lunedì 9 luglio 2012

Gocce di arancio di mia mamma Giannetta!

Questi dolcetti che io adoro, li ha fatti mia mamma tempo addietro, sono di una morbidezza davvero incredibile e molto delicati come sapore.
Inoltre molto semplici da realizzare, il che non guasta mai.
Brava Mamma Giannetta, la cuoca perfetta, come affettuosamente la chiamiamo!


Ingredienti:
2 uova medie
225 gr di burro ammorbidito
1 bustina di vanillina
350 gr di farina 00 
1 bustina di lievito in polvere per dolci
130 gr di zucchero a velo
1 dito di liquore all'arancia
cioccolato fondente (per le decorazioni)
marmellata di arance

Procedimento: 
In una ciotola montare il burro ammorbidito con le uova con le frustine elettriche per ottenere un composto senza grumi. 
Aggiungere montando però con la frustina a mano la farina setacciata, la vanillina, il lievito e lo zucchero a velo ed un dito di liquore all'arancia.
Versare il composto ottenuto in una siringa o sac a poche o spara biscotti (come nel caso di mia mamma) e versare i biscotti su una placca rivestita di carta da forno, distanziandoli abbastanza l'uno dall'altro. 
In forno a gas cuociono per 10° a 200° in quello elettrico circa 10 min a 170°. 
Una volta raffreddati, vanno uniti a due a due con la  marmellata di arance in mezzo e decorati con il cioccolato fondente fuso.
Una vera delizia...parola di mia mamma ed anche nostra che ce li siamo mangiati!

50 commenti:

  1. Wow deliziosi! ma che bravi pasticceri in casa! gnammy!buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuiliaaaaaa ma sei un mito!!! commenti sempre per prima!!! :) grazie sei gentilissima e sempre presente nel nostro blog!!! :D buonissima serata anche a te!

      Elimina
  2. Tua mamma è davvero brava, devono essere buonissimi e sono anche molto belli!! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Le cose che ora sò fare le ho imparate tutte da lei :) viva la mia mamy e tutte le mamme del mondo! :D

      Elimina
  3. Che buoni che devono essere! mi fanno una gola....
    Che bella nel tuo blog la "cascata" di gelati, pesciolini e company!!!!!!!
    Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata in effetti una volta assaggiati te ne mangi uno dopo l'altro:D Grazie mille, la cascata di oggetti estivi l'avevo vista simile sul bellissimo blog di Belinda e così ho cercato sul blog di Iole ( è fantastico quello che crea !) ed ho trovato questa cascata :))))

      Elimina
  4. veramente buoni con la marmellata di arance!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :D a noi sono piaciuti molti e proprio nella versione originale è prevista la marmellata di arance :)

      Elimina
  5. Complimenti alla tua mamma e i suoi splendidi gustosissimi biscotti!!!
    Sono davvero carinissimi!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mile grazie Carmen, ogni cosa che ho imparato è stata grazie a lei :D ^.^

      Elimina
  6. Mamma mia che buonii!! Fai i complimenti alla tua mamma e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie glieli darò tutti i vostri complimenti :))) ^.^

      Elimina
  7. Complimenti mamma Giannetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te cara Licia, mia mamma ne sarà onorata di questi vostri complimenti! :D

      Elimina
  8. Che bei dolcetti che ha fatto la tua mamma, e che fico quell'attrezzo per fare i biscotti! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara e sono anche buoni!!!!!! l'attrezzo in pratica è la spara biscotti, è favolosa!!!! :D

      Elimina
  9. e brava Giannetta !!!!!!!!!!!!! immagino la loro bontà ... un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già ormai è soprannominata Giannetta la cuoca perfetta!!!! :D ^.^

      Elimina
  10. a questo punto li voglio provare anch'io, mi appunto la ricetta. Grazie Giannetta.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Ivana provali sono buoni e delicati :) super gnammmmmmmm :P

      Elimina
  11. Complimenti alla cuoca perfetta per questi deliziosi biscotti
    e un Grazie a te per averli postati.
    baci a te ed a Giannetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Enza, mia mamma sarà contenta quando gli dirò che sono piaciuti tanto :) anche se non li avete assaggiati!!!! ^.^ :D

      Elimina
  12. complimenti alla Mamma Giannetta e ora sappiamo da chi hai preso la tua bravura.
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie davvero :) del resto le cose migliori si imparano proprio dai nostri genitori :) Buona giornata carissimi :D

      Elimina
  13. Sono venuti proprio bene questi dolcetti, compimenti alla mamma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie e complimenti anche a te ed al tuo bel blog :)

      Elimina
  14. Complimenti alla tua mamma! Devono essere veramente deliziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii sono tanto buoni :) ora la spara biscotti però ce l'ho io....toccherà a me farli la prossima volta!!!

      Elimina
  15. complimenti alla tua mamma...sembrano squisitissimi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie ed infatti lo erano, molto slurposi!!!!

      Elimina
  16. troppo buoni, prendo nota e li faccio in vacanza..
    baci e buone vacanze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora buone vacanze e provali, non rimarrai delusa :)

      Elimina
  17. Ma che brava mamma!!!!! Ottima cuoca!! Bhé, da qualcuno dovevi aver preso!!! :)
    Belli e buoni!!! :)
    Un bacione cara Luna!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Giada, in effetti quando abitavo ancora a casa dei miei genitori, facevo sempre l'aiutante di mia mamma in cucina durante la preparazione dei dolcetti, è così che ho imparato!!! grazie :) grazi^.^

      Elimina
  18. Ma che brava mamma Giannetta, uno tira l'altro e trovarli pronti una bella comodità!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero erano proprio buonissimi ti assicuro!!!!!!!!!!!!! :)

      Elimina
  19. Luna...facciamo così, se decidete di passare da Palermo, prima che io rientri a Milano, porta pure mamma Giannetta, che magari un pasticcino me lo lascia pure!!!! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiiiiiiii!!!! ih hi volentierissimo te ne lasceremmo anche di più! :)

      Elimina
  20. Brava Mamma Giannetta!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^.^ eh già buon sangue non mente!!!

      Elimina
  21. ottima ricettina davvero!!! eh si buon sangue non mente per niente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, i adoro questi pasticcini :) :D Viva tutte le mamme che ci insegnano tante cose ^.^

      Elimina
  22. Mamma mia che buoni!
    Sono fantastici, li faccio appena posso!
    Mi piacciono tantissimo!
    Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille porterò anche i tuoi complimenti a mia mamma che ne sarà onorata :) Provali e non te ne pentirai :) buon pomeriggio carissima!

      Elimina
  23. Confermo, veramente buoni e ancora tanti complimenti alla mamma. Un bacione cara.


    pastaenonsolo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille di cuore amica mia!!!!!!!!!

      Elimina