Crostata frutta e crema!

Mia mamma è l'artefice di questa crostata e l'ha fatta in occasione del Compleanno di mio papà, alcuni giorni or sono, era buonissima! Brava Mamy e Auguroni al mio Papy!

Ingredienti per uno stampo di diametro 24/26:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
1 limone grande ben lavato

Preparazione:
In una ciotola o su un piano da lavoro porre la farina e con essa formare una fontana.
Nell'incavo al centro versare le uova, la scorza grattugiata finemente del limone, il burro e lo zucchero, lavorare il tutto con le mani sino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciarlo riposare una ventina di minuti nel frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo imburrare ed infarinare uno stampo ed accendere il forno, nel suo caso elettrico ventilato a 170°, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
Passato il tempo, riprendere il panetto dal frigorifero e rivestire lo stampo con la pasta frolla, bucherellandola con una forchetta per non farla gonfiare in cottura.
Infornare e far cuocere per circa 20/25 minuti ma verificare sempre prima di spegnere.
Tirare fuori dal forno lo stampo e lasciar raffreddare la crostata per poi prelevarla e poggiarla su un vassoio da portata, fare questa operazione con molta cautela per non rischiare di romperla.

Ingredienti crema pasticcera:
500 ml di latte
125 gr di zucchero semolato
60 gr di farina 00
3 tuorli medi a temperatura ambiente

Preparazione:
In una ciotola, utilizzando le frustine elettriche, montare zucchero e tuorli, aggiungervi la farina setacciandola sempre lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il latte in un pentolino e porlo sul fornello a gas, a fiamma moderata.
Poco prima che il latte sfiori il bollore togliere il pentolino dalla fiamma ed aggiungervi il composto preparato in precedenza, mescolare con una frustina a mano meglio se in silicone.
Rimettere il pentolino sulla fiamma sempre mescolando fino a quando la crema si sarà addensata, quindi toglierlo dal gas, coprire la crema così ottenuta con pellicola trasparente per alimenti fatta aderire perfettamente alla superficie per evitare il formarsi della crosticina.
Far raffreddare la crema a temperatura ambiente.
Poichè la crema da fredda perde la sua consistenza morbida, per ridargliela prima di utilizzarla, si può metterla nel contenitore di un mini pimer o nella coppa di un mixer lavorandola sino a quando riavrà acquistato volume e sofficità.
Versarla sulla pasta frolla e stenderla per bene, quindi decorare con frutta a piacere, in questo caso mia mamma ha usato: fragole, ananas e visciole sciroppate a cui ha provveduto a togliere il nocciolo e farle scolare molto bene ed asciugarle con un fazzoletto..
La crostata si tiene in frigorifero sino al momento della consumazione.