sabato 4 agosto 2012

Coppette golose di panna e crema allo zabaione!

Queste coppette sono molto golose e ce le siamo spazzolate per benino...
Peccato siano finite troppo presto!!!!


Ingredienti per la Crema allo zabaione:
1 uovo piccolo
60 gr di farina 00 setacciata
70 gr di zucchero semolato
100 ml di latte
2 dita di liquore Marsala

Ingredienti vari:
200 gr di panna fresca già zuccherata
cacao zuccherato in polvere q.b.
1 cubetto di cioccolato fondente
2 tazzine di caffè zuccherato
1/2 bicchiere di latte
biscotti secchi rettangolari e piatti q.b.

NB:
Io avevo pochi ingredienti rimasti da un precedente dolce, per cui se volete più coppette basterà raddoppiare/triplicare le dosi.

Preparazione della crema allo zabaione:
Sul fornello a gas, in un pentolino antiaderente versare il latte ed il Marsala, far scaldare a fuoco moderato.
Nel frattempo in una ciotola con le frustine elettriche sbattere l'uovo con la farina e lo zucchero fino ad ottenere un composto senza grumi.
Prima che il latte raggiunga il bollore versarvi dentro il composto e mescolare bene con un mestolo o una frustina in silicone.
Quando la crema si sarà addensata spegnere il fornello e lasciarla raffreddare coperta direttamente sulla superficie, da pellicola trasparente per alimenti in modo che non si formi la crosticina.

Preparazione delle coppette:
In una ciotola mescolare la crema allo zabaione con la panna fino a far diventare il composto omogeneo e riporlo momentaneamente in frigorifero.
Preparare il caffè ( 2 tazzine) e appena pronto ed ancora caldo metterlo in una ciotola bassa e larga, zuccherarlo a piacere ed aggiungervi il 1/2 bicchiere di latte freddo mescolando.
Riprendere dal frigorifero il composto di panna e crema e 2 coppe a vostro piacimento (io ne ho usate di molto larghe e capienti).
Bagnare uno per volta i biscotti nel latte e caffè girandoli bene su entrambi i lati e metterli sul fondo di ogni coppa, circa 4/6 biscotti che faranno da base ( noi ne abbiamo messi anche intorno ad ogni coppa)
Ricoprire quindi con un'abbondante strato di panna e crema allo zabaione.
Con un setaccio (o con lo spargi zucchero a velo) ricoprire bene tutta la superficie con il cacao zuccherato e cospargere con le mani le scaglie di cioccolato fondente ( il cubetto di cioccolato per farlo a scagliette basterà passarlo su una grattugia).
Io ho fatto un unico strato bello alto ma volendo si possono fare più strati.

PS:
Consiglio di lasciare in frigo le coppette almeno 4/5 ore per farle raffreddare e gustarle quindi belle fresche.


48 commenti:

  1. Oh ma e' rinfrescante e stupendo... ne vorrei uno adesso, mi sto sciogliendo! Fai bene a mandare in pensione il tuo forno, io l'ho dovuto accendere perche' mi hanno portato una scorta enorme di zucchine e le ho fatte ripiene!! Mamma mia... sembra di esserein una sauna.Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara mille grazie :) bè alla fine ho optato per qualcosa di fresco, difatti tutti i dolcetti da forno che vedi nei precedenti post sono stati fatti tutti molti mesi fà!!! Ho acceso il forno giusto ogni tanto ma per poco, per la pasta fillo che cuoce in pochissimo tempo. Ti capisco che hai fatto la sauna, del resto chi non cucina mai non può sapere che significa stare ai fornelli e davanti il forno, e noi invece ne sappiamo tutte qualcosa! :)

      Elimina
  2. è quel che ci vuole con sto caldo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono tentata a dire la verità dal fare dolcetti al forno ma poi mi dico" Luana ma sei matta?? vuoi svenire!" :))))

      Elimina
  3. Buonissimo il tuo semifreddo!!
    Ideale con queste temperature tropicali!!!
    Non oso pensare a domani!!!
    Un bacio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene Carmen, temperature tropicali e io quest'anno come credo in molti stò passando l'estate in modo davvero orrendo, sempre stanca, svogliata, senza forze e con l'umore nero...spero arrivi presto il fresco, già di mio non amo l'estate (se non limitata al periodo delle nostre ferie!) in più quest'anno è davvero atroce... Bè buona domenica e grazie mille!

      Elimina
  4. delizioso .... magari averlo qui ora !!!!!!!!!!!! ciao buon week end un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Nadia:) in effetti erano buoni e golosi, certo anche calorici ma ogni tanto un piccolo peccato di gola lo si può fare :))))

      Elimina
  5. Molto gustosa la tua crema allo zabaione.....l'ideale in questi giorni caldi!!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero io poi adoro molto lo zabaione anche in versione gelato e queste coppette sono da ripetere magari in forma diversa (rettangolare ad esempio tipo tiramisu) Tanti Barba bacetti:)

      Elimina
  6. Che buonooooooo!!!!!! Buona domenica barbatentatori! Ci sono piatti troppo golosi da voi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciooooooooooooo mille grazie sei sempre gentilissima e Barbapapà ti manda mille Barba bacetti :)))

      Elimina
  7. golosissimoooo!!!buona barbadomenica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. §Grazie Simooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! anche a te un a super Barba domenica :)))

      Elimina
  8. Ragazzi, sempre idee super goloseeee ! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saraaaaa :)))))) noi siamo golosoni (bè ti dico la verità, di più io e Barbapapà..che fà anche rima!!!)

      Elimina
  9. Adesso gli tocca! Mi concedo questa buonissima pausa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo concediti una pausa con noi golosa e fresca che in questo periodo ci vuole davvero! :)

      Elimina
  10. Che coppette meravigliose :) Anch'io faccio una cremina simile ma l'ho sempre usata per la torta e mai in questo modo. Proverò anch'io :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela mille grazie, slurp erano anche buone (che golosa sono!!!!!) in effetti anche io volevo farcire con questa crema una tortina ma avevo davvero pochi ingredienti e così....giù di cucchiaino!!!!!!

      Elimina
  11. Deve essere stato delizioso... poi io in questo periodo ho sempre voglia di dolci... :) le foto con i pupazzetti son sempre troppo simpatiche! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erica, io sono amante dei peluches come si sarà capito sopratuttto dei Barbapapà :))))

      Elimina
  12. Adoro lo zabaione.. quindi devo assolutamento provare questa tua nuova delizia!
    Brava Luna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi ko dici!!!!! mille grazie se la provi fammi sapere! le dosi sono un pò strane ma come ho scritto mi erano rimasti pochi ingredienti :))))

      Elimina
  13. Ma che blog delizioso, complimenti!!! Mi sono unita ai vostri sostenitori, così da non perdermi le vostre prossime realizzazioni!!
    Mi sono copiata la ricetta della crema allo zabaione, appena le temperatura si abbasseranno un poco la proverò, ha un'aria davvero golosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Barbara :) Un immenso benvenuto ti diamo tra noi :))) e mille grazie per i tuoi complimenti :D La crema comunque è talmente veloce da fare e sul fornello a gas che puoi tranquillamente farla anche in questi giorni di calura, una volta fredda vedrai che goduria :))) Bellissima la tua apina!!!

      Elimina
  14. ma sei un vulcano di idee.....guarda un po' che bel dlcetto che hai preparato ! brava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ivana, con pochi ingredienti si possono fare tante buone cose :))))

      Elimina
  15. bellissima pausa fredda e golosa!!!!Ottima idea!!!!!!!!!
    A presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao alice mille grazie, bè in questo periodo il nostro forno ha preso le ferie anche lui!!!! baci!

      Elimina
  16. Ciao, che coppetta super golosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, non ce le siamo spazzolate in due volte perchè più che coppette avrei dovuto scrivere copponi!!!! sono belle grosse :)))

      Elimina
  17. Ciao!!! super golosa questa pausa direi!!!! ne vorrei un po'!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia mille grazieeeeeeeeeeee:))) dai paassa che ti aspettiamo!!!!!!!

      Elimina
  18. Ciao Luna, sono emozionato, lusingato e onorato di aver scelto una mia ricetta, che dirti, non ho parole, la tua scelta, molto significativa per me, la fai cadere nel giorno del compleanno del tuo amato PAPà..CHE MERAVIGLIA!!Cara Luna, sei la padrona nel mio blog, non c'è bisogno che ti dia il mio consenso, fin dal primo giorno che ci siamo conosciuti il consenso per te era già concesso, ci mancherebbe, lo sanno tutti i miei follower come sono fatto e come la penso, quindi rimboccati le maniche e datti da fare e incomincia a impastare. Sono certo che farai meglio di me, poi avendo affianco il tuo compagno Blade di sicuro sarà un successone garantito!!Spero di farti fare una bella figura e che tutto ti riesca bene, aspetto con ansia questo momento per avere un tuo riscontro, credimi sono emozionato davvero per questo!!GRAZIE DI CUORE E DI TUTTO LUNA, GRAZIE PER AVERMI AVVERTITO SEI UNA PERSONA MOLTO EDUCATA E PER QUESTO FACCIO I COMPLIMENTI AI TUOI GENITORI PER AVER CRESCIUTO UNA FIGLIA, COME SI DICE, D'ALTRI TEMPI!!VI SALUTO CORDIALMENTE CON AFFETTO E STIMA DI SEMPRE..CIAOOOOOOOOOOOOO..A PRESTO!!BABBà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio è un'onore averti qui sul nostro blog! Bè sono io che ringrazio te per le belle e sincere parole che hai scritto e per donarci fantastiche ricette sempre in maniera molto umile e simpatica, da persona appassionata ma mai montata ^.^ Grazie mille ancora e appena avrò creato la torta ti farò sapere e la posterò qui ovviamente!!!! A presto e grazie ancora mitico Lucio!!!!

      Elimina
    2. LO STESSO VALE ANCHE PER TE, CARISSIMA LUNA!!ESSENDO UNA PERSONA MOLTO SENSIBILE, FIN DAL PRIMO MOMENTO HO AVVERTITO LA TUA SINCERITà, LA TUA ESTREMA ONESTà, LA TUA MERAVIGLIOSA UMILTà, QUINDI L'UOMO CHE TI è AFFIANCO è LA PERSONA PIù FORTUNATA DI QUESTO MOMDO NELL'AVERTI INCONTRATA E DI SICURO, INSIEME, VIVRETE UNA VITA INTENSA, ORNATA DI TANTA FELICITà, DI GIOIE E DI TANTO AMORE!!NON SONO UN CHIROMANTE, MA DI CERTO SARà COSì!!SPERO CHE QUESTA AMICIZIA, SEPPUR VIRTUALE, DURI NEL TEMPO PER POTERMI ALIMENTARE DEL VOSTRO AFFETTO PER CONTINUARE IL MIO CAMMINO DI VITA. IO CONTROCAMBIERò IN EGUAL MISURA METTENDOMI A VOSTRA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI RAGIONE O PROBLEMA DI VITA, SENZA ESITARE CHIAMATEMI, LA VITA NON è FATTA DI SOLO DOLCI O ALTRO, TROVERETE IN ME SEMPRE UN'AMICO SINCERO E SERIO DOVE POTERVI APPOGGIARE. VI HO DETTO QUESTO, PERCHè PERSONE BELLE COME VOI NON SI POSSONO PERDERE, SONO RARE E DIFFICILI DA TROVARE!!VIVA L'AMICIZIA, VIVA L'AMORE, VIVA LA VITA..PAROLA DI BABBà!!CIAOOOOOO LUNA E BLADE..A PRESTO!!GRAZIE DI CUORE PERCHè MI FATE PROVARE TANTA EMOZIONE CON TUTTI I COMPLIMENTE AFFETTUOSI CHE MI DONATE ^_*..GRAZIE!!

      Elimina
    3. ciao Babbà ma sei un'esplosione di vitalità,energia e gioia, che bello conoscere persone come te, wow! Rallegri il nostro blog e ti ringraziamo per le tue sentite e sincere parole :)))) e' sempre un piacere incontrare sul cammino della propria vita delle persone così umane e sensibili e che amano la vita e tutto quello ci dona ogni giorno sia in bene che in male! Grazie grazie grazie, non ci sono parole e ti auguriamo un mondo di bene e di realizzare tutto quello che più ti stà a cuore! Intanto come dici tu viva l'amore, l'amicizia e e la vita!!!!!! Coi voleva in questo blog e nella nostra vita in generale un vulcano di simpatia, bravura e di positività come lo sei tu ^.^ Evviva BABBA'!!!!!!!!

      Elimina
    4. SMUAKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK...GRAZIEEEEEEEEEE!!!

      Elimina
  19. Che bontà!!!
    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy mille grazieeeeeeee e benvenuta tra noi :) passo subito da te!

      Elimina
  20. Fantastica come sempre!Credo che la proverò sicuramente!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!!! ^.^ come sono fantastiche le tue spiegazioni sui prodotti di bellezza! :)

      Elimina
  21. Luna mi sembra davvero buonissimo, anche senza forno ti è venuto fuori un dolce delizioso! Neanche io riesco ad accenderlo per ora, troppa afa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille in effetti non riesco proprio ad accenderlo e pensa che questo caldo mi ha fatto passare la voglia di fare dolcetti (che adoro come sai) ma non riesco proprio a sopportare l'afa che mi opprime! spero di riaccenderlo presto (segno che arriva il fresco!) :)))

      Elimina
    2. Eh eh, ti capisco, quest'anno il caldo lo sto soffrendo tantissimo, come te spero tanto arrivi un pò di fresco il prima possibile!
      Un bacione!

      Elimina
    3. Allora cara Vale facciamoci coraggio in due :) dai presto staremo meglio! :D

      Elimina