lunedì 13 agosto 2012

La nostra prima collaborazione: Verrigni, Antico Pastificio Rosetano dal 1898.

E' con immenso piacere che oggi scriviamo questo post interamente dedicato alla nostra prima ed ottima collaborazione con l'Antico Pastificio Verrigni, di Roseto degli Abruzzi.

Giorni fa abbiamo ricevuto, con grande stupore per la pesantezza e la grandezza, una fantastica scatola che riportava il logo dell'azienda Verrigni.
Aprendola ci ha colpito innanzitutto la fantasia con cui era decorata
(cuori rosa, posate colorate, vari formati di pasta....proprio come piace a noi), in secondo luogo l'accuratezza delle singole confezioni e per finire la quantità della pasta che era all'interno.
Quindi ringraziamo sentitamente per averla ricevuta e non vediamo l'ora di iniziare a cucinarla!
Ma passiamo ora a parlarvi di questo Antico Pastificio.
Quella di Verrigni è la storia di una famiglia capace di tramandare dal 1898, di generazione in generazione, l’amore per la propria terra – Roseto degli Abruzzi.
In origine il piccolo pastificio era situato a Rosburgo, l’antica Roseto degli Abruzzi, la pasta si essiccava all’aria ed al sole, poi nei camerini, con ventilatori a corrente e fonti di calore che permettevano la produzione anche durante l’inverno, poi ancora, nell’allora zona industriale dove l’azienda si trova tuttora.
La lavorazione della pasta Verrigni si è evoluta nel tempo, nel rispetto della tradizione che ha permesso di raggiungere la qualità più elevata. La forza di Verrigni è racchiusa nel valore della propria storia ma anche nella capacità di chi la guida di capire e, talvolta, di anticipare i tempi, con lungimiranza e coerenza.
Da qui l’idea di Gaetano Verrigni di sperimentare nuove tecniche di lavorazione dell’impasto.
In collaborazione con l'artigiano orafo Sandro Seccia nasce la pasta con trafila in oro: spaghettoro e fusilloro, prodotti innovativi ottenuti utilizzando per la prima volta in assoluto la trafilatura in oro.
La trafilatura in oro: conferisce alla pasta una consistenza diversa capace di esaltare il gusto di sughi e salse e di donare alla pasta stessa una personalità fresca e forte che si sposa armoniosamente con qualsiasi condimento.
 In virtù del minore “stress” che l’impasto subisce a contatto col metallo nobile, la trafilatura in oro impreziosisce la pasta Verrigni in tutti i sensi, primo fra tutti il gusto.
L’Acqua di lavorazione: per la lavorazione della propria pasta Verrigni utilizza solo acqua dell’Acquedotto del Ruzzo, proveniente dalle sorgenti del Gran Sasso ad una quota di 900/1000 metri.
L’acqua è povera di sodio, leggera, con poco bicarbonato di calcio e una quantità di sali minerali paragonabile ad un’acqua oligominerale.
I formati e le tipologie: L’Antico Pastificio Rosetano Verrigni produce circa 80 formati, dalle tipologie tradizionali ai formati “giganti”, disponibili anche con semole di grano duro Kamut e Senatore Cappelli, oltre che di farro ed aromatizzate (pomodoro, spinaci, peperoncino, ortica, zafferano, basilico, funghi, tartufo).
Noi abbiamo ricevuto ben 8 confezioni di pasta!
Ringraziamo sentitamente per questo graditissimo dono e ve ne diamo una breve descrizione.
Pasta di semola di grano duro trafilata al bronzo, essiccazione lenta:
  • Conchiglie
  • Linguine
  • Tubetti
  • Penne rigate
Pasta da agricoltura biologica al Kamut integrale e al farro integrale, trafilata al bronzo:
  • Tortilli al kamut integrale 
  • Fusilli al farro integrale

Pasta di semola di grano duro trafilata in oro, essiccazione lenta:
  • Spaghettoro
  • Fusilloro

30 commenti:

  1. Ma che meraviglia! Chissà che bellissime ricette farete: io le aspetto con ansia, sicura che saranno delizie per il palato! :) Un abbraccio grande a tutti, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! E' una ditta davvero fantastica, già ieri abbiamo assaggiato i fusilli al farro integrale, squisiti :) più in là osteremo le ricette! un abbraccio :)

      Elimina
  2. Troppo buona,la conosco benissimo! Complimenti per la tua prima e spero non ultima collaborazione :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia mille grazie :)))) E' vero è buonissima, abbiamo già avuto modo di cucinare i fusilli integrali, che bontà! sapore davvero ottimo!

      Elimina
  3. Super buona complimenti baci e abbracci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Isa :) è vero. ottima! e poi persone davvero gentili e cortesi!

      Elimina
  4. complimenti, è una pasta buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina! mille grazie, è vero è molto buona :)))) ottima direi!

      Elimina
  5. Complimenti per la collaborazione: ottima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniela mille grazie, è vero è stata la nostra prima collaborazione e ne siamo rimasti davvero entusiasti :) un bacio!

      Elimina
  6. Ciao ragazzi...per ora (altro intervento in vista programmato) posso solo leggerVI e sono contenta di leggere sopratutto le belle notizie. Questa è una di quelle!!! Buone ricette e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara caspita ma non mi dire, quanto ci dispiace, speriamo nulla di grave, tienici aggiornati mi raccomando. Barbapapà ti fà mille Auguroni e ti manda mille Barba bacioni!

      Elimina
  7. che bella questa collaborazione!!!!
    sono curiosa di vedere che piatti preparerai! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hariel che bello risentirti! :) Per ora il mio compagno ha preparato il ragù ed abbiamo mangiato con quello i fusilli al farro integrale, che buontà :) poi più in là proveremo nuove ricette!

      Elimina
  8. l'ho assaggiata qualche sera fa... e' una pasta ottima, sempre al dente e decisamente rugosa il giusto per raccogliere il sugo al meglio.
    complimenti per la tua nuova collaborazione e aspetto i tuoi manicaretti in collaborazione di blade!!! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara Lara, anche io l'ho trovata ottima, sia come consistenza che come sapore :) è decisamente una buonissima collaborazione :) ^.^ Più avanti proveremo qualche ricetta per ora abbiamo mangiato i fusilli al farro integrale con il ragù preparato da Blade!

      Elimina
  9. ciao, sono entrata dal banner di net parade e mi sono trovata in questo mare di squisitezze: complimenti!Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao benvenuta e grazie mille per esserti iscritta! fà molto piacere avere nuove amiche ed amici! Ho visto tutti i tuoi blog :) complimenti, il mio preferito è quello dove hai postato i liquori, sei bravissima!!!

      Elimina
    2. Ti ringrazio per i complimenti, che da parte di una esperta food blogger come te fanno ancora più piacere. Quella dei liquori è una passione che condivido con mio marito Antonio e che ci dà molte soddisfazioni...contentandosi dei risultati!
      Ti ringrazio anche per averti tra i miei lettori. A presto :))Marilena

      Elimina
    3. Ih ih magari fossi una esperta food blogger!!!! Ho solo la passione dei dolcetti mentre il mio compagno si occupa dei salati, ma ti assicuro che siamo solo semplici buongustai e non esperti :))) Grazie mille a te :) e a presto!

      Elimina
  10. Bella collaborazione...ciao e Buon Ferragosto!!!

    RispondiElimina
  11. non ho mai sentito parlare di questa pasta ...
    ma non mancherò nel provarla ...
    per come ne parli promette bene ...
    ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' buonissimissima!!!!!!! ti assicuro :) un bacione!

      Elimina
  12. Complimenti per la collaborazione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Molto carino il tuo blog!!
    Ci rivediamo presto ;-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa benvenuta nel nostro blog :) grazie mille sei gentilissima, mi sono iscritta al tuo, wow è davvero ricco di ricette intriganti :) complimenti anche a te!
      Luna :)

      Elimina
  14. Complimentissimi Luna, quanti bei formati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono stati gentilissimi ad inviarci così tante bontà ne siamo lusingati :))))))

      Elimina