giovedì 13 settembre 2012

Fusilli al farro integrale bio, con tonno e zucchine!

Oggi primo piatto, tanto per cambiare, sono amante della pasta se non si fosse capito!
Un'altra ricetta facile e veloce nonchè leggera ma gustosa, sono contraria infatti al mangiare male, alle abbuffate e alla pesantezza dopo alzati da tavola.


Ingredienti per 2 persone:
fusilli al farro integrale bio Verrigni
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
olio evo q.b.
2 bicchierini (da liquore) di succo di limoni di Sicilia Lemondor
1 pugno di prezzemolo fresco tritato
1 scatolina di tonno al naturale
1 zucchina grande

Procedimento:
Mettere l'acqua per la pasta a bollire, salandola a piacere.
Nel frattempo in una ciotolina versare il tonno con il prezzemolo ed il succo di limoni, schiacciare tutto con una forchetta e girare per amalgamare i 3 ingredienti per ottenere una sorta di pesto.
In una padella antiaderente sul fornello a gas, versare l'olio evo e lo spicchio di aglio pulito dal suo involucro e farlo rosolare bene.
Intanto con il pela patate tagliare la zucchina (precedentemente lavata bene) a striscioline lunghe e sottili.
Metterle nella padella con l'olio, togliere l'aglio e far cuocere le zucchine coprendo con il coperchio.
Quando saranno morbide, spegnere il fornello ed aggiungere ad esse il pesto di tonno fatto precedentemente e mescolare il tutto.
A pasta pronta scolarla (anche un minutino prima della fine della cottura) riaccendere la padella e versarla in essa amalgamandola con il condimento.
Versare nei piatti e Buon Barba appetito!

Immagine presa dal web!

36 commenti:

  1. Che delizia la pasta integrale Luna! :) Mangio praticamente solo quella.. ha proprio un sapore rustico che mi fa impazzire.. col tuo sughetto poi.. Mmmmmh! :) Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, in effetti è davvero buona, io non è molto che la mangio, poi dopo che mi è arrivata quella della Verrigni, ho iniziato ad apprezzarla di più :) grazie mille!!!!!

      Elimina
  2. mmmmm ... ho fame ( non puoi pubblicare questi post prima di pranzo ) ^^ .. mi fai venire ancor più fame .. ^^
    però io senza il tonno (lo so non è la stessa cosa) ma purtroppo sono allergica ..
    bacioni cara ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :))) Va bene allora per te un bel piatto senza tonno! :))))))

      Elimina
  3. Buonissimi, davvero deliziosi! Un piattino proprio speciale! :D Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina, poi è talmente semplice che fai davvero presto a prepararlo :D

      Elimina
  4. Questa pasta mi manca, sarà sicuramente buonissima e il sughetto profumato al limone è da leccarsi i baffi!!!!!!! Buona giornataaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooo! mille grazie, me lo ha insegnato il mio ragazzo ad aggiunge al tonno un pò di succo di limone, io nemmeno lo sapevo fino a qualche anno fà!!!!!! C'è sempre da imparare! Bacioni ;D

      Elimina
  5. Mhh che buoni anche questi! Se farai la cecina seguendo la mia ricetta... fammi sapere come ti è venuta! Io ne vado matta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!! A chi lo dici, non vedo l'ora di provarla :)))))))

      Elimina
  6. Cavolo che fame! La pasta di farro mi fa impazzire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' VERO è molto buona ed anche quella integrale è super :)

      Elimina
  7. Ottimi abbinamenti, mi piace molto la pasta integrale, unica pecca e' che cuoce un po' troppo. Mi piace anche la spruzzata finale di limone sulla tua pasta. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Devo dire che però questa della Verrigni tieni bene la cottura :) quella spruzzata dei limone sul tonno me l'ha insegnata il mio ragazzo :))))))) Un bacione!

      Elimina
  8. Mmmmmmm...che buoniiiiiiiii!!!!!
    devo provarli!ammettendo che il maritino voglia mangiare la pasta integrale!uffff....
    Il salame di patata è un salame tipico fatto qui da noi in cui mettono pasta di salame e patate con un procedimento che non saprei spiegarti ma è una bontà!potrei spedirtelo se lo vuoi assaggiare!ahahahaha....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai all'inizio ero scettica anche io poi provandola ho cambiato idea, troppo buone le cose integrali :D Grazie per la spiegazione, non ne avevo mai sentito parlare del salame di patata ma immagino sia divino! Ih ih ih guarda che ti prendo in parola :))))))) Tanti barba bacetti da Luna e Barbapapà!

      Elimina
  9. In casa mia va tanto la pasta integrale e questo condimento è meraviglioso :)
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) oltretutto è talmente semplice :D da fare! Anche da noi la pasta integrale piace molto , abbiamo iniziato ad apprezzarla proprio grazie alla Verrigni :)

      Elimina
  10. hai ragione,un bel piatto di pasta leggero, ma saporito, baci

    RispondiElimina
  11. Ottima ricetta che mette insieme leggerezza e gusto! Bravissimaaaa!! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie :) la pasta la adoro!!! da buona italiana :)

      Elimina
  12. Mi piace la pasta al farro...gnammy buonissima e condimento super ottimo con abbinamento perfetto (come la mia pizza preferita - anche sul blog) gnammy gnammy!!! buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. super gnammy mitica Giulia :))) tu poi sei esperta di pizza, ne fai una più buona dell'altra!!! Buon weekend!

      Elimina
  13. Mamma che fame!!
    Zucchine e tonno insieme mi piacciono da morire!!
    Brava Luna!!
    Bacioni Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi tanto tanto, che poi sono 2 ingredienti sempre presenti in casa :)))) Bacione!

      Elimina
  14. mi piace la pasta integrale!! e questo condimento mi pare super!!
    Buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, gnam che buona la pasta integrale :))) Grazie cara!!!!!

      Elimina
  15. Questi fusilli sono fantastici, complimenti. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna sei gentilissima!!!! grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  16. Super buona la pasta integrale! E condita in questo modo è perfetta!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie poi si unisce la facilità del piatto e la leggerezza :))) gnammy!

      Elimina
  17. deve essere squisito.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciaoooooo! sì era molto buono :))))) ho scelto il tonno al naturale proprio perchè meno condito :D

      Elimina
  18. Questa la devo provare!
    Farro e zucchine!Mhmm...
    Complimenti!!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara buon weekend anche a te, provala è super gnammosa!

      Elimina