lunedì 24 settembre 2012

Nuova collaborazione: Agriblea l'azienda specializzata nell'essiccazione dei pomodori!

E' con grande piacere che annunciamo la nostra nona ottima collaborazione ovvero Agriblea, una fantastica azienda di Ragusa specializzata in prodotti biologici essiccati ma in particolare in pomodori secchi e pomodorini ciliegini secchi.


Quando abbiamo richiesto questa collaborazione ed abbiamo ricevuto una risposta affermativa ne siamo rimasti lusingati,  non perchè qui a Roma non si trovino i pomodori da far seccare.... 
Bensì perchè quando abbiamo visitato il sito di questa azienda, abbiamo visionato le foto disponibili  e siamo rimasti affascinati dalla panoramica sui pomodori messi al sole ad essiccare, distese lunghissime!
Abbiamo visionato anche il video disponibile, direttamente collegandoci all'home page del sito di Agriblea ed anche lì siamo rimasti colpiti, tutto il verde della vegetazione intorno alle distese di pomodori e solo i rumori della natura ed il calore del sole!
Abbiamo inoltre appreso che i pomodori essiccati sono un concentrato di sapori e profumi che vengono acquisiti durante l'essiccazione naturale al sole ed inoltre, cosa molto importante, il mangiarli potrebbe aiutare a prevenire il cancro alla prostata come sostenuto da alcuni studiosi americani.
Ed infine i pomodori contengono un'antiossidante naturale: il licopene, è stato dimostrato infatti sui soggetti ai quali è stato somministrato che questa sostanza riduce la gengivite.
Per cui i pomodori in sè, la natura, il sole e lo splendido paesaggio siciliano ci offrono tante belle qualità e la lavorazione accurata da parte dei lavoratori dell'azienda, ci regalano prodotti finiti buonissimi, che altro desiderare di più?
L'azienda ci ha omaggiati di 4 confezioni e per questo ringraziamo davvero sentitamente!
  • Ciliegino essiccato al sole (biologico)
  • Pomodoro essiccato al sole (biologico)
  • Pomodoro essiccato al sole tritato biologico
  • Pomodoro essiccato al sole Julien biologico
Spaghetti con pomodori secchi in crema di mortadella:
Ingredienti:
175 gr di Spaghettoro Verrigni
100 gr di formaggio cremoso spalmabile
3 fettine di mortadella
trito di 3/4 Pomodori essiccati al sole Agriblea
olio evo Dante q.b.
sale fino q.b.

Procedimento:
Tagliare i pomodori in piccoli pezzetti e metterli per una quindicina di minuti in una ciotolina coperti dal'olio. 
Nel frattempo accendere l'acqua per la pasta e salarla.
Tagliare anche la mortadella in pezzettini,  metà versarla nella coppa di un mixer assieme a metà crema di formaggio spalmabile e ridurre il tutto in una crema omogenea. 
Versare quindi, in una padella dal fondo largo, sia la crema ottenuta che la rimanente mortadella che l'altra metà di formaggio spalmabile, accendere il gas e far sciogliere ed amalgamare il tutto, aggiungervi anche i pomodorini senza scolarli dall'olio e girare bene.
Una volta che la pasta sarà pronta, scolarla un minuto prima e versarla nella padella, riaccendere il gas e mantecare per bene facendone terminare la cottura degli spaghetti, servire subito.

38 commenti:

  1. ma quante idee avete?!gnammmmm!!!lo devo provare...io li ho comprati al mercato i pomodori secchi e li ho messi via sottolio!una bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli :) grazie mille :) E' vero sono una bontà, mia suocera spesso li fà e ce ne porta un barattolone pieno :) ed io li uso anche per condire secondi e primi :))) buon lunedì :D

      Elimina
  2. Ogni volta che prepari qualche piatto 'in crema'.. le mie papille gustative fanno festa! Che bbbbbuoniiiiiiiiii, ma dico ioooo e non è ancora ora di pranzo che già leccherei lo schermo! Tentatrice :D Un abbraccio cara e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeee Ely :) io adoro i primi piatti in crema e spesso sostituisco la panna con il formaggio cremoso spalmabile almeno contiene meno grassi :))))) buon pranzo allora e buon lunedì anche a te carissima :D

      Elimina
  3. Buon Lunedì Luna!
    Per me che amo i pomodori secchi questa ricetta è davvero un invito!!
    Brava!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rò buon lunedì anche a te :)))))))) Anche io li amo molto e quelli di questa azienda sono davvero speciali :D Buon lunedì amica :D

      Elimina
  4. mmm... ma hai una creatività meravigliosa tesoro ^^
    ogni volta mi sorprendi ... ^^
    complimenti per questa nuova collaborazione .. mi fa piacerissimo ^^
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :))) grazie sei troppo gentile, spesso vedo cosa c'è nel frigorifero e mi invento qualcosa!!! per ora il mio compagno ha sempre apprezzato tutto per cui spero di continuare a fare cose buone :D un bacione!!!!!

      Elimina
  5. Questa ricetta mi piace davvero moltissimo! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, adoro i primi piatti cremosi :)))))))

      Elimina
  6. Risposte
    1. grazie Tina sei super gentile :)))) Buon inizio di settimana anche a te :D

      Elimina
  7. Ragazzi tanti barba-complimenti per tutte queste collaborazioni. I pomodori secchi da noi in Calabria si usano tantissimo ed è vero che sono un concentrato di profumi e di sapori, bellissima anche la ricetta che avete realizzato. Barba-bacetti e una splendida settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Mariangela :D Eh già anche in Calabria ci sono certe bontà da leccarsi i baffi :))) Anche a noi piacciono da impazzire i pomodori secchi, li metto davvero dappertutto!!!!!!!!! (dolci a parte!!!!) Una splendida Barba settimana anche a te!

      Elimina
  8. complimenti per questa collaborazione...chissà che delizie ci preparerete!a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Barbara, le collaborazioni le apprezziamo molto, all'inizio eravamo titubanti che diventassero troppo presenti sul blog, invece devo dire che sono diventate un vero stimolo per migliorarci sempre di più ed imparare ad amare tanti prodotti e cibi ottimi :D

      Elimina
  9. complimenti siete super collaborativi!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Settembre sembra essere per noi il mese delle collaborazioni, ih ih ih :))))))))))

      Elimina
  10. Complimenti per la collaborazione e la ricetta, veramente originale!
    Ho sempre rimpianto di non avere avuto il tempo, durante il viaggio di nozze , di visitare Iblea,l'antico insediamento scavato nella roccia presso Ragusa e questo post mi ha riportato quei vecchi e suggestivi ricordi:))
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marilena io sono del parere che le cose non fatte in passato vero cuore di andarci un giorno :D E poi io sono del parere che i soldi spesi per i viaggi sono sempre ben spesi :) buona settimana cara :D

      Elimina
  11. Che buona cremina che hai preparato...mi dispiace ma non hai scampo a breve ti tenderò un agguato sotto casa!! (qualcuno mi chiamava anche squalo!!ihiihih, perdona solito momento idiota!).
    Brava Luna!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhmmmmmmmm il fatto che ti chiamavano squalo mi preoccupa un pò.....!!!!!! Scherzo ^.^ Come ti ho detto cara Elisa prima o poi dobbiamo conoscerci, abitiamo talmente vicine! Per ora ti tengo in caldo il piatto :)))))

      Elimina
    2. Mi farebbe piacere se riuscissimo ad organizzarci almeno facciamo due chiacchiere reali!! ti lascio il mio indirizzo mail elisa.bonanni@gmail.com!
      Buona serata!
      Elisa

      Elimina
    3. Grazie Elisa, farebbe piacere anche a me :) Allora lo memorizzo e ti scrivo presto! :)

      Elimina
  12. adoro i pomodori essiccati, ottima collaborazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici, sono troppo buoni e saporiti! Bè diciamo che adoro i pomodori in tutte le forme e salse, sin da piccola! Un barba abbraccio :D

      Elimina
  13. Ma che bella e interessante collaborazione :) Inoltre ottima questa pasta preparata con ottimi ingredienti.
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie anche io ne sono rimasta davvero contenta! E' davvero stimolante avere collaborazioni e poter testare prodotti ottimi :)))))) Bacioni!

      Elimina
  14. Siete i numeri UNOOOOOOOOOOOOOOO :d

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeeeeee sei sempre tanto gentile :D :))))))))

      Elimina
  15. Complimenti!!! :D Questa collaborazione è splendida e poi chi mi conosce sa che amo i pomodori secchi, sono una droga per me!!! Che bello, sono contenta per voi e aspetto tante buone ricettine, eh?! :D Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, anche io li adoro da impazzire :))))) Grazie mille e allora ok ci daremo da fare! :D

      Elimina
  16. Complimenti per la nuova collaborazione e per i cremosissimi spaghetti!!
    Bellissima e appetitosissima idea!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, io poi adoro le i primi con le creme!!!! :) buonissima giornata!!!!!

      Elimina
  17. che carino il tuo blog,sono una nuova follower!!! la torta a barba papà è pazzesca!!! un bacio eli http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, ti diamo un grandissimo benvenuto tra noi :))))) Grazie mille, come puoi vedere adoro i Barbapapà!!!! :))))))) passo da te molto volentieri, a presto!

      Elimina
  18. Una bellissima collaborazione Luna, complimenti! Sono andata anch'io a vedere le distese di pomodori sotto il sole nel sito dell'azienda, devono essere buonissimi e anche la tua pasta, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ,io ne sono rimasta affascinata, sarà che amo la natura e mi piacerebbe vedere proprio sul posto da dove arrivano i prodotti, gli alberi, i fiori ecc :D

      Elimina