giovedì 19 luglio 2012

"Ciambellone di casa"!

Questa ricetta l'ho presa dal quaderno ricettario di mia mamma, preziosa per me perchè si tramanda da madre in figlia, ed è chiamata il "Ciambellone di casa" per dire che questo è un dolce casareccio, buonissimo e dal sapore confortevole, come lo sono le ricette delle nostre mamme e nonne, le migliori in assoluto.

Ingredienti:
500 gr di farina 00 setacciata
4 uova medie
300 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito
1 bicchiere di latte tiepido
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bustina di vanillina in polvere
scorza di 1 limone o di 1 arancia grattugiata finemente
zucchero a velo q.b.

Procedimento: 
Accendere subito il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel nostro caso a 170° elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola molto capiente versare le uova con lo zucchero e montare usando le frustine elettriche per circa 2 minuti a velocità media, quindi a composto spumoso ottenuto, versare il burro già ammorbidito (a temperatura ambiente) e farlo incorporare bene montando ancora per altri 2 minuti.
Aggiungere la farina setacciata, il lievito, la bustina di vanillina ed il latte e la scorza grattugiata di un agrume, lavorare bene per 2/3 minuti per ottenere un composto liscio senza grumi.
Versarlo in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato.
Con queste dosi verrà una grande quantità di impasto pertanto andrà versato in uno stampo molto grande.
Cuocere per 45/50 minuti ma controllare sempre la cottura prima di spegnere il forno.
Quando freddo prelevarlo dallo stampo e spolverizzarlo con zucchero a velo.


42 commenti:

  1. 1-favoloso!
    2- grazie per aver condiviso questa ricetta di famiglia con noi!
    3- ma quanti stampi per fare ciambelloni e ciambelline!!!
    gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliaaaaaa sei mitica, ancora stò finendo il post e tu già hai commentato!!! grazie mille sei sempre gentile!!! Prego è un vero piacere poter condividere le ricette con voi, pensa che è proprio grazie a questa ricetta che ho iniziato ad amare i pasticci dolci in cucina, quante volte ho fatto questo ciambellone a casa con mia mamma e quante fette ce ne siamo mangiate ^.^ Gnammy doppio e buona giornata anche a te :)

      Elimina
  2. Gli stampi sono molto belli e la ricetta l'ho già copiata! Un grazie alla barbanonna che ci ha fatto conoscere la sua meraviglia!!!! Buon giovedì e a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Sono contenta se l'hai copiata! E' vero gli stampi in silicone sono molto belli difatti proprio oggi me ne sono regalata altri 3 che spero di usare presto ^.^ A prestissimo!

      Elimina
  3. Ciao cara...come ti capisco anche io adoro le ricette di famiglia sono un tesoro dal valore inestimabile!!! io ho imparato a cucinare tra le pentole di mia nonna...
    Questo ciambellone deve essere buonissimo soprattutto a colazione con latte e caffè!!! epoi ti sono venuti bellissimi con questi stampi !!! complimenti!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ilenia, è vero hai detto bene un tesoro inestimabile, io purtroppo le nonne le ho perse entrambe quando ero piccola ma mia mamma mi ha sempre permesso di pasticciare con lei e la ringrazio per avermi insegnato tante cose :) Sì è vero ottimo questo ciambellone a colazione! Ma anche con il gelato sopra una bella fetta!

      Elimina
  4. Ciao!!!! Sai, anke mia nonna faceva un buonissimo ciambellone, spesso bigusto (bianco e nero). Rimane sempre uno dei dolci più buoni nella sua semplicità, di quelli che ti riportano indietro nel tempo..... Brava!!!! Bella anke la versione mini!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Manu! e' vero anche bi gusto è ottimo difatti questo è il classico di base poi si possono aggiungere tante varianti a proprio piacimento :) Mille grazie :)

      Elimina
  5. Che meraviglioso ciambellone! Le ricette che si tramandano di madre in figlia, sono le migliori, poi tu hai la fortuna che tua mamma le ha scritte. Nella mia famiglia, non usa scrivere niente, infatti quando o mia mamma o mia nonna mi danno le dosi per una ricetta si dimenticano sempre qualcosa... e alla fine devo correre ai ripari!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, per fortuna in famiglia scriviamo tutto perchè poi con il passare degli anni si potrebbero scordare tante dosi e tanti passaggi :) e bisogna come dici tu...correre ai ripari!!!!!! Un barba baciotto anche da parte nostra!

      Elimina
  6. Fantastico il tuo ciambellone!!
    Alto, soffice, particolarissimo a livello estetico!!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, questo l'ho fatto diverso tempo fà, non è recente ma la ricetta è la mia preferita perchè anche in stampi diversi viene sempre alto e soffice! :)

      Elimina
  7. ma che bello,fa nulla se ti rubo la ricetta:) ?
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao certo ruba pure! sono contenta se anche le mie ricette possono essere utili a voi amiche bloggers e non :) ^.^

      Elimina
  8. mamma mia che bello!!! e se lo faccio pure io vi offendete in famiglia? ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No anzi cara Ivana! E' sempre un piacere se le cose che si fanno vengono apprezzate! se lo fai poi pubblicalo mi raccomando :) ti verrà buonissimo ne sono certa! :)

      Elimina
  9. Che buono! E' bellissimo!!!
    Che voglia di dolce in questo momento...!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! questo l'ho fatto diverso tempo fà e adesso quanto me ne andrebbe una bella fettona magari con il gelato sopra!!!! :))))

      Elimina
  10. E' anche uno dei miei dolci preferiti e il tuo è bellissimo, altissimo e troppo goloso, un super-ciambellone...bravissima!
    Un bacio Luna e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale anche per me è la stessa cosa lo considero il mio dolce preferito (assieme alle crostate!) del resto le cose semplici sono sempre le più buone!!! :)

      Elimina
  11. Ciao Luna, sono passato dal tuo blog causualmente mentre stavo nel blog di Isabella e ho notato il tuo ciambellone straordinario!!Attirato da questa tua semplicità, non ho potuto fare a meno di aggiungermi ai tuoi follower. Non pensare che lo faccia per avere in cambio la stessa cosa, se mi vieni a trovare vedrai che ho appena 89 follover, i quali si sono aggiunti di loro spontenietà. Non vado nei blog per aggiungermi o per publicizzarmi, ho aperto il mio blog per dare le mie ricette ai mie amici e parenti, osannato da anni dalla loro pressione sono stato costretto ad aprirlo, e quindi, per consequenza, una volta aperto, regalo le mie ricette a tutti pubblicamente. Tu sei la prima persona, da quando ho aperto il mio blog, alla quale mi sono aggiunto spontaneamente perchè il tuo blog è di una semplicità unica e rara ed io sono attratto e ammaliato da tutto ciò. Non posso che farti i complimenti ricordandoti di rimanere così come sei...una ragazza semplice, intelligente e umile. Con stima e affetto ti saluto cordialmente!!Ciao Luana..l'amico di tutti Babbà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio ti dò innanzitutto un grande benvenuto, Isabella mi sembra davvero una cara persona e la seguo già da diverso tempo e la stimo molto! Per quanto riguarda te mi fà sempre piacere avere nuovi amici/che bloggers, soprattutto quando si presentano in questo modo ovvero con la loro sincerità e spontaneità! Io sono come te, mi unisco ai blog che davvero mi ispirano e per ispirano intendo dire che appena lo vedo mi deve piacere innanzitutto la semplicità nello scrivere da parte del creatore, poi la chiarezza nel postare le ricette e la simpatia nel rapportarsi con gli altri amici bloggers. E quindi tutti quelli che seguo nel mio blog roll, li apprezzo davvero molto per queste caratteristiche. Non mi piacciono invece quelle persone che sono brave (o si reputano tali) e per questo si credono chissà chi e nemmeno si degnano di risponderti quando lasci un messaggio sul loro blog! Difatti come puoi vedere io rispondo sempre ad ogni messaggio perchè mi fà immenso piacere scambiare belle parole con le amiche/i, per educazione e rispetto e per ringraziare di essere passati da qui! Passo perciò da te molto volentieri :) E ti ringrazio moltissimo per i tuoi complimenti :) Benvenuto da me (Luna) e da Barbapapà :)

      Elimina
  12. questo è un dolce che assolutamente non manca mai...e il tuo è proprio un ciambellone ma one one one....è grandissimo dalla foto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero credo che il ciambellone (non solo il mio ovviamente, ma in generale!) non passi mai di moda, buono, confortante come dico io, ottimo e fà sempre un gran figurone! :)))

      Elimina
  13. Risposte
    1. Ciao un grande benvenuto!!!! E' sempre un piacere per noi conoscere nuovi amici/che bloggers :) passo a vedere il tuo blog volentieri ^.^

      Elimina
  14. Ciao Luna, questo ciambellone è strepitoso!!
    Per me è nella lista Confort food!
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Aprpovo in pieno difatti anche io lo considero un dolce confortevole :)))) e super buono! I ciambelloni piacciono a tutti ^.^ e sono ever green!!!!

      Elimina
  15. Adoro ogni giorno di più le tue teglie,danno quel tocco in più ai dolci,brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie difatti oltre che ai buoni ingredienti, è sempre bello usare stampi originali e che rendono i nostri dolci belli esteticamente :) Alla fine la bella estetica è tutto merito degli stampi e teglie :)

      Elimina
  16. Bellissimo questo ciambellone! Le ricette delle nonne sono le migliori ^_^
    Gli stampi sono fantastici!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina mille grazie, è vero io adoro le ricette tramandate magari scritte nei quaderni ingialliti dal tempo e con macchietta di impasto! :)

      Elimina
  17. Ce bontàà :9
    Il tuo blog è fantastico e molto utile!Io ti seguo : se ti va ricambia ^__^ Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta nella Barba banda dei pasticcetti, è un vero piacere! Mille grazie sei gentilissima e passo volentierissimo da te!

      Elimina
  18. Ciao! Il tuo barbablog è simpaticissimo e le barbaricette... una più golosa dell'altra! Ti seguirò con grande piacere ;-) Passa a trovarmi, ne sarò felice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia un grande benvenuto anche a te e grazie davvero per i tuoi Barba complimenti! Certo che passo anche io da te :) sono sempre curiosa di vedere nuovi blog ^.^

      Elimina
  19. Ha veramente l'aria di essere buonissimo!!! Spero non ti dispiaccia, ma mi sono copiata la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bely assolutamente non mi dispiace anzi è un'onore quando voi amiche/i copiate le nostre ricette :) ^.^ un abbraccio grande per te!

      Elimina
  20. Che capolavoro!!!
    avete ragione: le ricette delle donne di famiglia rimangono in assoluto le migliori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, mille grazie! sì anche io ne sono convinta, ricette casarecce=bontà assicurata! :)))

      Elimina
  21. Che belli gli stampi...e questo mega ciambellone me gusta mucho...le ricette che si tramandano sono le migliori!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! e' vero anche io la pensao così,saggezza delle nonne e mamme= bontà assicurata!

      Elimina