giovedì 30 agosto 2012

Spaghetti aglio, olio e peperoncino con bottarga di muggine!

Oggi io ed il mio ragazzo Blade vi proponiamo un primo super semplice e veloce, che credo sia uno dei primi piatti più mangiati...
Aglio, olio e peperoncino, nel nostro caso con l'aggiunta della bottarga di muggine.
Un piatto che non passa mia di moda, si può comodamente preparare anche all'ultimo momento quando si hanno ospiti improvvisi o quando non si ha proprio voglia di cucinare.

Ingredienti per 2 persone:
spaghetti Verrigni
olio e.v.o
sale fino
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiaini di bottarga di muggine

Procedimento:
Per prima cosa mettere a bollire l'acqua per gli spaghetti e nel frattempo versare il pangrattato in una padellina anti aderente sul fornello a gas e farlo tostare senza però bruciarlo nè scurirlo troppo.
Sminuzzare con la mezza luna il peperoncino e l'aglio e metterli in una padella in cui versare abbondante olio evo.
Far imbiondire per bene l'aglio e spegnere il fornello.
Quando la pasta sarà pronta, scolarla un poco prima della fine della sua cottura (al dente possibilmente) e versarla nella padella con l'olio, l'aglio ed il peperoncino ed amalgamate per bene il tutto terminandone la cottura.
Impiattare e versate su ogni porzione un cucchiaino di bottarga ed il pangrattato tostato.

Immagine presa dal web!

36 commenti:

  1. Che bontà questi spaghetti!! Gnam Gnam!!

    Kiss
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria grazie sei gentilissima! E' un piatto talmente semplice e veloce che lo mangerei anche tutti i giorni :)))))))) Kiss kiss!

      Elimina
  2. Barbapasticcia è la mia pasta del cuore la aglio olio e peperoncino :) E' quella che mi propone sempre mio babbo quando siamo a pranzo da soli :)) E spesso ci mettiamo anche la bottarga! Meglio di così :) Bravissimi Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih mi piace il nome Barbapasticcia :))) Ah che bello e bravo il tuo babbo che ti delizia con codesta bontà :D Un super barba abbraccio a te a al tuo babbo :)

      Elimina
    2. Ahahah mi devi perdonare tanta libertà :) Il soprannome è nato un po' di commenti fa dall'imbarazzo di non sapere se chiamarti Luna o Barbapapà generico :) Però è tanto carino, come te, e ti sta benissimo :)
      Barbanorma ti manda un bacio :)

      Elimina
    3. Ah ah ah :))))))) lo trovo adorabile ^___^ Luna è il mio nome, Barbapapà è il mio adorato peluchone rosa mentre Blade è il mio ragazzo :) Barba pasticcia è troppo carino :) difatti l'avevo letto nei precedenti commenti e mi sono dimenticata di ringraziarti per il soprannome :))) Ciao Barbanorma ^.^

      Elimina
  3. Adoro le ricette semplici!!
    Questa ad esempio deve essere gustosissima!!!
    Bravissima Luna e grazie mille per le belle idee!!
    Bacioni Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te :) A dire il vero è stato il mio ragazzo che adora la bottarga a suggerirmi di aggiungerla a questo piatto :)))) Ih ih lui per le cose salate ha molta più fantasia di me!!! Bacionissimi!

      Elimina
  4. eh eh vi state divertendo ragazzi!! Bravi, la pasta con la bottarga e' buonisima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già!!! Poi come si dice da noi a roma, siamo veri "pastasciuttari" nel sesno che adoriamo i primi piatti e la pasta in generale!!! :)

      Elimina
  5. La pasta aglio olio e peperoncino mi piace molto, la bottarga mi fa un po' impressione e non l'ho mai assaggiata... ma prima o poi l'assaggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bely, la bottarga anche io non la amo particolarmente da vedere, difatti uso quella in polvere proprio perchè così è già pronta :))) In effetti l'odore può risultare un pò forte, però mischiata insieme al pan grattato e a tutto il resto non è niente male! :)

      Elimina
  6. Le cose semplici sono spesso le più buone! Slurp!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cristina hai ragione :) Sono del tuo stesso parere! Super slurp :P

      Elimina
  7. la bottarga..mai assaggiata ... ed il peperoncino non lo tollero nella pasta eheheh .. sono difficoltosa .. però quella del pan grattato .. di metterlo in questa ricetta non la sapevo .... ci proverò ... questa è facile...eheheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih allora questa pasta non fà per te!!!! :))) L'idea del pan grattato l'abbiamo vista molto tempo fà in una trasmissione televisiva, se non sbaglio (cuochi e fiamme) e da quel giorno ogni volta ne aggiungiamo un pò :) Hai ragione nel dire che è facilissima :)

      Elimina
  8. Mio marito va matto per questo piatto! mai provato con la bottarga!!
    Grazie dell'idea!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego figurati :)))) Anche il mio ragazzo ne è ghiotto, a volta all'improvviso sente proprio la necessità di mangiarlo :))) anche senza bottarga! Buona giornata cara!

      Elimina
  9. come mi piace la bottarga!!! è tantissimo che non la mangio....questo primo deve essere molto sfizioso!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii è buono :) dai preparalo presto che è semplicissimo:)

      Elimina
  10. Che bontà, devono essere una delizia! Anche io adoro i primi piatti e questo è proprio invitante :) Un bacione e complimenti, buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina :) sei molto gentile ^.^ Un bacione anche a te :D

      Elimina
  11. Mi unisco ai tuoi sostenitori per non perdermi le tue prossime realizzazioni!
    Ti aspetto da me...se ti va!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e un grande benvenuto :D tra noi pasticcioni :)))) Certo pass omolto volentieri da te...arrivo!

      Elimina
  12. Un classico che fa sempre bella figura.Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie super Giovanna :)))) è vero non passa mai di moda!!!

      Elimina
  13. Gli spaghetti sono un formato di pasta che adoro...ottimo accostamento con la bottarga, chissà che buoni!!!!
    bravaaa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Michela :) io preferisco la pasta corta però ogni tanto gli spaghetti fà piacere mangiarli :D

      Elimina
  14. non ho mai provato la bottarga...è buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona :)Per dire se è buona dovresti provarla in prima persona, perchè come sai i gusti sono soggettivi, io posso dirti che ha un sapore ed un odore particolare per cui se già dall'odore non ti dovesse ispirare ti consiglio di non assaggiarla neanche :D

      Elimina
  15. Devono essere proprio buoni... Mi sto già leccando i baffi!!! Ahahahah :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ih ih ih :) mille grazieeeeeeeeee:))))))))))))

      Elimina
  16. Che bontà,hanno un aspetto squisito,in più complimenti per la bellissima collaborazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore :) anche io sono molto contenta della bellissima collaborazione :)))))))

      Elimina
  17. eheheh voi amate i primi?? ah bèh io mi aggrego allora! se poi son buoni come questi.... posso venire pure io?? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certooooooooooo Ercia!!!!!! ci mancherebbe, vieni pure :)))))))

      Elimina