Ventaglietti di pasta sfoglia!

Oggi vi proponiamo un'accoppiata fresca e golosa, in questa calda estate.
Dei buonissimi ventaglietti zuccherosi da abbinare a coppette di crema pasticcera alle fragole e crema al cioccolato, ricetta facile e veloce!

Ingredienti per i ventaglietti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero semolato

Procedimento:
Accendere il forno, nel mio caso elettrico statico a 170°, regolarsi però sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Tirare fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia una mezz'oretta prima dell'utilizzo.
Passato questo tempo, srotolarlo per bene, sul piano da lavoro.
Spolverizzare la pasta sfoglia con lo zucchero semolato e per farlo aderire, passarci sopra il mattarello avanti ed indietro.
Arrotolare su se stessi e verso il centro, entrambi i lati più corti, per vedere un esempio cliccate sul link sottostante, vi porterà su un'altra ricetta dolce del mio blog dove il procedimento è lo stesso.
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/02/pasticcini-e-girelle-bicolore-belli-e.html
Tagliare con un coltello a lama liscia, tante girelle di 3/4 cm di spessore e posizionarle su una placca rivestita di carta da forno, distanziandole l'una dall'altra.
Cuocerle per 15 minuti circa o comunque fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e si saranno dorati i bordi quindi sfornare e far raffreddare tutti i dolcetti su una gratella.


Ingredienti per la crema pasticcera con  fragole e per la crema al cioccolato:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
80 gr di cioccolata fondente
60 gr di farina 00 setacciata
3 tuorli medi a temperatura ambiente
2 foglie di ostia verde
fragole

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore, togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto mescolando con una frustina a mano meglio se in silicone.
Mescolare sempre nello stesso verso sino a a quando la crema si sarà addensata (impiegherà davvero poco) ma se fosse necessario rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando.
Dividerla in due parti ed in una mettere il cioccolato fondente girando con una frustina a mano sino a farlo assorbire ed amalgamare completamente.
Coprire entrambe le creme con pellicola trasparente per alimenti, fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Farle raffreddare a temperatura ambiente prima di utilizzarle.
Poichè da fredda la crema tende a perdere la morbidezza, basterà metterla nel bicchiere di un mini pimer o nella coppa di un mixer e montarla qualche secondo.
Questo trucchetto permette di farle acquisire nuovamente la sofficità.

Preparazione delle coppette:
Lavare le fragole ed asciugarle, tagliarle a pezzetti piccoli e mescolarle con le due creme, versarle quindi in coppette mono porzione.
Decorare a piacere.
Io ho usato abbiamo usato una fragola intera al centro e 2 foglie di ostia verde.
Accompagnare le coppette con i ventaglietti che potranno essere usati come cucchiaini con cui prendere la crema.