venerdì 29 giugno 2012

Muffins delizie al cioccolato fondente!

Oggi vi propongo queste tortine di certo non molto estive vista la presenza della cioccolata.
Le ho fatte tempo addietro, c'era infatti ancora il freddo...ah quanto lo vorrei ora...
La ricetta l'ho presa da un libricino delizioso che ho comprato anni or sono e si chiama "Muffins e dolcetti americani".


Ingredienti per una decina di tortine:
120 gr di burro ammorbidito
100 gr di cioccolato fondente
200 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero semolato
1 uovo medio leggermente sbattuto
1 bustina di vanillina in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
220 ml di latte
1 pizzico di sale fino

NB: 
Io ho duplicato le dosi per cui ne sono venuti più di 20.

Per la decorazione:
1 bustina di zucchero a velo
colorante alimentare arancione q.b.
codette e pallini piatti di zucchero
latte q.b. (per quelli decorati con la glassa arancione)
Marshmallows fondant bianco q.b (per quelli decorati con stelle e cuori)
zucchero a velo q.b. (per quelli solamente spolverizzati)

Procedimento:
Accendere il forno, regolatevi sempre con il vostro, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Accendere un fornello e mettervi sopra un pentolino anti aderente (oppure una casseruola a bagnomaria) in cui andranno messi il cioccolato fondente con il burro e scioglierli completamente mescolandoli sempre con un cucchiaio o una frustina.
Spegnere il fornello una volta che saranno sciolti ed amalgamati e farli raffreddare.
Aggiungervi sempre montando, lo zucchero e l'uovo (leggermente sbattuto) il latte e la vanillina. Infine versarvi la fecola di patate, il lievito ed il pizzico di sale.
Continuare a montare con delicatezza con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo finchè tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene.
Versare il composto in pirottini di carta riempiendoli per circa 3/4 della loro capienza (io ho usato sia pirottini grandi ed alti che larghi e bassi) e metterli nelle teglie apposite per i muffins.
Cuocerli per circa 20/25 minuti quindi controllarli, se cotti e dorati in superficie prelevarli dal forno e lasciarli raffreddare completamente prima di decorali.
Io per alcuni ho scelto una spolverata di zucchero a velo mentre per altri ho sciolto in un pentolino anti aderente sul fornello a gas, 1 bustina di zucchero a velo con un poco di latte (regolarne la quantità mentre lo zucchero a velo si scioglie) e poche gocce di colorante arancione
Ottenuta la glassa (non dovrà essere liquida ma leggermente densa), metterla in una siringa da pasticcere con beccuccio liscio ( o in una sac a poche) e versarla sulle tortine, quindi versarvi sopra le codette ed i pallini piatti.
Per altri ancora ho steso una piccola quantità di Marshmallows foundant e l'ho ritagliata con le formine ed applicata sulle tortine con un poco di miele.


32 commenti:

  1. Bellissimi e buonissimi!!
    Bacioni Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen, sei gentilissima!!! Buon weekend :)

      Elimina
  2. Ehhhhhh che caspitaaa, ingrasso solo a gurdare queste squisitezze! Complimentiiiiii
    Ciaooo e buon fine settimana
    baciiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah anche io!!! pensa che me le mangio pure!!!! :) Buon fine settimana cara Bruna!

      Elimina
  3. si presentano davvero bene...immagino che bontà..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simooooo! ancora devo fare il post con il giochino delle undici domande e risposte...ci vuole un pò di tempo per mettere tutto insieme!!!! dai prima poi lo farò!!!!!!

      Elimina
  4. Ciao Luna, dopo un pò di giorni di assenza eccomi qui... E chi meglio di me (Muffins), può apprezzare una ricetta di muffin? Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooooooooo! ben ritrovata :) ^.^ è un piacere riaverti tra noi :)

      Elimina
  5. Non puoi farmi questo cara Luna,troppo belli da vedere e soprattutto buoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Licia se potessi te ne manderei una vagonata :) PS: erano davvero morbidi e buoni :P

      Elimina
  6. Che bontà su questo blog ci sono sempre delle ricette molto golose, bravissimi è sempre un piacere passare da voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, cerchiamo di fare sempre cose che ci piacciono e che siano semplici ma golose!!! mille grazie davvero :)

      Elimina
  7. deliziosi...ne prendo uno per colazione!!
    baciotti!!

    RispondiElimina
  8. goduria pura......brava, ne voglio unoooooo. Ciaooo

    RispondiElimina
  9. Poco importa siano invernali....non potrei cmq mangiarli per ora! :)) Ciao cari, buon we!!!!!!!!!!! Io sono FINALMENTE tornata in pista...ehm...+ o - !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara che piacere risentirti! Mi hai fatto preoccupare! mi raccomando dai tue notizie! e rimettiti prestissimoooooooooooo :)

      Elimina
  10. mammamia che buoni ..... ma tu ci fai ingrassare solo a guardarli questi dolcetti ..... un bacio carissima e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih!!! grazie Nadia!!! :) buon weekend anche a te e a presto :D

      Elimina
  11. non saranno troppo estive, ma di sicuro buone, teniamo la ricetta per l'autunno, ma secondo noi sono buone anche adesso, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero...anche per me questi dolcetti sono sempre ottimi! soprattutto se si è golosi come me e Barbapapà!!!

      Elimina
  12. Che buoni Luna, devono essere deliziosi! Appena la temperatura mi permetterà di accendere il forno penso proprio che li proverò...quanto vorrei anche io un pò di fresco!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale mille grazie :) in effetti anche io ultimamente non ho più acceso il forno, non ne ho il coraggio, solo ieri lo abbiamo accesso per cuocere la pasta fillo! :)ciaooooo!

      Elimina
  13. una meraviglia.
    ciao ciao e buon inizio settimana
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie!!! Buon inizio di settimana anche a voi!

      Elimina
  14. Ciao Luna! Ma sono deliziosi! Mi salvo la ricetta e li provo!!! Baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bely, ok fammi poi sapere se ti sono piaciuti! :)

      Elimina