sabato 12 maggio 2012

Tortina con crema, fragole ed ananas!

Questa tortina l'ho realizzata per festeggiare la nascita della bimba di una mia amica!
Ho usato di nuovo per la decorazione esterna, come per la torta:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/04/torta-primavera-creata-per-il.html
la tecnica "Quilling".


Ingredienti per il pan di Spagna:
3 uova medie
115 gr di zucchero semolato
115 gr di farina setacciata
1 pizzico di sale fino
1 puntina di lievito in polvere per dolci  (la punta di un cucchiaino)

Preparazione:
In una ciotola montare per 15/20 minuti lo zucchero con le uova ed aggiungere un pizzico di sale, alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciata ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Aggiungere il lievito e a piacere vanillina sempre mescolando fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 25 minuti, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Una volta cotto il pan di Spagna lasciarlo qualche minuto in forno ancora caldo ma spento, poi toglierlo e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la crema pasticcera:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
500 ml di latte

Preparazione: 
In un pentolino versare il latte ed accendere il gas a fiamma moderata ,lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata. 
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Lasciarla raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente per alimenti fatta aderire direttamente sulla superficie in modo che non si formi la crosticina.

Per la Pasta di zucchero ovvero Marshmallows foundant:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html

Altri ingredienti per la farcitura: 
1 confezione piccola di ananas sciroppate
1 confezione da 200 gr di fragole
limoncello q.b.
acqua q.b. 
confettura di pesche q.b.

Farcitura della torta:  
Ho tagliato con l'archetto il pan di Spagna in due metà, bagnate entrambe con un pennellino in silicone con due dita di limoncello (fatto da mia mamma) diluito con un dito di acqua.
Ho versato tutta la crema pasticcera sulla metà che fa da base e l'ho livellata per bene, ho lavato le fragole e messe a scolare ed  ho messo a scolare anche le ananas (3 fette) poi ho tagliato entrambe i frutti a pezzettini e li ho sistemati sulla crema. 
Ho coperto con l'altra metà facendo combaciare bene i bordi e coperto il tutto con la confettura di pesche.
Ho messo in frigo la torta e nel frattempo ho preso i panetti di pasta di zucchero Marshmallows foundant fatti in precedenza.

Decorazione con la pasta di zucchero (MMF): 
Scelto il panetto di colore rosa acceso ne ho prelevato una parte e stesa molto finemente sulla tavola da lavoro con il mattarello e lo zucchero a velo (per evitare che si attacchi tutto) quindi l'ho arrotolata intorno al mattarello ed ho ripreso dal frigorifero la torta. 
Ho srotolato direttamente sulla torta la pasta di zucchero facendola aderire bene con le mani ed aiutandomi con una spatola larga e piatta quindi ho tagliato con una rotella taglia pizza la pasta di zucchero in eccesso.  
Una volta ricoperta per bene ho preso un pennellino ed una ciotolina con acqua ed ho passato leggermente il pennello sulla superficie per togliere lo zucchero a velo in eccesso.
Dopo ho fatto tutte le decorazioni con stampini taglia pasta ed applicate sulla torta solo bagnandole leggermente con l'acqua.


30 commenti:

  1. Risposte
    1. mille grazie!!!!! Mi è stato detto che era anche buona per fortuna!

      Elimina
  2. Lo sai che questa tecnica non l'ho mai usata,da provare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Licia, è una tecnica davvero carine, facile e di effetto, io per ora sono solo agli inizi ma già mi piace molto! :)

      Elimina
  3. Bellissima torta anche nel suo interno.....golosissima!!!
    Complimenti!!!!
    Da ora ti seguo, ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooo benvenuta tra noi, è sempre un piacere avere new entry, passo subito da te e dal tuo blog! :)

      Elimina
  4. Bella e buona! Auguri a tutte le mamme!

    RispondiElimina
  5. da me c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
  6. mi associo anche io nel dirti che è sia bella che buona..prima o poi dovrò provare anch'io a fare qualcosa con la pasta di zucchero..in caso,sicuramente,ti chiederò consigli...un bacio e a presto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona mille grazie sei sempre gentilissima!!!!! chiedi pure io uso sempre quella fatta con i Marshallows, facile e veloce!!! :)

      Elimina
  7. CIAO LUNA BRAVA HO UN PREMIO PER TE CORRI A PRENDERLO BACI ISA

    RispondiElimina
  8. Bella la torta e molto simpatico il tuo blog! Da oggi ti seguirò con piacere.
    Ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel nostro blog,è un piacere averti fra noi! Grazie e passo subito dal tuo blog!

      Elimina
  9. Come tutte le tue torte è bellissima, sei troppo brava!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro la tecnica del quilling. L'ho anche consigliata ad una mia collega un mesetto fa e ne è stata entusiasta. Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeee!!!!!!! in effetti è una tecnica troppo carina :)

      Elimina
  11. .......la tecnica DEVO studiarla....ma x ora mi accontento di vedere i vostri capolavoriiiiiiiiiii! braviiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo gentile!!! diciamo che per ora faccio cose davvero alla portata di tutti ma spero di imparare anche tanto altro!!!!!!! :)

      Elimina
  12. mai usato questa tecnica, da provare visto il bel risultato che hai ottenuto, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeeeee!!! è molto simpatica facile ed originale come tecnica!

      Elimina
  13. bella tecnica...per chi la usa...ma non per me che sono una frana!!!complimenti davvero una bella torta...ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ma vedrai che basta provare e tutto riesce!!!!

      Elimina
  14. Bellissima torta complimenti anche io sono appassionata di torte in pasta di zucchero questa tecnica quilling è fantastica , mi unisco ai tuoi lettori con piacere passa ga trovarmi se ti va ciao vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei davvero gentilissima ti dò anche un grande benvenuto :D passo molto volentieri da te è sempre un piacere vedere blog nuovi :D

      Elimina