venerdì 20 aprile 2012

Pasticcini da tè decorati con la pasta di zucchero!

Ieri pomeriggio, dopo lo spavento che mi sono presa per il mistero della sparizione del mio account google e di conseguenza anche del Barbapasticcetti blog, devo ancora riprendermi dallo shock...
mi sono messa a pasticciare in cucina con Barbapapà!
Per fortuna però siamo ancora online grazie al mio compagno Blade che ha rimesso al suo posto ogni cosa, grazie Amore!


Sono stata davvero contenta di averli preparati in quanto dovevo regalarli a due amiche molto care (di cui una compie gli anni oggi) anche se sono morta di caldo perchè gli operai stavano lavorando sul nostro terrazzo ed io ho avuto il forno acceso per diverse ore e le tapparelle completamente chiuse in ogni stanza, sembravo una reclusa in casa mia!
La ricetta è la stessa che ho usato per fare i pasticcini di Pasqua ovvero:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/04/pasticcini-per-la-pasqua-pronti-per.html


Ingredienti per la pasta frolla 1 kg circa:
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero
4 uova medie
230 gr di burro ammorbidito (tirato fuori dal frigorifero almeno un paio di ore prima, se è estate anche un'oretta va bene)
scorza grattugiata di 1 limone
1 fialetta aromatica al limone
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci, se si vogliono pasticcini morbidi se invece si vogliono più croccanti invece 1 pizzico di lievito in polvere per dolci.

Procedimento:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina a fontana al cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti, uno per volta amalgamandoli bene e lavorandoli con le mani fino a formare un panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto una mezz'oretta nel frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per alimenti.
Passato questo tempo intanto accendere il forno, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Riprendere dal frigorifero il panetto, prelevare una determinata quantità di pasta (regolarsi a seconda di quanti biscotti si vuole fare della stessa forma) che andrà stesa sul piano da lavoro con il mattarello infarinato leggermente per evitare che la pasta si attacchi oppure infarinate direttamente la tavola.
Tagliare biscottini di varie forme e mano a mano infornarli ponendoli su teglie rivestite o di carta da forno o foderate con i tappetini antiaderente in silicone e farli cuocere per 15 minuti, tempo giusto per le prime infornate, ma  verso le ultime vi consiglio anche 10 minuti in quanto il forno è bello caldo ed i biscotti si cuociono molto più in fretta come difatti noterete nelle foto, ci sono biscotti più scuri.
Una volta finita tutta la pasta frolla e cotti tutti i biscotti farli raffreddare per bene su una gratella.

Ingredienti per la Pasta di zucchero (MMF): 
150 gr di Marshmallows
4 confezioni di zucchero a velo
coloranti alimentari (meglio se in gel) a piacere

Procedimento: 
In una casseruola antiaderente (sul fornello a gas a fuoco lento) con un filo di latte sciogliere i Marshmallows mescolando sempre (oppure scioglierli a bagnomaria) fino ad ottenere un composto liscio. 
A fuoco spento aggiungere una bustina di zucchero a velo e far amalgamare bene. 
Sul tavolo da lavoro versare una bustina di zucchero a velo appiattendolo e cospargendolo bene, versarvi sopra il composto ottenuto e ancora sopra un'ulteriore bustina di zucchero a velo.
Lavorare il tutto per amalgamare bene o con le mani oppure come faccio  io, visto che il composto è molto caldo ed appiccicoso con una spatolina di plastica (io uso quella che serve per lisciare la panna sulle torte) ed i guanti in lattice.
Una volta che tutto lo zucchero a velo sarà stato incorporato e la pasta non brucerà più, lavorare con le mani la pasta fino a formare una panetto.
Se il panetto dovesse essere ancora colloso aggiungere lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza non più appiccicosa.

PS: 
La quarta busta di zucchero a velo va tenuta da parte nel caso in cui non bastasse la terza per formare il panetto.

NB: 
Se si vuole la pasta di zucchero colorata, basta aggiungere il colorante alimentare nelle casseruola durante lo scioglimento dei Marshmallows , meglio se a piccole dosi mescolando, così da rendersi conto della tonalità desiderata il colorante alimentare io lo consiglio vivamente in gel, ne bastano poche gocce, oltretutto è molto più concentrato di quello liquido e si ottengono con esso delle tonalità più decise.
Stendere la pasta di zucchero con il mattarello, usando lo zucchero a velo per non farla attaccare e tagliare con gli stampini taglia pasta gli stessi con cui si tagliano i pasticcini.

Decorazione pasticcini:
Con un po di miele ed un pennellino in silicone attaccare le decorazioni in pasta di zucchero su ogni pasticcino e decorare a piacere.
Io ho poi usato un paio di pinzette comprate apposta (quelle con cui ci togliamo le ciglia per capirci) ed ho applicato le decorazioni come zuccherini, pallini, stelline, cuoricini di zucchero colorato.
Ho inoltre spennellato con poca acqua la superficie delle decorazioni in pasta di zucchero (dopo averla applicata su ogni pasticcino) per renderla più lucida in quanto usando lo zucchero a velo per stenderla si opacizza un po.
Questi nella foto sottostante, li ho invece solo spolverizzati con zucchero a velo per noi!


18 commenti:

  1. Che bontà!! Sembrano buonissimi e poi sono troppo carini e simpatici, mi piacciono tantissimo le farfalline, ma anche gli altri sono deliziosi, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. mille grazie :-) li ho consegnati giusto questa mattina al lavoro e per fortuna le mie amiche sono rimaste molto contente, almeno esteticamente, poi mi diranno se è buono anche il sapore!!!! mille grazie ancora!!!

    RispondiElimina
  3. sono carinissimi, sembrano i classici pasticcini inglesi da te! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie Lara!!!!! ih ih io adoro i pasticcini inglesi ed il tè quindi mi fai davvero un bellissimo complimento! :-) ^-^

      Elimina
  4. Carinissimi, anche nella versione semplice spolverizzata di zucchero a velo... e poi la pasta frolla è sempre golosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!!!!! è vero la frolla comuqnue la fai è sempre divina!!:-)

      Elimina
  5. CHE BONTA'....MMM E' PROPRIO ORA DI MERENDA...PASSA A TROVARMI C'E' QUALCOSA PER TE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiii te li offro insieme al tè :-) grazie mille sono passata ed ho visto il premio sei stata dolcissima e tu te lo sei meritato in pieno :-) :-D Barbapapà ti manda tanti Barba-bacetti!

      Elimina
  6. che pazienza a decorarli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero ma a me ciò che piace maggiormente nel fare dolcetti è proprio il momento delle decorazioni :-)

      Elimina
  7. Complimentiiii, sono bellissimi i tuoi dolcetti! Bellissimo, blog e favolose ricette, mi sono con piacere aggiunta tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me
    Ciaoooo e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ti diamo un grandissimo benvenuto fra noi è sempre un piacere avere una new entry^-^ certo passo subito da te e mille grazie per aver iniziato a seguirci :-) :-D

      Elimina
  8. BELLISSIMI complimenti Luna baci ISA

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i tuoi biscottini!!! Passa da me che ti devo dare qualcosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie!!!!!!! :-) mi è stato detto da una delle mie due amiche che li ha portati a casa e sono finiti subito! (in casa sono in 5 persone più la sua bimba!) :-) arrivooooooooooooo!

      Elimina
  10. Che meraviglia di biscottini!! E le decorazioni sono uno spettacolo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Bea^-^ mi piace molto decorare devo essere sincera non vedo l'ora che i dolci si cuociano proprio per passare al momento decorativo:-) Barba-bacioni anche a te ^-^

      Elimina