martedì 18 settembre 2012

Mini polpettoni agli spinaci con delicata salsa di limoni!

Giorni fa avevo del macinato di carni rosse e volevo farne delle polpettine ine ine accompagnate da 3 tipi di salse...
Ci sono giorni no, di sicuro capiteranno anche a voi e quello per me era decisamente NO!
Avete presente quando avete in mente mille idee ma già dalla prima ci si accorge che sarà un grande buco nell'acqua?
Ecco a me era diventato un vortice...
Ma alla fine ho avuto la meglio io!


Ingredienti per 3 mini polpettoni:
350 gr di macinato misto
2 uova medie
200 gr di spinaci
sale q.b.
olio evo Dante q.b.
pepe macinato q.b.
20 gr di trito di basilico e prezzemolo
1 cucchiaio di pane grattugiato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Cuocere gli spinaci in una padella, con coperchio chiuso e salarli verso fine cottura eliminando l'acqua qualora se ne fosse formata troppa.
Cuocere quindi 1 uovo fino a farlo diventare sodo e sbucciarlo quindi versarlo in un tritatutto assieme agli spinaci, aggiungervi un poco di sale, 2 cucchiai di olio evo, il basilico ed il prezzemolo tritati.
Azionare quindi il mixer riducendo il tutto in un trito omogeneo.
Porre il macinato in una ciotola e fare un'incavo al centro in cui andranno messi: il pepe, il secondo uovo (a crudo) aprendolo direttamente sulla carne, il pan grattato ed il parmigiano grattugiato.
Aggiungere il trito fatto precedentemente ed un pizzico di sale e con le mani amalgamarlo per bene. 
Modellare il macinato in 3 piccoli polpettoni e racchiuderli in carta da forno come se fossero caramelle e porli in una teglia antiaderente.
Infornare su griglia a metà altezza, tra i 170° ed i 180° (il forno è meglio accenderlo da subito) e lasciare cuocere per circa 40 minuti (regolatevi poi in base a quanto grandi li avete fatti).
Nel frattempo che i polpettoni sono in cottura preparare la salsa al limone

Ingredienti salsa di limoni:
200 ml di latte a temperatura ambiente
1 bicchierino di succo di limone Lemondor Polenghi
2 cucchiai di farina di riso
sale e pepe q.b.
scorza di 1 limone grattugiata

Procedimento:
Versare in un pentolino su fornello a gas la scorza di limone grattugiata ed il latte, scaldarlo e quando sarà bello bollente aggiungervi la farina girando energicamente con una frustina fino a farla completamente assorbire, aggiungere un bicchierino di Lemondor Polenghi sempre continuando a girare, salare e pepare.
Quando si sarà addensata spegnere il fornello.
Passarla in un setaccio per togliere eventuali grumi e per renderla più liscia e vellutata.
Una volta che i polpettoni saranno cotti, tagliarli a fettine e servirli con la salsa di limoni, io l'ho messa sopra ogni fettina.


E per concludere il pasto con gusto, un'ottimo Sorbetto Italiano Polenghi che gusto e che bontà i limoni siciliani!

50 commenti:

  1. Mmm...mi piace il tuo polpettone che doveva essere una polpetta!!
    Buona giornata :-). Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih che sapessi che caos ho creato prima però :))))))) grazie mille!!!!!! buonissima giornata :D

      Elimina
  2. CIAO LUNA come stai?
    Buonissime le tue super polpette baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa bene bene grazie mille e ben-ritrovata sul nostro blog :D è sempre un piacere!

      Elimina
  3. La salsa di limoni.... mamma mia che buona! Su questi mini polpettoni deve essere qualcosa di buonissimo!! Luna complimenti! Ma bravaaa!! :D Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti è delicata, basta non eccedere troppo con il succo altrimenti si ottiene l'effetto contrario ovvero troppo acidula! :) mille grazie carissima!!!!!

      Elimina
  4. A chi lo dici! Capita tante volte di gettare tutto nella pattumiera, che rabbia. Però finchè si riesce a cambiargli forma e a rendere tutto saporito, ben vengano gli errori in cucina. La salsina al limone dev'essere proprio buona, brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eì vero, a me diverse volte è capitato con gli impasti dei dolci, ih ih ih!!!!!!! ora rido ma al momento che nervi!!!! Mille grazie Maria Grazia :D

      Elimina
  5. bello l'abbinamento della salsa al limone con il polpettone!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) io poi adoro il sapore di limone sia per i piatti salati che per i dolci :D un bacione :)

      Elimina
  6. che meraviglia!!! anche la foto del piatto finale è splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Tina sei davvero gentile :D un buonissimo pomeriggio :D

      Elimina
  7. Hai creato alla fine 3 mega polpette, dai e' un'ottima versione. Hai decisamente ragione, ci sono delle giornate no e quando cominciano sarebbe meglio sedersi sul divano a guardare la tv e lasciare perdere tutto, MAGARI si potesse...
    Mi piace la cosa che hai cotto i mini polpettoni nella carta da forno, provero' anche io. UN bacio!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già!!!!!! In effetti alcune giornate sono proprio storte e bisognerebbe, come ben dici tu, mettersi a non fare nulla! Però poi siamo più testarde (noi donne) di quello che và storto e ci riprendiamo sempre in corner!!! Grazie mille ed un barba bacione!

      Elimina
  8. Ciao, complimenti per il bellissimo blog, mi sono unita ai tuoi lettori con vero piacere! ;) Vorrei invitarvi a visitare il mio e partecipare anche alla mia raccolta di ricette con il cioccolato gianduia.
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2012/09/il-mio-blog-compie-oggi-3-anni-nuova.html
    Vi aspetto, Paola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola sei davvero gentilissima e ti dò un grande benvenuto tra noi :) Il tuo blog(di cucina, perchè ho visto che ne hai molti!) l'ho visitato e devo dire che è davvero ricco di mille belle e buone cose e ti faccio i miei più grandi complimenti! Solo che spesso trovo difficoltà nel visualizzarlo, carica lentamente e si inceppa data la grande quantità di cose ed animazioni che hai! Però mi piace molto e ti seguo davvero volentieri! Grazie anche per l'invito a partecipare alla raccolta, lo prenderò molto volentieri in considerazione! Luna e Barba!

      Elimina
  9. Che delizia!!! Magari le mie belve riescono a mangiare un po' di verdura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' vero bisogna inventarsi di tutto per riuscire a fare mangiare determinate cose ai bimbi :) un bacione :D

      Elimina
  10. ...che buoni questi polpettoncini!!!! e poi al coartoccio in forno!!! grande idea!!! questa rubrica dei "salati" va alla grande!!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilenia mille grazie sei gentilissima!!!!!!! All'inizio ero un pò scettica sulla rubrica salati, ma poi alla fine è divertente, anche se il mio amore rimane sempre per il dolce!!!!

      Elimina
  11. mamma mia quante ne combinate!
    Non direi di no neanche adesso a questi buonissimi polpettoni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :))))))) grazie mille!!!! Erano moooolto morbidosi!!!!

      Elimina
  12. no ma quante ne sapete!devo provarliiiiii!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli :)))))) provali e vedrai che buoni!!!!!!

      Elimina
  13. Buoni questi polpettoni....e trovo la salsina al limone molto appropriata, voglio proprio provarla!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! in effetti si sposava bene un pò di acidulo del limone sulla carne non guasta mai!

      Elimina
  14. Delicati e gustosi. Anche il sorbetto!!! Sei troppo brava, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)))))) Il sorbetto non poteva mancare.....slurp che buonooooooooo!

      Elimina
  15. Questi polpett-ini son proprio carini!!! Veramente invitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ennio :)))))) sei moooolto gentile :D

      Elimina
  16. Eccomi finalmente dopo una giornata molto piena ma non mi potevo perdere i polpettoni con questa salsina!!! Bravi, tantissimi barba-bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille carissima, sei sempre presente per ogni ricetta e ti ringrazio :)))))))))))

      Elimina
  17. Buonissima cena,io adoro il polpettone,che dici se te ne avanzato un pò facciamo cambio? Una fetta di polpettone in cambio di una fetta di frittata? (Ottima però)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiii con quello che prepari tu farei sempre a cambio!!!!!!! accetto subito!!!!

      Elimina
    2. allora lo aspetto x l'ora di pranzo!

      Elimina
  18. Quanto mi piacciono i polpettoni!!
    Devono essere davvero speciali!!
    Brava Luna!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Carmen, fortunatamente è piaciuto anche a mia suocera per cui l'esame è stato superato :)))))))))))) bacioni :D

      Elimina
  19. adoro le polpette...provero' questa salsa..mi intriga molto!
    bravissima..
    bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza mille grazie, detto da te che sei una super cuoca esperta è un'onore!!!!! :D

      Elimina
  20. Ma quanto sono buoni?!!
    Complimenti Luna, devono essere una delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille ed erano venuti molto morbidi all'interno :)))))))

      Elimina
  21. mi stuzzica davvero quella salsina!
    a presto cara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille era delicata :) a me non piacciono i sapori eccessivamente forti! :)))))))

      Elimina
  22. A me capita spesso in cucina di avere troppe idee e di non riuscire a realizzarle..la giornata no capita alle cuoche :-) comunque meravigliosi i tuoi mini polpettoni ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero capita a chi ha sempre da fare come noi!!! chi non fà nulla invece non ha di questi problemi, ih ih ih :)))))))

      Elimina
  23. Che buoni, la salsa al limone deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  24. Questa ricetta è davvero molto interessante... mi hai fatto venire una gran voglia di polpettone :))
    Da oggi hai una nuova amica e sostenitrice, ho messo il tuo blog fra i miei Blog Amici... è troppo bello e poi il nome mi ricorda i miei adorati cartoni di bambina :))
    Se vuoi passa da me... io ti aspetto a braccia aperte :))
    http://leamichedidona.blogspot.it
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella un grandissimo benvenuto tra noi :))))))) Quanto sei gentile mille grazie! Sono venuta nel tuo blog e mi sono iscritta, sei bravissima, complimenti e ti seguo davvero molto volentieri :D Barbapapà ti manda un salutone!

      Elimina