giovedì 23 agosto 2012

Pasticcini gusto "biscotto" per il Compleanno di mio Papà!

Avrei voluto fare io la torta per il Compleanno del mio Papy, però poi mia mamma ha deciso che voleva farla lei e difatti l'ho postata giorni fa:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/08/crostata-di-frutta-con-crema-alla.html.
Così ho ripiegato sui pasticcini che piacciono sempre a tutti!


Ingredienti per 1 kg di pasta frolla: 
600 gr di farina 00
4 uova medie
350 gr di zucchero semolato
230 gr di burro ammorbidito bene a temperatura ambiente
2 cucchiaini di Aroma Biscotto Flavourart
1 cucchiaino di ammoniaca in polvere per dolci
confettura di fragole e di frutti di bosco q.b.
1 tuorlo
Procedimento:
Accendere il forno a 170°.
Nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola capiente versare la farina e lo zucchero amalgamandoli bene con le mani e formando una cavità al centro in cui andranno messe le uova, il burro, l'ammoniaca e l'aroma.
Mescolare tutto insieme con le mani  fino a formare un panetto in cui tutti gli ingredienti devono essere amalgamati per benino.
Lasciare riposare in frigorifero il panetto avvolto in pellicola trasparente una ventina di minuti. 
Riprenderlo dal frigorifero e stendere quantitativi di pasta frolla per volta da cui ricavare, con gli appositi stampini taglia pasta i biscotti desiderati.
Posizionarli distanziandoli gli uni dagli altri per evitare che in cottura crescano (l'ammoniaca li fa leggermente gonfiare) su placche rivestite di carta da forno o da tappetini in silicone.
Una volta cotti lasciarli raffreddare e spolverizzarli con zucchero a velo.

NB:
Io ho fatto anche quelli doppi ripieni di marmellata, per questi basterà ricavare coppie di biscotti e fare un foro al centro di uno dei due con uno stampino più piccino.
Una volta cotti e freddi andranno uniti con la marmellata.
Ho fatto anche una crostata ripiena di marmellata di frutti di bosco e fragole e prima di infornarla l'ho spennellata con l'uovo sbattuto per renderla lucida.
Alcuni pasticcini e tutta la scritta AUGURI li ho invece ricoperti con il MMF (Marshamallows foundant) color rosa antico.


Ingredienti per il MMF:
150 gr di marshmallows bianchi
colorante in gel rosa antico
acqua o latte q.b.
4 bustine di zucchero a velo da 125 gr

Procedimento:
Porre una casseruola antiaderente sul fornello a gas e versarvi dentro i marshmallows con un poco di latte o acqua.
Farli sciogliere completamente girandoli spesso con una frustina in silicone e nel frattempo aggiungere il colorante a poche gocce alla volta mescolando per rendersi conto del tono desiderato.
Nel frattempo sul tavolo da lavoro spargere ed appiattire il contenuto di una bustina di zucchero a velo.
Spegnere il fornello appena i Marshmallows saranno completamente sciolti e versarvi sopra una bustina di zucchero a velo mescolando.
Versarvi la terza bustina di zucchero a velo ed impastare immediatamente.
Io uso la spatolina per la panna perchè il composto brucia molto.
Quando si sarà compattato e brucerà molto meno continuare ad impastarlo fino a formare un panetto liscio.
La quarta bustina di zucchero a velo serve nel caso in cui il composto risultasse ancora appiccicoso e colloso, per versare altro zucchero a velo nel panetto.
Procedere a stenderlo con il mattarello e lo zucchero a velo per evitare che si attacchi sul tavolo da lavoro e ricavarne le forme desiderate.
Per attaccarle ai pasticcini basterà spennellare il pasticcino con un poco di miele.

46 commenti:

  1. Osssignore che biscottiniii!! Tu sei pericolosa con quei deliziosi aromi: ne fai una più bella dell'altra! :) Ne posso prendere uno che tra poco faccio pausetta? :P Buonissimi, cara. E ancora tanta gioia e felicità al tuo papi artista! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, questi aromi sono davvero ottimi, gli altri che solitamente usavo non sono così duraturi, molti spesso in cottura infatti svanivano, mentre questi no! Grazie e serviti pure per la tua pausetta :))))))))

      Elimina
  2. Intanto tanti auguri al tuo papà! tra la torta alla frutta di tua madre ed i tuoi speciali biscottini quanto è stato contento?
    brava, come sempre ;-)!!!
    Buon pomeriggio.
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie il mio papy ringrazia tutte voi :)))))) Bè sai lui è moooolto goloso soprattutto di pasta frolla e marmellata per cui sì gli hanno fatto molto piacere! Ecco da chi ho ripreso anche la mia gola....da lui :D

      Elimina
  3. auguri al tuo papà e complimenti per questi deliziosi biscotti, e complimenti anche per la loro bellissima forma, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie amiche :) siete gentilissime e porterò i vostri auguri al mio papà :D

      Elimina
  4. Ogni giorno un'idea nuova ^^
    Ma così diventerò dolciosa-dipendente ^^
    infatti ogni vostra foto mi fa venir voglia di dolci ^^
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih...io sono nata dolciosa dipendente!!!! Per fortuna spesso i dolci che faccio li regaliamo se no sarei con colesterolo e diabete a 3000!!!! :)

      Elimina
  5. Bravissima Luna!!
    Ma quanti bei pasticcini!!!
    Ne assaggio virtualmente uno e faccio tantissimi auguri al tuo papà!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ma anche più di uno Carmen!!! E mille grazie davvero! :D

      Elimina
  6. che pasticcini meravigliosi.
    forse per il thè visto il caldo io passo ma per i pasticcini passo a prenderli.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carissimi e bentornati, sì è vero il thè evitiamolo (se non bello freddo!) ma i pasticcini serviamoci pure :D :)))

      Elimina
  7. Penso che il tuo papino abbia gradito!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiii ed anche molto! Lui adora la pasta frolla e le marmellate!!! ^.^

      Elimina
  8. Uomo fortunato il tuo "Papi"
    Belle come sempre le tue creazioni! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia mille grazie :))))))) mia mamma ha fatot la torta ed io non potevo rimanere con le mani in mano!!!!! ^______^

      Elimina
  9. Tuo papà è davvero fortunato! E tu sei bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Norma, bè diciamo che la fortunata sono io ad avere due genitori fantastici come loro e a cui voglio un mondo di bene ^.^

      Elimina
  10. Quanti bei dolci nella tua casa!
    Vorrei esserci anch'io per papparmeli tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora vieni Rachele presto, noi ti aspettiamo a braccia aperte ^____^

      Elimina
  11. Posso? Ne prendo uno.....
    Hai sentito che profumo l'aroma di biscotto? Gnam Gnam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche 2,3,4,5!!!!! siiiii questi aromi sono fantasticissimi :)))))))))))))

      Elimina
  12. Belli, simpatici e golosi!Auguri a papà, a voi e a Barbapapà:-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! ti ringrazio moltissimo! sei davvero gentile :)))))))) ed anche Barbapapà ti saluta!!!

      Elimina
  13. Ma quante cosine buone (e belle!) avete fatto per il compleanno del papy! Ancora auguri!
    ... ma qualche biscottino ti è per caso avanzato? Ci farei volentieri merenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!!!! Il papy se le merita tutte!!!!!!! certo passa pure per la merenda, i pasticcini per le amiche si trovano sempre non preoccuparti :D

      Elimina
  14. Tanti auguri al papà!.....però uno per me ne è rimasto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazieeeeeeeee!!!! certo ed anche più di uno!!!!!!

      Elimina
  15. Auguri al papi e complimenti per queste dolcezze!!!bacioni

    RispondiElimina
  16. devo dire che sono molto golosi e divertenti, complimenti per le spiegazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmine ben ritrovato sul nostro blog! Le foto dei viaggi sul tuo blog sono davvero belle e simpatiche, come dico sempre a tutti, viaggiare è fantastico! :)))

      Elimina
  17. Una cosa è sicura non avete problemi di comprare dei dolci, in casa, tu e la mamma siete delle vere artiste nel campo dell'arte pasticciera!!COMPLIMENTI!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio sei sempre tanto gentile e mille grazie davvero :D ^.^ Un abbraccio fortissimo!

      Elimina
  18. auguroni al tuo papy...e brave sia tu che tua mamma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona grazie mille davvero :))) in effetti fare le cose in casa per proprio conto dà molta soddisfazione anzichè comprarle già pronte!!!

      Elimina
  19. Ciao LUNA TANTI AUGURI AL TUO PAPA' HA UNA FIGLIA ECCEZIONALE
    BACI ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa!!!!!!! mille grazie davvero, sei troppo gentile!!!!!!!! :)))))))) bacioni!

      Elimina
  20. Auguri al tuo papà e... un biscottino non si rifiuta mai! Che delizia. Anch'io ho l'aroma di biscotto della Flavourart ma.. ancora non l'ho provato, ho iniziato dagli altri. Ora mi hai fatto venir voglia. Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!!!! Buona domenica anche a te ed alla tua famiglia :) Mille grazie! Provalo e non te ne pentirai! Sono davvero buoni tutti gli aromi e caspita quanti ne produce la Flavourart!!!
      Serviti pure dei miei biscottini, anche io non li rifiuto mai da buona golosona quale sono:) Bacioni

      Elimina
  21. Amici Miei!!!! VOI, in special modo, mi siete mancati DAVVERO!
    PREMETTO, sto bene adesso e aspetto solo i risultati degli esami istologici :( Per NON pensarci sono rimasta in giro per la mia bella Isola e quando ho potuto ho sbirciato il vostro blog con il cellulare! :)
    1.Auguri a papà...meglio tardi che mai!
    2.Ho letto tutte le vostre proposte anche salate...MA COME FATE??!?! SIETE una potenza.
    3.La Sicilia dovrebbe rimanere ferma qui ancora per l'anno prossimo, se ci organizziamo vi farò da Cicerone! Con giusti accorgimenti non è neanche cara.
    4.Cara Luna,scegliendo per te hai reso migliore prima di tutto la tua vita. Il lavoro (oltre al blog ;) ) occupa una parte importante delle nostre giornate...meglio che sia quello che AMIAMO fare! Io mi sono laureata in lingue straniere e dopo anni di insegnamento ai grandi ho SCOPERTO quasi per caso di preferire i piccoli...che oggi sono MIEI GRANDI FANS in cucina!!! ;) Ergo, proviamo a fare ciò che amiamo e lo faremo al meglio.
    Saluta Blade che non ho comunque dimenticato in questo TROPPO LUNGO POST. Vi abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  22. Carissima Sara anche noi abbiamo sentito molto la tua mancanza ma appena leggiamo una qualche tua ricetta accompagnata da quello che più ci preme, ovvero sapere che stai bene, ci ripaga dell'attesa! Vedrai che andrà tutto bene ed il brutto periodo che hai passato sarà solo un lontano e sbiadito ricordo :) Grazie mille per gli auguri al papy! Grazie per i complimenti ai salati, di cui spesso se ne occupa Blade quando è a casa con me! Certo se verremo in Sicilia (I'm keeping my fingers crossed!) il prossimo anno sarai la prima a saperlo!!!! Inoltre grazie, sentire dire da te che bisogna fare un lavoro che si ama mi rincuora! Anche se spesso non è così semplice trovare quello giusto per se stessi :) ma quando leggo di persone che come te che si sentono realizzate, ne sono davvero contenta :)

    RispondiElimina
  23. Carissima, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria ti diamo un grande benvenuto nel nostro blog! E' sempre un piacere avere nuove amiche ed amici :) Mille grazie sei davvero gentilissima :) e passo subito a vedere il tuo blog :) arrivo!!!!!

      Elimina