venerdì 6 luglio 2012

Torta fiorita farcita con crema aromatizzata alla fragola!

Questa tortina farcita con crema aromatizzata alla fragola e decorata con la panna l'ho preparata per mia mamma qualche settimana fa per festeggiare il fatto di aver tolto la seconda e quindi ultima cataratta!
Ho pensato di farle questo dolcetto che è stato apprezzato sia dai miei genitori che da me e dal mio ragazzo, nonchè da mia sorella che ha fatto stranamente anche il bis.


Ingredienti per il pan di Spagna:
115 gr di zucchero semolato
3 uova medie
115 gr di farina setacciata
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale fino
1 puntina di lievito (la punta di un cucchiaino)

Procedimento:
In una ciotola montare per 15/20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungere un pizzico di sale) alla fine del tempo necessario il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola col lievito ed incorporare per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo in forno già caldo per 25 minuti.
Regolatevi sempre con il vostro forno, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Una volta cotto il pan di Spagna toglierlo dal forno e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti crema pasticcera aromatizzata alla fragola:
125 gr di zucchero semolato
3 tuorli medi
60 gr di farina 00 setacciata
490 ml di latte
1 fialetta di aroma alla fragola

Preparazione:
In un pentolino versare il latte e la fialetta aromatica, accendere il gas a fiamma moderata, lasciarlo scaldare, nel frattempo in una ciotola mescolare con le frustine elettriche le uova con lo zucchero ottenendo un composto omogeneo, aggiungere sempre mescolando, la farina setacciata.
Una volta ottenuto un composto senza grumi, versarlo a filo nel pentolino del latte già caldo con un mestolo di legno o una frustina in silicone e mescolare bene girando sempre fino a quando la crema non si sarà addensata per bene.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente coperta da pellicola trasparente per alimenti fatta aderire direttamente sulla superficie in modo che non si formi la crosticina.


PS:
La fialetta che avevo oltre a dargli l'aroma ha anche colorato di rosa la crema.

Farcitura e decorazione:
Dividere in due dischi il pan di Spagna e scavare quello base prelevando una quantità di impasto sufficiente a coprire poi la torta in seguito e sbriciolarlo o con le mani o se li si vuole più fino,con il mixer.
Metterlo per ora da parte in una ciotolina.
Bagnare entrambi i dischi maggiormente quello base, con acqua zuccherata e limoncello (dosi a scelta a seconda se si vuole sentire più o meno l'aroma del liquore). 
Io ho usato quello buonissimo fatto in casa da mia mamma.
Se volete vederne la ricetta il link è questo:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/05/limoncello-fatto-in-casa-dalla-signora.html
Stendere la crema sul disco base e coprire con quello superiore.
Montare la panna fresca (da 250/300 ml) da frigorifero con le frustine elettriche fino a farla diventare bella soda, coprire l'intera torta sopra ed intorno, lasciarne però una quantità sufficiente per fare i ciuffetti in seguito.
Riprendere il pan di Spagna sbriciolato e con esso ricoprire tutto il bordo facendolo aderire bene premendo con le mani.
Passare alla decorazione superiore della torta ovvero mettendo la panna in una siringa da pasticcere o in una sac a poche e fare tanti ciuffetti.
Nel mio caso ho prelevato una parte di panna e l'ho colorata di rosa con poche gocce di colorante alimentare in gel (ho aggiunto poche gocce alla panna già montata e ho di nuovo azionato per pochi secondi le frustine, giusto il tempo di far colorare uniformemente la panna).
Ho alternato ciuffetti bianchi a ciuffetti rosa e decorato con un fiore rosa a forma di margherita e due foglie rosa tutte di ostia commestibile.
E con i resti di tutti gli ingredienti, che ho lasciato da parte apposta, ho fatto queste 2 tortine dell'Amore per il mio ragazzo Blade, ricoprendole però con il Marshmallows foundant la cui ricetta è questa:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/pasta-di-zucchero-o-fondente-mmf.html


44 commenti:

  1. Che fortunata la tua mamma (già detto in altri commenti!) per non parlare delle tortine dell'amore minimal in bianco e nero! bellissime e golosissime! buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeeee Giulia sei sempre la prima a commentare dovrei farti un bel dolce per questo motivo:))) Diciamo che sono fortunata io ad avere due genitori fantastici come lo sono loro:) a cui voglio davvero un bene immenso ^.^ Grazie per i tuoi complimenti, mi piace la parola minimal :D e

      Elimina
  2. ottima torta, mi piace l'idea della crema aromatizzata alle fragole la proverò prima possibile, forse per il mio compleanno (27 luglio). Io le fragole le congelo hihihi!!!! mi piacciono anche d'inverno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow tra poco è il tuo Compleanno che bello!!!!!! Hai ragione non ho mai pensato di congelare le fragole, ottimissima idea :) ^.^

      Elimina
  3. Che bella! Me la mangio tutta!Gnam gnam!

    RispondiElimina
  4. Le tue torte sono sempre uno spettacolo! Si vede che ci metti tanto amore e passione! La torta per la tua mamma e' semplice, bela ed elegante, ma le tortine dell'amore sono veramente una cannonata di simpatia!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei troppo gentile, alla fine come dico sempre sono semplici ed alla portata di tutti, bisogna solo metterci passione in ciò che si fà :) mille grazieeeeeee cara Lara :D

      Elimina
  5. Ma che belle! Mi piacciono molto. Buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rò anche a te:) sempre gentilisima sei :)

      Elimina
  6. Che meraviglia di torta, anzi di torte! Io farei anche il tris.....
    Complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaooooo Daniela, mille grazieeeee^-^ la prossima volta....trisssssssss :)

      Elimina
  7. che golose le tortine dell'amore, con queste va perdonato tutto.
    ciao ciao e buon fine settimana
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie che gentili :)))) buon fine settimana anche a voi ^.^

      Elimina
  8. e..ci credo che la torta è stata apprezzata, oltre ad essere bellissima deve avere un sapore!.....
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie che carina sei :) ogni volta ho sampre paura di sbagliare, ti dico la verità:) barba-bacetti :)

      Elimina
  9. ....dolcissima!!!! la tua mamma sarà stata strafelice!!! anche io amo fare cenette e dolcetti per festeggiare anche i piccoli eventi della mia famiglia!!! è troppo più bello cucinare per far felice qualcuno!!! ...e vedo che te ti dai da fare!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì infatti anche per me è bellissimo preparare cose buone per le persona care :) e vedere che apprezzano :) ^.^

      Elimina
  10. Quanta dolcezza esprime questa tortina!...e che belli i Barbapapa'! Buon weekend :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooooooo mille grazieeeeee!!! Io i Barbapapà li adoro se non si era ancora capito!!!! ah ah :D buon weekend :)

      Elimina
  11. una bellissima torta e che dire dei tortini, una delizia, baci

    RispondiElimina
  12. Ogni volta che passo a trovarti vedo una torta più bella dell'altra, complimentissimi!! La torta fiorita esprime un sacco di dolcezza, è perfetta per la mamma :)
    E poi il fatto di aver creato altri capolavori con gli avanzi è fantastico oltre che stimabile! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ma sei troppo gentile cara Mirty :))) quante belle parole ^.^ ne sono lusingata :D e sono sempre felice quando passi a trovarci :)

      Elimina
  13. Molto bella la tua torta!!
    Immagino che bontà!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì erano buone però avrei preferito fare la crema direttamente con le fragole ma purtroppo non ne avevo e così vai di fialetta, però sono venute comunque golose! grazie :)

      Elimina
  14. Bellissima la torta e deliziose le tue tortine in bianco/nero
    Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina grazie mille :) avevo un pò di pasta di zucchero sia nera che bianca e così ho fatto i dolcetti anche per il mio ragazzo se no li vede passare sempre sotto al suo naso visto che li regalo spesso! :)

      Elimina
  15. le tortine dell'amore sono superrrrr.....e la torta, poi...Devo conoscerti di persona, voglio abitare vicino a casa tua, lo voglio !!! Brava...ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeeee!!! ih ih magari vi avessi tutte vicine sai che bello e quanti super mega pasticci faremo tutte insieme ^.^

      Elimina
  16. Posso averne una fettona? Buon sabato tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo una super fettona per te carissima Licia!!! sò che ti piace la panna, come a me!!!! Buon weekend anche a te :D un barba abbraccio ed un barba bacione :)))

      Elimina
  17. Cara Luna...sai che io apprezzo molto il genere?!?!?? :))) Auguri per la mamma e complimenti per i lavoretti ^_^ Saluti da Palermooooooo,finalmente ho lasciato il caldo afoso di Milano..per qllo umido di Palermo :D :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara che piacere sentirti e spero che tu stia meglio, goditi le vacanze il sole ed il mare
      :) un bacione e mille auguri di buona guarigione!

      Elimina
  18. Questa torta è proprio il tuo stile...rosa, delicata, pannosa, non so perchè ma ti somiglia tanto! Dimmi se ho sbagliato! :-)
    Baci
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabry! Hai indovinato in pieno difatti le mie torte preferite alla fine rimangono sempre quelle dai colori delicati e con la panna! :) mille grazie :) un barba bacione!

      Elimina
  19. bellissime le tortine dell'amore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazieeeeeeeee :D non potevo lasciare il mio ragazzo a bocca asciutta!!!!

      Elimina
  20. che belline le barba tortine!!! complimenti! :) quella della tua mamma però è molto bella, delicata ed elegante. qui si migliora ogni volta di + !brava!!!!
    io sono stata lontana dalla cucina...l'università mi ha "impegnata" un pò tanto...spero di rimediare :D
    ciao Lunaaaa :)

    (ps: in ritardo..auguri alla mamma!!! )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie mille Hariel è un vero piacere risentirti e mi mancano le tue ricette :) Torna presto sul tuo blog :) e mille grazieeeeeeee per i complimenti:) un barba abbraccione ^.^

      Elimina
  21. Questa torta è bellissima, la decorazione mi piace tantissimo, molto delicata e poi ha un ripieno super-goloso...bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale mille grazie :) in effetti le torte con la panna sono le mie preferite ^.^ classiche ma sempre attuali!

      Elimina
  22. Decorazioni fantastiche!Complimenti!

    RispondiElimina