lunedì 11 giugno 2012

Pasticcini per mia mamma e per mia suocera!

Oggi vi propongo una serie di pasticcini fatti con la classica pasta frolla, alcuni decorati con MMF, altri spolverizzati con lo zucchero a velo ed altri ancora farciti con la confettura.
Li ho fatti circa un mesetto fa e poi confezionati misti all'interno di due cestini fucsia ed avvolti in carta da pacco trasparente (per alimenti) chiusa da laccetti colorati ed adornati con fiorellini!

Ingredienti per la pasta frolla:
280 gr di burro ammorbidito
300 gr di zucchero semolato
500 gr di farina 00
4 uova medie
1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
scorza grattugiata di un limone

Procedimento:
Accendere subito il forno a 170° ma regolarsi con il proprio, nel nostro caso elettrico con funzione
tutto ventilato.
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina e mescolarla con lo zucchero, quindi formare una fontana al cui centro andranno messi tutti gli altri ingredienti, uno per volta amalgamandoli bene e lavorandoli con le mani fino a formare un panetto compatto.
Lasciare riposare il panetto 15/20 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola per alimenti.
Passato il tempo riprenderlo dal frigorifero e stenderne una quantità sul tavolo da lavoro leggermente infarinato con il mattarello anch'esso leggermente infarinato e ricavare con stampini taglia pasta, tanti pasticcini.
Io ho usato diverse forme quali stelle, fiori, cuori, paperelle e muffins.
Fare tutto ciò sino alla fine dell'impasto.


Per ottenere quelli doppi ripieni di confettura: 
Ne ho fatti due uguali per ciascun pasticcino ritagliando con stampini più piccoli quelli da applicare superiormente,come spiegato in questa ricetta di alcuni mesi fa:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/02/pasticcini-forma-di-doppio-cuore.html

Una volta usata tutta la pasta frolla e quindi posizionati tutti i pasticcini distanziandoli abbastanza gli uni dagli altri, in teglie da forno rivestite con carta da forno (o con tappetini in silicone) infornarli per una quindicina di minuti.
Lasciarli raffreddare tutti su una gratella e quando saranno freddi decorarli con zucchero a velo e farcirli con confettura di pesche e di fragole oppure con il MMF.

Marshmallows fondant:
Avevo dei panetti già fatti in precedenza, ma questa è la ricetta completa nel caso si volesse preparare un panetto al volo.
Il link di un mio precedente post in cui lo spiego bene è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html 



30 commenti:

  1. che biscottini, troppo carini!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mariangela, sei davvero sempre tanto gentile, mille grazie davvero :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. ciao Crsitina, grazie mille ^.^ mi piace molto decorare la pasta frolla :)

      Elimina
  3. Sono tutti bellissimi complimenti!!!!
    a chi non piacerebbe ricevere un regalo così bello :-))
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D sei gentilissima!!! Bè diciamo che non tutti apprezzano, ho notato che chi come me si cimenta nella crezioni di "pasticcetti" come ad esempio proprio mia mamma e mia suocera, apprezza davvero molto. Mentre chi non è capace a fare nulla non apprezza poi tanto o comuqnue non ti dà grande soddisfazione o addirittura fà paragoni con chi è più bravo di te per farti sentire non all'altezza...vabbè lasciamo stare!

      Elimina
  4. Molto carini!!!
    Tua mamma e tua suocera saranno state felicissime!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen!!! grazie mille! e soprattutto mille complimenti per il tuo blog, mi è piaciuto molto :D

      Elimina
  5. lo credo bene che sono rimaste contente,sono belli da vedere e sicuramente buoni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Liciaaaaaa!!! grazie mille^-^ sempre dolcissima :D

      Elimina
  6. Le persone che ti circondano sono proprio fortunate!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè dai forse lo sono più io ad avere loro accanto a me :D comunque grazie di cuore ^_^

      Elimina
  7. Ma che bel regalo, bellissimi, buonissimi e poi.. fatti con amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sempre, ogni cosa che pasticcio in cucina è fatta con amore e passione :D Grazie mille Maria Grazia :)

      Elimina
  8. Arrivoooooo!!!!!!!!!!! Me li porto via tutti!

    RispondiElimina
  9. Per forza mamma e suocera ti hanno ringraziato tanto: sono meravigliosi :)
    Bravissima come al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, che piacere leggerti qui assieme a Licia e a Maria Grazia, le mitiche food-bloggers di Mani pasta quanto basta :) Grazie mille sei davvero gentilissima :) ^_^

      Elimina
  10. ma dai...sono fantastici i dolci e fantastica la confezione !!! brava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana, siete davvero tutte troppo gentili, alla fine ci crederò troppo se mi rimepite di tutti questi complimenti :)))

      Elimina
  11. Fortunatissime mamma e suocera. Poi la confezione regalo e' superlativa e contenente la cosa piu' importante del mondo: l'amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a me piace molto impacchettare i dolcetti per regalarli, perchè racchiudono tutto l'affetto che ho per le persone a cui li regalo :D :) ^__^

      Elimina
  12. Sono favolosi! Complimenti anche per la presentazione!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Ma sono bellissimi, io miei preferiti sono quelli a forma di cupcake...troppo carini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Vale:) quelli a forma di cupcakes sono tra gli ultimi acquisti fatti e li trovo deliziosi anche io:) mi sono molto divertita a decorarli ^_^

      Elimina
  14. Bau bau!
    Che bellissimi biscotti! Se fossi stata lì di sicuro avrei fatto uno dei miei sguardi da cagnetta bastonata e affamata... chissà se me ne avreste dato un assaggio! :)
    Bau bau, leccatine da Mirty

    RispondiElimina
  15. Ciaooooooooo Mirty!!!! ben ritrovata :) ih ih noi non avremmo saputo restistere e te li avremmo dati tutti io e Barbapapà

    RispondiElimina
  16. Che belli e che bel pensiero che hai avuto, complimenti! un bacio,
    Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie, adoro preparare dolcetti e regalarli :)

      Elimina