lunedì 7 maggio 2012

Ciambelloni ricoperti con cioccolato fondente!

Questi sono i ciambelloni che ho iniziato a fare con i primi stampi in silicone che ho acquistato ed ero nel periodo "tutti pazzi per la cioccolata fondente" difatti li ricoprivo sempre.
Come dico spesso il Ciambellone lo adoro e ne ho fatti moltissimi ma in questi 2 casi la ricetta è sempre la stessa, per cui  li raggruppo in un unico post!

Ingredienti:
3 uova medie
375 gr di zucchero semolato
375 gr di farina 00 setacciata
1/2 bicchiere di latte
1 vasetto di yogurt alla vaniglia
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale fino
decorazioni varie
cioccolato fondente q.b

Procedimento: 
Separare gli albumi dai tuorli e montarli in una ciotola con le frustine elettriche a velocità media con un pizzico di sale fino ad ottenere una bella spuma bianca soda, riporla momentaneamente in frigorifero.
In un'altra ciotola bella capiente sempre con le frustine elettriche montare i tuorli con lo zucchero ed il latte per ottenere un composto liquido senza grumi.
Aggiungere sempre montando la farina setacciata, il lievito, il vasetto di yogurt e l'olio fino ad avere un composto denso e liscio.
Imburrare ed infarinare uno stampo a piacere, io ho usato gli stampi in silicone a forma di fiori.
Cuocere in forno già caldo, regolarsi con il proprio forno, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Una volta sfornato il dolce attendere che si raffreddi lasciandolo per una ventina di minuti in forno spento con lo sportello leggermente aperto, quindi prelevarlo sia dal forno che dallo stampo e farlo raffreddare del tutto su una gratella.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sul dolce ricoprendolo completamente.

PS: 
Consiglio di fare questa operazione lasciando il dolce sulla gratella ponendo sotto di essa la carta da forno in modo che la cioccolata mentre viene colata sul dolce, se in eccesso, può essere ripresa e riutilizzata magari per fare dei cioccolatini.
Attendere che il cioccolato si freddi un pochino ed attaccare le decorazioni.
Lasciare raffreddare del tutto quindi mettere il ciambellone su un piatto da portata!
Nelle foto sottostanti sono gli stampi che ho usato.



30 commenti:

  1. Che belli questi stampi! bellissimi questi ciambelloni tutti cioccolatosi!! Gnammy! Troppo goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie! In effetti io adoro il silicone perchè ci sono tantissime forme bellissime ^.^ un grande barba-abbraccio ^-^

      Elimina
  2. Sono una bomba di bonta' quei ciambelloni!!! Bellissimi anche i tuoi stampi. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih grazie mille anche avrei potuto evitare di ricoprirli con la cioccolata fondente visto quanto belli sono gli stampi e di conseguenza quanto vengono belli i dolci, ma ero nella fase cioccolatosa e qualsiasi dolce lo ricoprivo con la cioccolata fondente!!!!

      Elimina
  3. Che belli! sono stupendi! Sei bravissima! Chissà come te li sei goduti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie troppo gentile!!!! a dire il vero li ho regalati tutti, ih ih non ne abbiamo mangiato nemmeno uno!!! sarà per la prossima volta ^.^

      Elimina
  4. che ciambelloni ragazzi.....solo a vederli sono uno spettacolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ivana ^-^ il merito più grande però và al silicone, ottimo materiale ^-^ :)

      Elimina
  5. viene l'acquolina in bocca solo a guardarli...sono bellissimiiiii!!!immagino il sapore....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grzie Simona, non ho potuto assaggiarli prchè li ho tutti regalati!!!! ma nessuno me lo ha riportato indietro!!!

      Elimina
  6. Bellissimi questi ciambelloni, dovrò provare questa ricetta!!
    Anche a me piace ricoprirli con il cioccolato o anche con la nutella, troppo golosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già a chi non piace la nutella o la cioccolata???!!! :-)

      Elimina
  7. Belli questi stampi in silicone, io non ho ancora avuto il coraggio di comprarli, mi faccio mille problemi ma quando vedo le vostre meraviglie . . .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli stampi in silicone sono fantastici, cene sono di tutte le forme e si usano ovunque ovvero in forno, in freezer e nel forno a microonde e non si deformano minimamente!!!!

      Elimina
  8. Questi ciambelloni sono fantastici!!!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Laura sei sempre tanto gentile! ^.^

      Elimina
  9. bellissimo.
    Se passi a trovarmi trovi un premio.
    forse il commento l'ho già messo ma ho problemi con la connessione internet.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao arrivo subito e grazie mille in anticipo!!!!! :-)

      Elimina
  10. qui da te io rischio grosso!!!
    già che c'ho voglia di cose buone di mio...poi arrivo qui e vedo queste meraviglie *_*
    una fettina per me c'è????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh al prossimo ciambellone di sicuro! Per te anche tutto l'intero ciambellone!!!!

      Elimina
  11. ma che belli i tuoi ciambelloni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie, li ho regalati tutti speriamo siano piaciuti!!!!!

      Elimina
  12. Che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiii e che pazienza nei particolari!!! Braviiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. Golosissimi questi ciambelloni..non saprei scegliere! Bravissima!

    RispondiElimina
  14. La mia mamma le prova tutte le ricettine con lo yogurt perchè ne abbiamo sempre nel frigo :) Quindi grazie!! Al più presto proveremo e ti diremo! (non avevamo mai provato nella torta allo yogurt a separare i tuorli dagli albumi!)
    Complimenti anche per le decorazioni!
    Baubacini
    Mirty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie e sono contenta se possiamo esserti di aiuto io e Barbapapà!!!!!!! mille grazie ancora!

      Elimina
  15. Ma che meraviglia per gli occhi e la gola!... Mi fai sempre venire l'acquolina in bocca, con le tue delizie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille cara Belinda anche le tue crezioni non sono da meno!!!

      Elimina