lunedì 23 luglio 2012

Le nostre Cupcakes americane con glassa!

Ecco le nostre Cupcakes Americane, dolcetti favolosi che ormai conosciamo ed apprezziamo tutti.
ci ha spiegato la differenza tra Muffins e Cupcakes.
Vi riporto di seguito il suo commento: I muffins sono anche in versione salata, non hanno copertura e hanno la "pancia" e sono più morbidi, si lavorano tutti insieme gli ingredienti, le cupcakes sono più basse, si monta prima il burro con lo zucchero e poi il resto e vogliono la copertura...

Ingredienti
150 gr di farina 00
50 gr fecola di patate
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie a temperatura ambiente 
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di latte a temperatura ambiente 
80 gr di burro a temperatura ambiente


Procedimento:
Mettere uova e zucchero in una ciotola capiente e usando le frustine elettriche montare per benino aggiungendo anche il burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito ed al latte.
Montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere liquido nè eccessivamente denso).
Versare il composto in stampini di carta per muffins (io metto le cartine dentro la teglia apposite da 12 posti in modo che durante la cottura rimangano in forma).
Cuocere in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti a seconda della grandezza dei muffins, nel mio caso elettrico con funzione statico.
Se si vogliono dei muffins aromatizzati allo zenzero, alla cannella ecc, basterà aggiungere all'impasto ciò che si desidera nelle quantità opportuna a seconda del sapore più o meno deciso che si vuole dare.

Glassa allo zucchero a velo:
Sciogliere in una padellina antiaderente un poco di liquido (latte o acqua ad esempio) una bustina di zucchero a velo ed un poco di colorante in gel ed ottenuta una crema abbastanza densa, versarla in una una siringa per dolci o in una sca a poche per decorare.

Crema al burro: 
Mescolare in una ciotolina con un cucchiaio, 50 gr di zucchero a velo con 100 gr di burro ammorbidito e gocce di colorante alimentare.
Mescolare fino a formare una crema morbida e cremosa e metterla nella siringa per dolci o sac a poche e decorare.
Aggiungere a piacere decorazioni di zucchero o altro.

40 commenti:

  1. eh no, carissimi, la differenza c'è..intanto i muffin sono anche in versione salata, non hanno copertura e hanno la "pancia" e sono più morbidi, si lavorano insieme gli ingredienti.
    le cupcake sono più basse, si monta prima il burro con lo zucchero e poi il resto e vogliono la copertura....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Girando per internet sono mesi che cerco la differenza ed ho sempre letto la stessa medesima cosa ovvero che le cupcakes sono muffins con copertura...Bene allora finalmente il mistero è stato svelato, ci volevi tu

      Elimina
  2. Bravissima!!!!Saranno sicuramente una bontà!
    Anch'io pensavo non ci fosse differenza tra gli uni e gli altri, tanto che mi rifiutavo di fare i cup cake...ma poi! Quando ho cominciato non sono più riuscita a fermarmi!!


    Ti posso chiedere dove hai trovato lo stampo grande?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitica! Lo stampo grande l'ho comprato nel reparto casalinghi del supermercato della catena Auchan :) Ma non qui a Roma bensì se non sbaglio quando ero a Modena :)

      Elimina
  3. Ma che bellissima vagonata di plum cake! Brava!

    RispondiElimina
  4. Adoro i muffins (non si era capito, vero?)... anche travestiti da cupcakes!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Luna sono meravigliosi!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, a noi sono piaciuti molto! grazie e buon inizio di settimana anche a te :)))

      Elimina
  6. Come sempre dolci golosità!!Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :))) ebbene sì siamo golosi....se non si era capito!!!!!!!! ^.^

      Elimina
  7. Ciao come sono belli questi dolcetti! Devo provare anche io a fare queste glasse... Complimenti per il blog, mi sono appena iscritta tra i followers e se ti va, passa da me... Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooo Rosy e benvenuta tra noi, è un piacere avere nuove amicizie :) mille grazie, prova sono molto semplici! arrivo subito da te :)

      Elimina
  8. Luna gnammy!!! bellissimi e coloratissimi, avevo provato a farli anch'io tanto tempo fa (sono sul blog) ma personalemnete tutto quel burro e zucchero io lo trovo stuccoso, devo sperimentare di più....comunque sono sempre affascinata dai cupcake e i vostri sono bellissimi! buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè in effetti hai ragione però sò che di coperture ce sono di vario tipo, la mia preferita è quella con lo zucchero a velo perchè rispetto alla crema al burro (che non amo da mangiare) è molto più buona! Comunque mille grazie :))))

      Elimina
  9. Che bei dolcetti colorati!!! Brava uno tira l'altro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ^.^ anche se ho capito solo ora la differenza tra cupcakes e muffins....c'è sempre da imparare!!!

      Elimina
  10. ciao!
    Mi togli una curiosità...visto che non li ho mai fatti...e sono molto titubante sulla conservazione...la glassa e la crema di burro, rimangono morbide o induriscono?
    Vanno fatti e mangiati o si possono fare...anzi decorare anche il giorno prima?...Scusa il mare di domande...ma so che mi risponderai! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io ho usato la ricetta dei muffins (che come mi ha spiegato Milady è diversa da quella delle cupcakes, che però non conosco) Per cui per ome li ho fatti io posso dirti che si conservano bene in una scatola di latta anche per 4-5 giorni (per bene intendo morbidi morbidi!) lo stesso ho notato per le glasse ovvero rimangono morbide nell'interno e poco poco più durette esternamente ma solo con il passare dei giorni. Io li preparo e li decoro anche il giorno prima senza problemi^.^ Ti consiglio però più di tutte la copertura con zucchero a velo perchè quella con il burro stomaca abbastanza in quanto sembra come mangiarsi il burro morbido!!!!! :))))

      Elimina
    2. grazie che gentile...proprio questo volevo sapere!!!

      Elimina
    3. prego figurati lo sai che mi piace rispondere sempre a tutti :) :D

      Elimina
  11. Wow Luna, sono bellissimi e chissà che bontà, bravissima!
    Grazie per la spiegazione, neanche io sapevo la differenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io difatti pensavo fossero muffins con copertura, invece Milady ha svelato a noi tutte il mistero!!!!!! :)))

      Elimina
  12. Bravissima Luna!!!
    Sono carinissimi, uno più goloso dell'altro!!!
    Un bacio
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmen!!! Sò che sono pien di coloranti le glasse però ogni tanto si può fare!!!!

      Elimina
  13. Bellissimi e super colorati, bravissima!!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao e complimenti! Ho visto pochi blogs così allegri e colorati! La tua pagina è troppo simpatica e piena di ricette golose...alla prossima! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza grazie mille e benvenuta tra noi :) ^____^

      Elimina
  15. oltre che buoni..carinissime e allegre le decorazioni!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  16. giuro che neanche io sapevo la differenza, pensavo come te che tutto dipendesse dalla glassa...comunque muffin o cupcakes ti sono venuti stra-bene ed io ora ne vorrei proprio uno.................

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a dire il vero nemmeno io e difatti come te pensavo che la differenza era appunto nella glassa...c'è sempre da imparare^-^ grazie comunque sei sempre gentile:)))))

      Elimina
    2. che meraviglia, per gli occhi ed il palato!!! un abbraccione

      Elimina
    3. ciao Batù :))) è bello risentirti qui :D Mille grazie e a presto!

      Elimina
  17. O H M I O D I O che meraviglia!!!!!

    mi sono aggiunta alle tue lettrici preferite, se ti va di ricambiare mi farebbe molto piacere :)ho un blog aperto da pochissimo
    http://elysbluesky.blogspot.it/

    un bacio
    Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta tra noi Elena! e' sempre un piacere conoscere nuove amiche ed amici bloggers:) sei molto gentile! certo passo subito a curiosare nel tuo blog!

      Elimina
  18. Anche io la penso come voi, questi sono i miei dolci preferiti e anche io ho gli stessi stampi, quasi quasi vado a prepararne uno!!!!! Buon mercoledì, un abbraccio e un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi perchè alla fine sono fatti con ingredienti semplici ma che ti soddisfano sempre al palato :) Sììì fallo!!!!

      Elimina