mercoledì 18 aprile 2012

Torta panna e fragole per i miei adorati genitori!

Questa torta l'ho preparata ieri in due ore, tempo record.
Non ho fatto nemmeno in tempo a metterla in frigorifero che l'ho subito portata a casa dei miei genitori e l'ho mangiata assieme a loro e a mia sorella.
Auguri Mamma e Papà!


Ingredienti per il pan di Spagna:
115 gr di zucchero semolato
3 uova medie
115 gr di farina 00  setacciata
1 pizzico di sale fino
1 puntina di lievito in polvere per dolci (la punta di un cucchiaino)

Procedimento:
In una ciotola montare per 15-20 minuti lo zucchero con le uova ed aggiungere un pizzico di sale fino, alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata assieme al lievito ed incorporare per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato, per 25/30 minuti.
Una volta cotto il pan di spagna lasciarlo qualche minuto in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.


Ingredienti per la crema pasticcera al limone: 
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi 
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte
4 scorze di 1 limone

Preparazione: 
In un pentolino versare il latte e le scorze del limone ed accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene. 
Quando fredda la crema, togliere le scorze.

Altri ingredienti:
panna fresca da montare da 200 ml
1 vaschetta da 250 gr di fragole
1 ciliegia candita
biscotti tipo pavesini o lingue di gatto
cuoricini, pallini e codette di zucchero rossi

Farcitura e decorazione della torta:
Ho tagliato orizzontalmente il pan di Spagna per ottenerne due metà che ho bagnato entrambe con acqua e limoncello un dito di acqua e due di limoncello dopo ho preso la crema ed ho aggiunto ad essa una purea fatta con le fragole (4-5 fragole frullate bene) ed ho ricoperto con questo composto la base del pan di Spagna.
Ho distribuito sopra anche pezzi di fragole ed ho ricoperto con la seconda metà del pan di Spagna,
Ho montato bene la panna e ricoperto con essa l'intera torta, quindi sulla superficie ho fatto ciuffetti con la siringa per decori e su ogni ciuffetto ho messo un cuoricino, ho tagliato le fragole a metà e le ho posizionate intorno al bordo ed ho sparso vicino le codette rosse, ho sparso qua e là pallini di zucchero rossi e messo una ciliegia candita al centro.
Ho preso i biscotti e li ho tagliati tutti uguali della stessa altezza del pan di spagna e li ho posizionati uno accanto all'altro (si attaccano facilmente alla panna) fino a ricoprire l'intero bordo tutto intorno.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.


16 commenti:

  1. Che delizia, troppo bella e anche buona, ne mangerei volentieri una fetta!!
    Passa da me, c'è un premio portafortuna per te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ma quanto sei stata carina e dolce, sono passata da te! mille grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee sono commossa!!! grazie^-^ appena ho più tempo faccio il post con ringraziamenti e passaggio del premio :-) Tanti Bara-bacetti per te^-^

      Elimina
  2. Ma che bellezza! Complimenti per la decorazione, davvero elegante! In piu' chissa' che buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille a dire il vero avendola fatta di fretta in 2 ore sono stata un pò approssimativa nelle decorazioni!!! però è stata apprezzata lo stesso ed era buona, sì posso confermarlo! :-) mille grazie Lara^-^

      Elimina
  3. bellissima da vedere e sicuramente buonissima da mangiare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simooooooooooo^-^ gnam gnam era buona ^-^

      Elimina
  4. Una vera libidine questa torta..panna e fragole...che goduria!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yessssssss una goduria ^-^ anche se non ho esagerato con la panna perchè troppa poi dà fastidio e stomaca^-^ oltretutto ho messo quella non zuccherata per cui è venuta delicata per fortuna^-^ bacioni e grazie mille :-)

      Elimina
  5. saranno stato felicissimi con una torta cosi bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii sono rimasti contenti perchè non se la aspettavano^-^ :-) grazieeeeee!

      Elimina
  6. Bella, buona e romantica! Auguri a mamma e papà!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei sempre gentilissima, nella fretta sono stata imprecisa soprattutto nelle decorazioni...ma migliorerò la prossima volta^-^ grazie per gli auguri!!!!

      Elimina
  7. oh! FINALMENTE riesco a lasciarti un commento che caspita era successo? uffa! sembrava non ti considerassi più invece.. questa torta è sublime, bellissima davvero! a presto (speriamo..se blogger non fa di nuovo qualche scherzo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooooooooo! bentornata!!! che piacere^-^ mi dispiace che non riesci ad entrare uffi non sò davvero il perchè! ma comuqnue l'importante è che ci sentiamo ogni tanto e che stiamo tutti bene^-^ un Barba-bacione!

      Elimina
  8. Io adoro Fragole e panna ^-^

    RispondiElimina