venerdì 8 giugno 2012

Crostata "Fiori e strisce" con confetture bi-gusto!

Oggi propongo questa crostata, fatta pochissimi giorni fa per i miei colleghi/e del lavoro, capo compreso!
Con queste dosi  viene una gran quantità di pasta frolla (circa 1 kg ) per cui una volta pronta, con metà impasto ho fatto questa crostata mentre con l'altra metà un'altra crostata:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/08/crostata-raggiera-fatta-espressamente.html


Ingredienti per la pasta frolla:
4 uova medie a temperatura ambiente
600 gr di farina 00
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale fino
confettura di fragole q.b.
confettura di pesche q.b.

NB: 
Queste dosi sono giuste per 2 crostate tonde.

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico con funzione ventilato, a 180°.
In una ciotola capiente o direttamente su un piano da lavoro porre la farina e lo zucchero e mescolarli insieme.
Fare quindi una fontana nel cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti (tranne le confetture ovviamente) uno per volta amalgamandoli bene e lavorandoli con le mani  fino a formare un bel panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto 15/20 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo tondo.
Riprendere il panetto di pasta frolla dal frigorifero, prelevarne e metterne da parte una quantità sufficiente a formare il bordo e le striscioline, quindi stendere dentro lo stampo la pasta frolla bucherellandola qua e là con una forchetta, per non farla troppo gonfiare in cottura.
Mettere sopra le due confetture, io le ho messe alternate.
Ho ricavato delle striscioline dalla pasta frolla che avevo messo da parte, facendole con il mattarello per tagliare la pasta fresca, in modo da farle venire tutte uguali di grandezza, infarinando un poco il piano da lavoro ed anche il mattarello.
Le ho posizionate sulla confettura e poi ho ricavato dalla rimanente pasta frolla tanti fiorellini con uno stampino taglia pasta e li ho aggiunti sulle strisce.
Infine ho sbattuto un tuorlo e con un pennellino in silicone ho spennellato il bordo, le strisce ed i fiorellini, così in cottura la pasta frolla si colora e si lucida.
Cuocere sino a doratura e lasciar raffreddare prima di servirla.

42 commenti:

  1. che carine le decorazioni....brava !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M8ille grazie Ivana :) fare le decorazioni è la mia parte preferita nella preparazione di un dolce!

      Elimina
  2. Che brava che sei! io i dolci che faccio li porto in ufficio solo per una collega...degli altri non mi interessa dato che da 2 anni che sono qui a loro non interessa nulla di me e loro sono sempre a dieta! tristissimi!!! va beh comunque favolosa crostata! bellissima!!! bravissima! buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a me fà piacere portare i dolci anche a colleghe/i perchè li mangiano davvero con gusto e quando vedi una persona apprezzare davvero quello che fai è per me un piacere ^.^ Se fossi però rimasta nel precedente posto di lavoro, non li avrei portati alle vecchie colleghe visto che serpi sono! Mentre per fortuna dove sono ora mi trovo bene :) Buon weekend anche a te :)

      Elimina
  3. Deve essere squisita! Vorrei essere io una tua collega!

    RispondiElimina
  4. anche per il capo? scherzo,hai ragione, la frolla è buona bella burrosa, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, bisogna tenerselo buono!!!! Scherzo :) fortunatamente è una persona brava e con cui si può avere un dialogo per cui se li merita anche lui i dolcetti! grazie mille :)

      Elimina
  5. Ma quant'è bella! Ti è venuta perfetta! Una bravura che merita un applauso! Buon w.k.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Rachele sei sempre troppo gentile :D Buon weekend anche a te ^-^

      Elimina
  6. Ciao, ma non e' che dove lavori cercano personale? Dove posso inviare il curriculum? Mi farei assumere solo per assaggiare le tue delizie. Unbacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeee troppo gentile ih ih ok ti mando l'indirizzo......!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  7. Questa è una super crostata è bellissima.....bravissima!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  8. Ma capo e colleghi davvero se li meritano??? :-)

    RispondiElimina
  9. Ola, Luna! Bellissima e buonissima la tua crostata!

    RispondiElimina
  10. complimenti ........... carinissima ..... e che buona !!!!!!!!! e ci credo che i tuoi colleghi l'hanno apprezzata ... mi fa venire l'acquolina solo a guardarla ....ciao un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia è sempre piacere averti tra noi e mille grazie per i complimenti :)

      Elimina
  11. Crostata sicuramente buona e molto carina con i disegni a fiore!
    Fortunati i colleghi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i complimenti, io adoro i fiori :) ^___^

      Elimina
  12. quanta pazienzaaaaaaaaaa...tutto in dettaglio,come sempre! Braviiiii

    RispondiElimina
  13. Deve essere proprio buona!!! A me le crostate fatte in casa piacciono un sacco... Complimenti per la descrizione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, io le adoro :) ne mangerei sempre ^-^grazie mille Manu :D

      Elimina
  14. Sembra deliziosa :)
    Vedo che molto spesso porti dei dolcetti ai tuoi colleghi, non è che dove lavori stanno cercando qualcuno, così assaggio anch'io? ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooo! grazie mille!!! In tante mi dite di farvi assumere dove lavoro io :D grazie siete tutte molto gentili ^.^ diaciamo che se fossi rimasta nel precedente posto di lavoro non asvrebbero visto mezzo dolce... invece qui dove sono ora mi fà davvero piacere portarli :)

      Elimina
  15. Davvero complimenti,ti è venuta benissimo!!!Oggi è partito il mio primo contest ti va di partecipare?Ti metto il link: http://www.imanicarettidiannare.com/2012/06/fra-goloso-il-1-contest-dei-manicaretti.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!!! ma grazie sei davvero tanto gnetile e ti ringrazio e per aver pensato anche a me riguardo al tuo contest! Ora vedo fra le ricette quale potrebbe essere quella adatta e ti darò mie notizie! mille grazie ancora :D

      Elimina
  16. Signori miei non ci potete tentare così!!!!!! E scrivete pure buona crostata a tutti????? Ma io voglio assaggiarla è troppo buonaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih !!!!! :D grazie mille Mariangela!!! ok dai la prossima crostata sarà per tutte voi amiche bloggers!!!! :)

      Elimina
  17. Ma che meravigliaaaa, sei bravissima, complimentiiiiii
    ciaooo e buon pomeriggio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Bruna!!!! grazie sei gentilissima :) e buon pomeriggio anche a te :D

      Elimina
  18. Luna, questa idea te la copierò domenica prossima!!! :) I miei amano le crostate, e anch'io, solo che le trovo quasi "monotone".. Con la tua potrò sbizzarrirmi un po' di più finalmente!!!! Ottima ricetta come sempre cara!!! :)
    Ti auguro un buonissimo inizio di settimana!!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooooooo:) ne sono davvero onorata e sono sicura che i tuoi apprezzeranno la tua splendida crostata^-^ ed io non vedo l'ora di vederla, scusa il gioco di parole^_^

      Elimina
  19. che meraviglia mandamene una fetta, anche se penso che ormai sia già finita.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!!!!!! ebbene sì è finita mi dispiace molto! sarà per la prossima crostata!!! quando adoro la pasta frolla!!! ciao!!!

      Elimina