venerdì 18 maggio 2012

Mini Tortina con doppia crema ricoperta di pasta di zucchero!

A fine marzo è stato il Compleanno della piccola Giorgia (che ha compiuto un anno) e così la mamma, mia amica e collega, mi ha chiesto se potevo realizzare una torta da portare al lavoro per festeggiare!
Il post in questione è questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/03/torta-fragolosa-con-doppia-crema-e.html
Con le rimanenze del pan di Spagna, creme, Marshmallows fondant, ecc di quella torta, ne ho ricavato una mini tortina espressamente per il mio ragazzo adorato!


Gli ingredienti "avanzati" sono:
2 pan di Spagna piccolissimi rotondi (li avevo preparati prima in due mini formine perchè mi era avanzato l'impasto)
pasta di zucchero (nel mio caso MMF)
crema pasticcera
fragole
limoncello diluito in acqua q.b.
Preparazione:
Tagliare a metà entrambi i pan di Spagna e bagnare i 4 dischetti ottenuti con il limoncello diluito in acqua, di solito io metto due dita di limoncello ed un dito di acqua ovviamente in questo caso ne servono davvero pochissime quantità.
Versare su un dischetto la crema pasticcera mentre sull'altro la crema al cioccolato e ricomporrei due i pan di Spagna coprendoli entrambi con le rispettive metà.
Appoggiare entrambi su due piattini diversi e spalmare, con una spatolina, la panna ricoprendoli completamente, stendere sulla tavola da lavoro con il mattarello aiutandosi con lo zucchero a velo due panetti di MMF e con questi ricoprire uno per volta entrambi i pan di Spagna, a me era avanzato un pezzetto di panetto fucsia ed uno viola.
Fare aderire bene la pasta di zucchero sulla panna e tagliare l'eccesso con una rotella taglia pizza.
Posizionare uno sull'altro i piccoli pan di Spagna farciti che rimarranno uniti grazie alla panna con cui precedentemente sono stati ricoperti.
Con una sac a poche o siringa da pasticcere (utilizzando un beccuccio medio a stella) decorare tutto intorno con ciufftetti sulla cui punta mettere cuoricini rossi di zucchero.
 Ecco qui pronta la mini tortina, era buonissima parola di Barbapapà!



26 commenti:

  1. bellina bellina bellina questa torta

    RispondiElimina
  2. beh sono certa che sia buonissima! bellissimo pensiero e anche le soluzioni per gli avanzi! Buon week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie, del resto non si butta via nulla :) buon weekend anche a te:)

      Elimina
  3. Ma che carina!!! Assomiglia alla casa di Puffetta!!! Anch'io conservo gli avanzi di pdz e spesso ci faccio dei dolcetti con delle decorazioni simpatiche... per tenermi in esercizio, ah ah ah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie Belinda! Mi piace l'idea che possa sembrare la casa di puffetta :) eh eh brava anche io lo faccio sia per non buttare via le cose ancora buone e sia per allenarmi :)

      Elimina
  4. Bella la tortina....e la foto con barba barba che sembra che la stia guardando!
    Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!! Eh sì Barba Barba se la voleva già mangiare!!!! :)

      Elimina
  5. fortunato il tuo barba ragazzo adorato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Milady è sempre un piacere averti sul mio blog :)

      Elimina
  6. Tra qualche giorno è il mio compleanno mi prepari un dolcetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiii mi piacerebbe davvero tanto!!! Sarebbe un onore di tutto cuore per me farti un bel dolce :)

      Elimina
    2. Significa allora che x il 28 maggio me ne prepari uno e me lo dedichi...<3 ahahahah

      Elimina
    3. eh eh guarda che se te la preparo davvero poi però devi venire a prenderla ^.^ :) ci conto!

      Elimina
    4. tu prepara,poi io virtualmente lo vengo a prendere!!

      Elimina
  7. Luna questa tortina è deliziosa, sia da mangiare che da guardare!!
    Un bacio e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazieeeeeeeee mi piacciono molto i mini dolcetti^__^ buon weekend anche a te^-^

      Elimina
  8. hai capito che mini dolcino !! bellissimo, brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!! a dire il vero i mini dolcetti mi piacciono tanto :) e mi piace anche molto prepaparali :)

      Elimina
  9. bella questa idea del mini dolcino...guarda quant'è bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeee!!! E poi ho fatto tanto contento anche il mio ragazzo :) ^.^

      Elimina
  10. Che fantasia! E poi i tuoi "bimbi" sono simpaticissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh grazie mille!!!! I Barbapapà sono sempre in cucina con me quando preparo i dolcetti, se non ci sono i dolci non mi riescono bene :)

      Elimina
  11. Sempre mitiche le tue torte!! Che fortuna avere una collega come te :) Gli ingredienti di questa torta mi fanno leccare i baffi! Quando fai una torta anche per me? Guarda che ad agosto è il mio baucompleanno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirty!!! grazie che gentile sei! Ad agosot è il tuo bau-compelanno? benissimo si può fare! Una bella tortina anche per te :)

      Elimina