dorati.
Una volta cotti  prelevare i muffins dalle teglie e porli a raffreddare su una gratella.


Io e Barba li ho abbiamo poi decorati con la pasta di zucchero (MMF):(http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html)
che avevo fatto apposta per i pasticcini ma essendocene in abbondanza ne abbiamo ricavato delle simpatiche formine (usando gli stampini taglia-biscotti) da applicare con un pò di miele tra queste ed i muffins.
Altrimenti si possono spolverizzare con zucchero a velo, ricoprire con glassa o lasciarli semplici.

22 commenti:

  1. buono il pistacchio associato alle mandorle!!!!
    oh cmq a me il tuo barbapapà che ci presenta i tuoi dolci mi fa morire...è troppo bello!!! :

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih grazie mille! E' che adoro i peluches in generale e soprattutto i Barbapapà! Nel caso del mio più grande, quello rosa appunto che vedi in tutte le foto, un giorno l'ho portato in cucina con me mentre preparavo un dolce (ma non ricordo quale) così per scherzare, da quel giorno vedendo che il dolce è venuto benissimo, ho ribatezzato il peluche il mio Barba-chef ed ora me lo porto sempre dietro come una sorta di porta fortuna!!! E da lì poi è nata l'idea del nome del blog, appunto i Barba-pasticcetti ^-^

      Elimina
  2. Il liquore al pistacchio ce l'ho! Salvo subito questa tua ricettina. Ciao :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la provi fammi sapere, io li ho trovati ottimi perchè mandorla e pistacchio li adoro e credo siano un'accopppiata vincente!

      Elimina
  3. Mi ispirano...ah, come mi ispirano!!! Salvo e vado a caccia del liquore al pistacchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh grazie! a dire il vero è stato un esperimento mettere il liquore al pistacchio, mi son detta vediamo che succede!!! se però non lo dovessi trovare puoi sempre sostituire il liquore con i pistacchi tritandoli finemente ^-^ bacioni^-^

      Elimina
  4. questa me la sono segnata sulla mia agenda delle ricette!!solo che come hai suggerito tu al posto del liquore che non ho,trito finemente i pistacchi...a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona ^-^ se la provi poi fammi sapere se ti è piaciuta :-) un abbraccio!

      Elimina
  5. Li proverò con i pistacchi tritati...sono troppo golosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiii è vero anche io adoro i pistacchi che siano gusto gelato, salati, liquore ecc ecc! li adoro :-)^-^

      Elimina
  6. Ne voglio uno anzi due meglio tre va bene noi siamo in quattro :) ISA
    Bella ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te li darei anche tutti! ma sono finiti!!! dai la prossima volta, promesso :-)

      Elimina
  7. Ma devono essere una bontà!!! Ti rubo quello con la stellina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiiiiiii^-^ volentieri te li mando anche tutti :-)

      Elimina
  8. Veramente favolosi!!!!!!!
    Brava

    RispondiElimina
  9. complimenti, sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :)))))) erano anche tanto buoni!!!!

      Elimina