domenica 22 aprile 2012

Torta "Primavera" decorata con MMF!

Questa torta è stata realizzata per una donna speciale ovvero la mamma del mio compagno Blade, che sapendo il mio amore per la realizzazione dei dolci, mi ha chiesto di prepararle la torta,
Non era a conoscenza del fatto che io già ero in movimento da almeno un paio di settimane prima, difatti riflettevo proprio su come farla ancor prima che lei me la chiedesse.
Niente di più gradito per me, ogni volta infatti che mi si chiede di cucinare un dolce sono davvero molto contenta, significa che il richiedente apprezza davvero ciò che faccio!


Ingredienti per il pan di Spagna:
6 uova medie
225 gr di zucchero semolato
225 gr di farina 00
1 pizzico di sale fino
vanillina (1 bustina)
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

Procedimento:
In una ciotola molto capiente montare per 15/20 minuti lo zucchero con le uova ed aggiungervi un pizzico di sale fino.
Trascorso questo tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito ed incorporarli per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il tutto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 40/45 minuti, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso 170°, elettrico con funzione tutto ventilato,
Una volta cotto il pan di Spagna farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingrdienti per la crema allo zabaione e la crema al cioccolato: 
4 tuorli medi
165 gr di zucchero semolato
75 gr di farina 00 setacciata
700 ml di latte
1 bicchierino di liquore Marsala 
cubetti di cioccolato fondente q.b.


Preparazione: 
In un pentolino sul fornello a gas scaldare il latte senza portarlo però ad ebollizione, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo nel pentolino del latte girando con una frustina a mano fino a quando la crema non si sarà addensata.
Versare metà crema ancora bollente in una ciotola nella quale mettere i cubetti di cioccolato fondente e girare con un cucchiaio fino al completo scioglimento.
Mentre nella crema rimasta nel pentolino aggiungervi 1 bicchierino di Marsala e girare fino a farlo assorbire.
Lasciar raffreddare le creme coperte da pellicola trasparente per alimenti onde evitare la formazione della crosticina.

Per la asta di zucchero ovvero Marshmallows foundant:
il link da guardare è questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html
Io avevo fatto 5 panetti di diversi colori il giorno prima.


La Tecnica del Quilling:
E' quella che ho usato per le decorazioni ovvero si tratta di decorazioni riprese dalla tecnica originaria fatta con striscioline di carta colorata.
Mi piace moltissimo, l'avevo vista già giorni fa ed ho provato a riprodurla.
Ho steso una quantità di pasta di zucchero con il mattarello sul mio piano da lavoro e con la rotella taglia pizza ho ricavato tante striscioline di lunghezze diverse (le dimensioni sono a propria scelta) ed ho poi creato i gambi, le foglie ed i fiori arrotolando su se stesse le striscioline e modellandole con le mani.

Ingredienti per la farcitura e decorazione:
400 ml di panna fresca già zuccherata da montare
latte q.b.
liquore alla gianduia q,b,
liquore al cioccolato q,b,


Farcitura e decorazione:
Ho preparato un composto liquido con due dita di latte,1 dito di liquore alla gianduia ed 1 dito di liquore al cioccolato mescolati bene insieme.
Ho diviso con l'archetto il pan di Spagna due volte orizzontalmente in modo da ottenere 3 dischi, di cui però la base più alta e gli altri due di ugual misura.
Li ho bagnati tutti e 3 con il composto liquido tramite un pennellino in silicone ed ho farcito la base con la crema allo zabaione quindi ho ricoperto con il secondo disco di pan di Spagna e farcito con la crema al cioccolato, coperto il tutto col terzo disco leggermente bagnato dalla parte interna.
Ho montato con le frustine in una ciotola capiente la panna ed ho ricoperto con essa, tramite una spatola, l'intera torta.
Ho steso sul tavolo da lavoro con il mattarello ed un poco di zucchero a velo, il panetto lilla MMF, spessore a proprio piacimento, nel mio caso 1 cm circa.
L'ho quindi arrotolato sul mattarello e srotolato direttamente sulla torta, quindi con le mani l'ho fatto aderire alla panna cercando di non fare pieghe.
La pasta in eccesso l'ho ritagliata con la rotella taglia pizza ed il bordo l'ho fatto aderire bene sotto alla torta, con una spatola piatta.
Ho quindi ricavato tanti serpentelli gialli belli cicciottelli e messi nel forma perle (5 serpentelli sono bastati) ho tagliato la pasta in eccesso intorno alle perle e li ho utilizzati per decorare il bordo tutto intorno alla torta.
Ho creato i fiori e come detto prima con la tecnica Quilling ed infine posizionato le apine intorno.
Inoltre con stampini tagliapasta a forma di fiori ho fatto diversi fiori grandi e piccoli attaccati insieme e li ho posizionati intorno alla torta.
Si conserva in frigorifero sino a poco prima il momento del taglio.
Devo dire che è stata una bella fatica, per chi non fa dolci ma va direttamente in pasticceria a comprarli, non sa quanto impegno e tempo e ci voglia.


55 commenti:

  1. ma è carinissima con queste apine!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie, certo le decorazioni non sono precisissime ma essendo autodidatta non mi lamento!!! :-)

      Elimina
  2. ma ne sforni una più bella dell'altra!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie quanto sei gentile, io e Barbapapà ti mandiamo tanti Barba-bacetti^-^

      Elimina
  3. con una meraviglia del genere potresti partecipare a questa iniziativa...è x una giusta causa...
    ciao

    http://lacucinadinonnapapera.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì l'avevo vista tempo fà sul tuo blog ma credevo di non esserne all'altezza, vado comunque a dare un'altra occhiata! :-) mille grazie davvero:-)

      Elimina
  4. interessante questa tecnica, non la conoscevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne ho fatte poche di decorazioni su questa torta perchè non mi andava di caricarla molto visto il colore viola già abbastanza acceso! ma se guardi in giro sui blog wow ce ne sono e tutte bellissime!!!

      Elimina
  5. E' una torta bellissima, artisti si nasce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh magariiiiiiiii fossi un'artista!!! grazie comunque, poco per volta cerco di imparare e di migliorare :-) baci da Luna^-^

      Elimina
  6. Non conoscevo questa tecnica! È proprio carina! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già infatti è davvero bella e nemmeno troppo complicata da imparare :-) ^-^

      Elimina
  7. Troppo bella,questa tecnica non la uso mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!! è una tecnica davvero graziosa e anche semplice devo dire pensavo fosse più complicata!!!!

      Elimina
  8. Veramente bellissima!!! Complimenti!!! Nemmeno io conoscevo questa tecnica... la terrò presente per futuri lavori!!! Certo, ci vogliono molto tempo e fatica (e chi non fa dolci di questo tipo non lo può capire) ...ma quanta soddisfazione, dopo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeeeee!!!! Io l'ho conosciuta girando su internet e mi è subito piaciuta molto, ho provato questa volta con poche decorazioni e mi sono molto divertita!!! Bè diciamo che anche per i dolci più semplici ci vogliono tempo e dedizione ma come dici tu dopo c'è molta soddisfazione ^-^ e fare felice qualcuno è la cosa più bella! Eh eh ma io ne conosco di persone che fanno prima ad andare in pasticceria perchè non hanno voglia di fare nulla...!!!

      Elimina
    2. Non so se hai già guardato sul sito di Serenella ma a maggio c'è un suo corso proprio a Roma. Il suo attestato ha valore perchè è iscritta all'albo (o come caspita si chiama) dei cake design italiani. Questo è il link e ci trovi indirizzo e-mail e telefono! http://www.facebook.com/photo.php?fbid=390567474310236&set=a.336376313062686.84730.196616403705345&type=1&ref=nf

      Elimina
    3. mille grazieeeeeeee ora vado subito a vedere!!! ieir non ne ho più avuto il tempo!!!!

      Elimina
  9. E' me-ra-vi-glio-sa!!!!! Mi piace tantissimo e ho imparato una tecnica nuova...io sono un'autodidatta alle prime armi ma lavorare la pdz mi piace tantissimo e mi da tante soddisfazioni! Grazie per questa ricetta!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Bea:-) sono contenta di avervi insegnato una nuova tecnica, è davvero graziosa^-^ anche a me piace la pasta di zucchero e come te sono autodidatta! Adoro però anche le decorazioni con la panna, la frutta, quelle già pronte..insomma tutto purchè si decori! ^-^ un bacione e grazie a te ^-^ Tanti Barba-bacetti!

      Elimina
  10. Questa torta è troppo carina, guardo da tempo questa tecnica e non l'ho ancora provata, ma mi incuriosisce tantissimo...a te è venuta benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mille grazie! E' una tecnica davvero bella e divertente e nemmeno così complicata come sembrerebbe, in questo caso non ho usato molte decorazioni ma più avanti ne proverò di più^-^ mille grazie :-)

      Elimina
  11. bellissima questa torta,immagino che tua suocera sia rimasta stupita, bravissima.
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie Franca un grande benvenuto tra noi, è sempre un piacere ricevere nuove amiche ^-^ e complimenti anche a te per il tuo blog, davvero bello^-^

      Elimina
  12. Devo venire a ripetizioni da te per le decorazioni con la pdz..non ho mai provato, mi intriga molto l'idea ma non so da che parte prenderla...vorrà dire che quando mi decido ti chiederò qualche consiglio!! :)
    Bellissima la torta, beata la quasi-suocera!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Doris, sei troppo gentile, io sono all'inizio ed ho molto da imparare, poco per volta però sperimento e creo ^-^ la pasta di zucchero è alla fine semplice da fare, la ricetta che uso io oltre ad essere leggera poi è anche ecomonica difatti solo 2 ingredienti (3 con il colorante) per cui meglio di così!!!! Grazie mille, sì mia suocera è rimasta davvero soddisfatta ^-^ menomale, sono contenta per lei!

      Elimina
  13. Davvero deliziosa... poi quelle apine sono davvero la ciliegina sulla torta! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih grazieeeeee mille anche se di apine non me ne è venuta una uguale all'altra!!! eh eh che pasticciona sono!!!! Barbapapà ti manda tanti Barba-bacetti e ti ringrazia!

      Elimina
  14. ciao...ti rispondo qua...spero che vada bene...se no cancella ok?
    allora la ricetta dovresti postarla qua...o sugli altri blog citati nel post....http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html

    da me se ti va puoi aggiungere qualche cosa di te...del tuo blog o quello che ti senti di voler descrivere e che ti rappresenti...solo se ti va però...

    x il resto al tuo post dovresti solo aggiungere il bannere e mettere un link di riferimento all'iniziativa...
    il banner nel blog dove credi tu...
    e aggiungere la categoria dove vuoi collocare la tua torta...

    se non sono stata chiara fammi sapere...anche via mail se ti va!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok ho capito tutto (almeno credo!!!!) allora passo da te appena posso ^-^ :-) e sistemo tutto!

      Elimina
    2. e comuqnue in ogni caso la vostra è una iniziativa davvero degna di lode ^-^

      Elimina
  15. Complimenti è troppo bella!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie siete tutte troppo gentili!!! sono ancora agli inizi e c'è molto sempre da imparare ^-^ :-) Barbapapà ti manda tanti Barba-bacetti!

      Elimina
  16. brava, bellissima torta dedicata a tua suocera, le apine sono graziosissime, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :-) ^-^ un Barba-bacione!

      Elimina
  17. brava Lunaaaaaaaaaaaaaaa!! che bella che è!!!
    visto che future suocere fortunate le nostre???? :D ihihihhi
    ehi...ho aperto una pagina su fb finalmente :P ti aspetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooooo! grazieeeeeeeeeeeeee!!! sì avevo cercato di caricare la tua nuova pagina facebook ma non ci riuscivo ora riprovoooooo!!!!!! è vero sono fortunate le nostre future suocere!!! ih ih che vanitose siamo!!!!

      Elimina
  18. bellissima!!! Quest'idea del quilling mi ha ispirato...se posso menzionarti come musa ispiratrice sul mio blog avrei una mezza idea...baci e aspetto conferma :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mille grazieeeeeeee! se guardi su internet vedrai quante belle cose fanno! io sono solo agli inizi!! Comunque certo mille grazie mi farebbe un enorme piacere :-) Barbapapà ti manda mille Barba-bacetti!!!

      Elimina
  19. ciao, da autodidatta mi sono da poco innamorata dell'arte della sugarcraft e sono proprio andata in fissa! ti seguirò cos' da "rubarti" qualche idea! passa a trovarmi. ciao danyxxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Daniela per prima cosa sei la benvenuta tra noi^-^ ho visto il tup blog e ora mi iscrivo subito, sei un'artista e sono io che devo prendere esempio da te, sei bravissima altro che prendere spunto da me^-^ è il contrario! ti seguo anche io perchè come te sono autodidatta alle prime armi ed ho sempre bisogno di imparare da chi è bravissimo come te ad esempio:-) Luna e Barba^-^

      Elimina
  20. bravissima ....è veramente stupenda ...... un bacione carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Nadiaaaaaaa bentornata^-^ mille grazie per i complimenti fanno sempre piacere:-)

      Elimina
  21. molto carina e divertente la tua torta.
    Grazie per esserti unita ai nostri sostenitori, faccio volentieri lo stesso con te!
    a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazieeeeee^-^ tu e tua mamma siete davvero le benvenute:-)

      Elimina
  22. Stupenderrima!! Anche noi adoriamo fare i dolci e anche la mia mami li progetta per settimane prima dell'evento! Questa torta ti è venuta benissimo! complimenti anche per il pandispagna super alto! (magari lo proviamo anche con la tua ricetta :))
    E la pasta di zucchero.. noi la amiamo!
    Complimenti per il bellissimo lavoro e capiamo perfettamente la tua gratificazione!
    Evviva i dolci!!
    Una bau-barba-leccatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sei troppo gentile,io ho ancora molto da imparare, piano piano provo e sperimento e spero di migliorare sempre di più! Anche a me piace molto la pasta di zucchero, c'è chi dice che ormai va di moda usarla per le torte ma per me non è una moda, bensì è un creare e dare libero sfogo alla propria fantasia che è ben diverso(a prescindere poi dal risultato estetico e di sapore che può piacere o meno a seconda dei gusti). Sò che anche voi siete bravissime le ho viste le vostre torte! Brava Mirty e brava mami! Un barba-bau anche per te^-^

      Elimina
  23. uno spettacolo
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie sei davvero sempre gentile!!!!!! :-)

      Elimina
  24. Complimenti per la torta, è meravigliosa!è stato un piacere passare da te, mi unisco volentieri ai tuoi lettori! Se ti va passa pure da me!A presto...Molly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Molly un super benvenuto tra noi^-^ grazie sei gentilissima ed io e Barba passiamo subito nel tuo blog:-) Luna

      Elimina
  25. Complimenti per il blog ma SOPRATUTTO per la pazienza nei dettagli...premesse che i dolci non sono il mio forte :P mi unisco STRA-volentieri per cominciare ad usare nuove tecniche...ancora COMPLIMENTI,a presto. Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara mille grazie e benvenuta tra noi! e' un piacere averti qui! mi unisco subito anche io al tuo, sono passata ed ho visto belle e buone cose gnam gnam! a presto!!!!!

      Elimina
  26. Molto carina, tua suocera avrà gradito tantissimo!!!!!!!Bravissima. Un bacione e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  27. mamma mia che bella!!! sei un'artista nata!! Bravissima tesoro!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina