Plumcake con olio di semi!

Il plumcakes così come il ciambellone e la crostata, sono dolci fantastici che per me fanno parte di quella categoria di cui tanto si parla al giorno d'oggi ovvero il "Comfort food".
Io trovo infatti che questi dolci, seppur nella loro semplicità, siano gustosi, buoni, "confortevoli" e soprattutto non passano mai di moda perchè sono i tradizionali fatti in casa.

Ingredienti per uno stampo rettangolare lungo 26 cm:
270 gr di farina 00 setacciata
270 gr di zucchero semolato
3 uova medie a temperatura ambiente
2 tazzine di latte a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 tazzina di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale fino
zucchero a velo

Procedimento: 
Accendere il forno a 170° nel mio caso elettrico statico (regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico).
Separare gli albumi dai tuorli e versarli in una ciotola, montarli con le frustine elettriche a neve ferma con un pizzico di sale, riporli in frigorifero per il momento.
In un'altra ciotola mettere i tuorli, lo zucchero e la tazzina di olio e montare con le frustine elettriche, a velocità media per un minuto.
Versare la farina setacciandola assieme al lievito ed aggiungere le tazzine di latte, montare bene per ottenere un composto senza grumi.
Riprendere dal frigorifero gli albumi ed incorporarli delicatamente con una spatolina, con movimenti dal basso verso l'alto.
Imburrare ed infarinare uno stampo e versarvi dentro il composto.
Cuocere in forno per circa 45 minuti, nel mio caso, ma verificare sempre prima di spegnere.
Quando il plumcake sarà cotto prelevarlo dal forno, farlo raffreddare nello stampo prima di servirlo su un piatto da portata, spolverizzandolo con abbondante zucchero a velo.