sabato 1 settembre 2012

Ciambellone al mou, cotto al microonde!

Buon Settembre... quanto l'ho atteso e soprattutto il fresco che alleluya è arrivato  a baciare anche la nostra bella Roma.
Quindi oggi festeggiamo con questo Ciambellone casalingo per la colazione usando uno dei fantastici aromi della Flavourart e la buonissima farina de Il Molino Chiavazza poichè in questi mesi ho detto no al forno elettrico e sì al microonde (questa frase sembra lo slogan di uno spot pubblicitario...) ho unito le due cose ed ecco qui la golosità!

Ingredienti:
4 uova medie
230 gr di zucchero semolato
150 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
300 gr di farina 00 Il Molino Chiavazza
150 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino colmo di Aroma Butterscotch (MOU) della Flavourart (o altro aroma)
1 bicchiere di latte
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In una ciotola capiente versare le uova con lo zucchero e montare con le frustine elettriche per circa due minuti, aggiungere il burro a pezzetti e farlo amalgamare completamente sempre montando.
Setacciare la farina 00 ed unirla alla fecola di patate ed alla bustina di lievito, versare il tutto nel composto ottenuto precedentemente ed azionare nuovamente le frustine aggiungendo a filo il bicchiere di latte ed un cucchiaino colmo di aroma mou.
Far montare bene finchè l'impasto sarà mediamente denso ed omogeneo senza grumi. 
Versarlo in uno stampo da ciambellone, io ne ho scelto uno in silicone. 
Regolare il timer del forno a microonde sugli 800° per 10/12 minuti senza grill. 
Una volta gonfio e cotto prelevarlo dal microonde e farlo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo.

Il Barba trucco:
In commercio ci sono i piatti Crispy (noi ne abbiamo uno ma con bordi bassi per altro tipo di pietanze) adatti alla cottura in microonde proprio dei dolci, con bordi alti e fatti appositamente per dorarli.
Il nostro ciambellone è molto chiaro perchè lo abbiamo cotto in un normale stampo in silicone e senza utilizzare il grill.

39 commenti:

  1. mmm ... ho fame ^-^ ..
    vengo a fare colazione da voi ..
    è rimasto qualcosina????
    oddio ... sembra buonissimo ...
    quando passo da te .. ho sempre l'acquolina in bocca .. e non sapevo che si potessero cuocere nel micronde ... non so niente di cucina .. meno male che ci sei tu .. ^^ ..
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiii vieni pure :)))) sei la benvenuta! Certo che ne è rimasto, ne mangiano una bella fettina a colazione per cui ancora ce ne è per chi lo vuole assaggiare :)
      Bè anche io ero moooolto scettica sulla cottura al microonde per quanto riguarda i dolci poi un giorno ho provato, ho visto che venivano bene e così ogni tanto ne faccio uno al volo, si risparmia molto tempo :D

      Elimina
    2. ci proverò ^^ prima o poi .. chissà che ne esce ..

      P.s . sul mio Blog c'è un premio per te ..
      Un bacio

      Elimina
    3. Sicuramente un buonissimo dolce! Ok passo allora :D

      Elimina
  2. Buongiornoo e buon settembre :)) Fantastico l'aroma mou! e il ciambellone sembra sofficissimo! Barbabaciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo anche a te!!!! E' vero è molto buono :D il ciambellone è davvero soffice, l'ho già provato non potevo resistere...!!!!!!! un barba abbraccio :D

      Elimina
  3. Oh mamma, è così chiaro, così bello!!! mi sembra di sentire il profumo fino da me ^___^ bravissima barbapasticcetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo! E' chiaro perchè non ho il piatto Crispy apposta per i dolci!!! Grazie mille e mi piace il soprannome Barbapsticcetta:))

      Elimina
  4. Ecco una ricetta che aspettavo...
    un paio di mesi fa ho comprato del lievito apposta per il microonde e mi sono sempre ripromessa di fare una ricerca in rete per trovare una ricettina, mi hai risparmiato la fatica!!
    Grazie!!
    Volevo chiederti un consiglio, posso sostituire seconde te il burro con l'olio (sempre con la solita regola del 20% in meno), e poi mi manca l'aroma al gusto MOU (ora tu dirai "e quanti cavoli, e il burro no, e l'aroma non ce l'hai.." ihihih) se ci metto quello alla cannella?
    Buon Sabato!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara elisa è un piacere scambiarsi consigli :)))) per cui no problem ,poni pure tutte le domande di cui hai bisogno :D Dunque ti dico 3 cose: ho fatto solo 2 dolci al microonde, l'atro puoi vederlo qui: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/01/ciambellone-fiore-per-microonde.html ed entrambi con il burro (anche perchè la ricetta è quasi uguali in entrambi i casi) per cui non mi azzardo a dirti se con l'olio potrebbe venire altrettanto soffice, anche se credo di sì! La seconda cosa è che per il primo dolce che ho fatto anche io ho comprato il lievito specifico per microonde pensando fosse diverso...poi ho guardato nella composizione...uguali identici e così stavolta ho usato il lievito per dolci da forno normali ed è lievitato ugualmente benissimo! Terza cosa: puoi metterci qualsiasi aroma senza problema :)))))
      Buon sabato cara!!!!!

      Elimina
    2. Grazie per la tempestività della risposta Luna!! Mi piace questo scambio, rende, credo, i nostri blog meno asettici!! Io ancora non avevo avuto modo di confrontare le etichette dei due tipi di lievito...hai capito però..hanno creato un prodotto solo per "spillare inutilmente soldi"!!
      Grazie di nuovo!
      Elisa

      Elimina
    3. Ciao Elisa :) prego per così poco, difatti anche a me piacciono i blog dove avviene uno scambio di opinioni e mi tengo ben lontana da quelli dove se lasci i commenti, la (o il) blogger non si degna neppure di risponderti! :) Io ho confrontato quelli di una marca molto famosa... e ti assicuro...sono identici! Ho pensato quindi la tua stessa cosa..ovvero solo per farti spendere soldi in più! :D Grazie a te :)

      Elimina
  5. Ma che bontà! E poi la cottura al microonde, che bello, velocissima! Deve essere delizioso questo ciambellone, ti faccio i miei complimenti! :) Anche io sono contenta sia arrivato settembre, il mio mese preferito assieme ad ottobre! :) Un abbraccio e buon week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Valentina :) grazie mille! Anche io adoro i mesi autunnali :D in effetti è super veloce la cottura al microonde, non avevo molta fiducia invece vengono bene i dolci,provare per credere!!!!! :)))
      Buon weekend :)

      Elimina
  6. Ma che bel ciambellone....e con l'aroma di Flavourart deve essere davvero anche molto profumato :) Complimenti è veramente invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii Dani, un profumino troppo buono di caramello che ancora persiste nella cucina :D Mille grazie!!!!!!!

      Elimina
  7. sembra molto soffice e nonostante non sia coloratissimo risulta invitante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milady, è il secondo che faccio ed anche il primo era "anemico"...prima o poi mi devo decidere a comprare il piatto Crispy per per i dolci :D Buon weekend :)

      Elimina
  8. Risposte
    1. Per te cara Licia anche tutto :D Buon fine settimana!!!!!

      Elimina
  9. bellissima e che profumino..:))
    fai bene ad imburrare gli stampi,io proprio ieri ho fatto i muffin ,avevo comprato uno stampo col le forme a rosellina e mi si sono attaccati :(( altro che roselline,da ora in poi sempre imburrati :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sapessi anche io quante volte non ho imburrato gli stampi, pensando (sbagliando) che tanto sono in silicone e mica si attacca il dolce....invece si attacca e come!!! E quindi imburriamo ed infariniamo tutto :D Buon weekend :)

      Elimina
  10. Un ciambellone che ha un aspetto delizioso!! Il fresco ci fa sfornare cose veramente fantastiche. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna :) ih ih, il forno a microonde questo sconosciuto ha lavorato bene! Devo prenderlo in considerazione più spesso, io che lo usavo solo per scongelare o scaldare :)))))

      Elimina
  11. wow... deve essere buonissima questa ciambella!!! velocissima e super golosa! mitica la presentazione coi barbapapà, mi fanno sempre sorridere ;)

    davvero brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela!!!!!! mile grazie cara :D Sì è molto buona, e bravo microonde!!!!! Ih ih mi porto sempre dietro i Barbapapà :) li adoro mi mettono troppa allegria!!!

      Elimina
  12. Fantastico questo ciabellone!!!
    Deve essere la fine del mondo con quel sapore Mou!!!
    Bravissima, idea geniale!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie in effetti questi aromi sono davvero fantastici :) uno meglio dell'altro!!!! :)))))

      Elimina
  13. Questo ciambellone sembra veramente ottimo! Ma stavolta non posso rifarlo: non ho il microonde!!! Ma se pensi che venga bene anche col forno traditional.... ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Belinda buona domenica! Sì questo è un ciambellone che puoi tranquillamente rifare in forno tradizionale, non preoccuparti, è stato già testato da me e la mia famiglia, difatti è la ricetta che si tramanda all'interno della nostra famiglia e su cui tempo fà avevo anche fatto un post! Lo uso spesso perchè viene un grande quantità di impasto ed è perfetto per grandi stampi alti! Un bacio:)

      Elimina
    2. Grazie! Ho giusto uno stampo alto da collaudare.... appena avrò un po' di tempo lo preparerò di certo!

      Elimina
    3. bravissima! e vedrai che sarà un successo!!!!! :)

      Elimina
  14. Ma questo ciambellone e' un capolavoro! Ti e' venuto perfetto!!! La cottura al microonde non la conosco, non lo possiedo, e sono stupefatta da come ti e' venuto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, tutto merito del microonde e dello stampo in silicone (ed ovviamente in primis degli ottimi prodotti quali Flavourart e Molino Chiavazza!!!) Grazie mille sei gentilissima :)))))))

      Elimina
  15. Questo blog e' meraviglioso! Grafica carinissima! Complimenti, mi sono iscritta e' un piacere seguirlo! Se ti va di passare da me :-) robybeauty.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta! Innanzitutto ti dò un grandissimo benvenuto tra noi e come dico sempre è un grande piacere conosce nuove amiche ed amici bloggers e non :) Sono passata dal tuo blog molto volentieri e mi sono iscritta! Ti faccio i miei complimenti perchè è molto curato e ci dai notizie utilissime :) Un barba abbraccio :)

      Elimina
  16. Wowwww!!! Un ciambellone al mou????? Ottima idea!!! Mi attira tantissimo e lo proverò!!!! Il tuo è bellissimo!!!!
    Buona domenica e complimenti per le tue sempre originali idee!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Morena :))))))) Mille grazie, gli aromi Flavourart sono spettacolari :D Buonissima domenica anche a te!!!!!

      Elimina
  17. Bellissimo, ti è venuto una favola, anche a me piace fare i dolci a microonde, sono una vera delizia!!! Un abbraccio!!!! Ps. ne ho preso una fetta e segnato la ricetta, la provo!! <3

    RispondiElimina