giovedì 6 settembre 2012

Muffins al cocco ripieni di Raffaello, golosi!

Desideravo partecipare al contest del mese di settembre della fantastica amica blogger Morena, il cui blog è il seguente: 
http://morenaincucina.blogspot.it/ dedicato al cocco, che io adoro e così ho proposto questi muffins che avevo fatto qualche mese fa e partecipo con essi al suo contest: 

Ingredienti per 12 muffins circa:
100 gr di farina 00 setacciata
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
2 uova medie
130 gr di zucchero semolato
40 gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale fino
100 ml di latte a temperatura ambiente
100 gr di farina di cocco disidratato
12 cioccolatini Raffaello

Procedimento:
Accendere innanzitutto il forno a 170° nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Separare gli albumi dai tuorli.
Mettere gli albumi in una ciotola capiente e montarli assieme al pizzico di sale con le frustine elettriche, quando saranno diventati spumosi aggiungere 50 gr di zucchero (prelevarli dai 130gr totali) e sempre con le frustine continuare a montarli fino ad ottenere un composto lucido bianchissimo e solido.
Porre per ora la ciotola in frigo.
Montare con le frustine elettriche i tuorli con i restanti 80 gr di zucchero ed il burro ed azionare la velocità media per 2/3 minuti circa.
Unire la farina setacciata, il lievito ed il latte e montare per altri 3 minuti.
A composto ottenuto, liscio ed omogeneo, aggiungerci la farina di cocco girando con un cucchiaio per incorporarla.
Riprendere dal frigorifero la ciotola con gli albumi e versarci sopra tutto il composto girando con movimenti dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento degli stessi.
Prendere una teglia da 12 muffins ed inserire in ogni cavità un pirottino quindi riempirli di impasto per i 3/4 della loro capienza.
Porre al centro di ognuno facendo una leggera pressione sull'impasto, un cioccolatino Raffaello.
Infornare per 20 minuti circa.
A cottura ultimata spegnere il forno ed aprire lo sportello, lasciare dentro i muffins per altri 5 minuti poi prelevare la teglia, togliere i muffins e farli raffreddare su una gratella.

PS:
In cottura le scaglie di cocco del cioccolatino che rimangono in superficie, si scuriranno leggermente per cui se volete evitare ciò, si possono anche riempire i pirottini per metà, poi mettere il cioccolatino al centro e ricoprirlo con un altro strato di impasto in modo da coprire il cioccolatino.
Oppure come nel nostro caso basterà spolverizzare muffins con abbondante zucchero a velo.


42 commenti:

  1. Nooooo questo è un attentatooo!! :D Cosa non devono essereee questi muffin!! Solo al pensiero mi viene l'acquolina! Bravissima cara, hai avuto un'idea geniale e soprattutto golosissima! :D Ti abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sono troppo golosi perchè la crema del raffaello non si cuoce ma rimane comunque morbida ed è una vera goduria!!!! :D

      Elimina
  2. Ottimi, sono veramente golosi i tuoi muffins. Complimenti e auguri per il contest.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanna e mille grazie per tutto! io adoro il cocco ed i Raffaello son capace di mangiarne anche 10 uno dopo l'altro (non scherzo!)per cui immagina quanti muffins mi sono pappata :))))))) baci

      Elimina
  3. Scopro il tuo blog ora e già ne sono pazza! Ma quanto sei brava?!? E ho visto le creazioni del tuo papà...bè, buon sangue non mente, siete veramente due artisti!!:D
    Questi muffin sono pazzeschiii! Per una che adora il cocco è difficile resistere!:D Complimenti cara, ti seguo con piacere! Quando vuoi puoi passare a trovarmi! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margòt dò un grande benvenuto in mezzo ai nostri pasticcetti!!!! Ma sei gentilissima :)))) mi fai arrossire ^.^ Grazie anche per i complimenti al mio papy :D ne sarà lusingato! Sì anche io adoro il cocco!!!!! ed i raffaello mi fanno una gola assurda :))) passp volentierissimo da te :D

      Elimina
  4. uhhh mamma che bonta! Pero' Luna, questo e' davvero un attentato come di Elly. me ne hai lascito uno da parte? sono curiosissima del loro sapore, a me piace molto il cocco, ma i muffin con i raffaello spiccicati dentro non li avevo mai sentitiiiiiii!!! Bravissiiiiimaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :)))))) Purtroppo son belli che finiti!!! perchè ho ripostato la ricetta per partecipare al contest!!! Ma ti prometto che la prossima volta che li farò, li lascerò da parte per tutte voi :)))))))

      Elimina
  5. Prima o poi mi troverai sotto casa tua...se continui a deliziarci così molto prima chr poi!!
    Buonanotte, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni pure e noi ti apriremo la porta di casa volentieri :))))))))

      Elimina
  6. Sensazionali!!
    Devono essere super-golosi!!!
    Bravissima Luna!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carmen!!!! a noi sono piaciuti moltissimo ed anche ad una mia cara collega che adora il cocco e che se li è pappati tutti con il ragazzo la seconda volta che li ho fatti :D

      Elimina
  7. Ma che golosi muffin, mi piace la sorpresa!!!
    In bocca al lupo per il contest!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!! detto che da te e dalle zampette in pasta è un vero onore :)

      Elimina
  8. mmmmmm .... golosissimi ... e chissà che buoni ^^
    in bocca al lupo per il contest ^^
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, siiiiiiii che buoni devo assolutamente rifarli non appena passa il caldo :D Bacioni anche a te :)

      Elimina
    2. non me lo dire ti prego ^^

      Elimina
  9. Che bontà!! Io con questo contest sto impazzendo...nessuna idea!
    p.s. ma che delizia avete creato con il salmone??? Si può solo copiare...
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimì, che gentile sei :D Non ci credo che non hai idee....tu nel creare hai un tocco così fine e delicato che chissà quante bellissime ed eleganti cose potresti fare :) dai che ti viene una bella idea :) Mille grazie anche per i complimenti circa il salmone! :D

      Elimina
  10. Aiutoooooooooo!!!Nooooooooo,con i raffaello che io adoro e che mangerei a quintalate.Bellissima idea,e in bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche iooooooooooooooooooooooo li adoroooooooooooooo :))))) A chi lo dici, non scherzo quando dico che tra Raffaello e Baci sono capace di mangiarne anche 10 di fila :D Bacioni!

      Elimina
  11. Amorosa, ora svengo!!! Anche io adoro il cocco, e i raffaello sono i miei cioccolatini preferitiiii :)) Te li rubo per colazione! Un bacino Barbabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih da buona golosona sono anche i miei preferiti :D assieme ad i baci perugina :)))))) Ruba ruba :D Un barba abbraccione per te!

      Elimina
  12. Ma tu ne fai una più del diavolo!!!!
    Che golosita!
    Buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :))) quando si tratta di dolcetti...! ^.^

      Elimina
  13. con un cioccolatino all'interno? che bella idea, immagino quanto sono buoni, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissimi perchè la crema del raffaello rimane comunque morbida :D baci anche a voi!

      Elimina
  14. Questi lia vevo già visti e commentati e adesso mi sta facendo tornare in mente che sono nelle ricette da fare...devo provvedere!!!gnammy!!bravissima!!buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ho ri-postato la ricetta per partecipare al contest e anche io appena questo dannato caldo passerà, accenderò il forno d inuovo e li rifarò!!! :D

      Elimina
  15. Ciao, sai che è proprio una bella idea?? Complimenti per il blog, ti seguiro' volentieri.....se vuoi passa da me!! A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica ti ringrazio moltissimo e un grande benvenuto tutto per te :D Sono passata dal tuo blog, caspita sei bravissima :) mille complimenti :)

      Elimina
  16. Bravi come sempre ragazzi!!!! Buon contest e a presto!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitica Sara :)))))))))) grazie mille e tanti barba bacetti tutti per te, speriamo tu stia bene :D un grande abbraccio!!!!!

      Elimina
  17. Ma questi muffin sono una deliziaaaaa! :D Mamma che buoni che devono essere, bravissima!!! Ne mangerei subito uno eheheheheheh! Complimenti, un grande abbraccio e buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, io (Luna) adoro i raffaello ed i baci perugina e me ne potrei mangiare 10 tranquillamente, quindi figurati i muffins (che adoro alla folia!) :D Grazie e buon fine settimana carissima!!!!

      Elimina
  18. In casa mia avrei dovuto fotografare il piatto vuoto: da mangiare uno dopo l'altro appena tolti dal forno :)
    Buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih poco ci mancava che anche io facevo lo stesso:) dopo cotto un dolce ho la brutta abitudine di assaggiarlo subito ancora bollente ma con il blog mi trattengo visto che devo postare le foto!!!!!! ma appena postate...vado l'attacco!!!!!!! un bacione carissima Daniela :D

      Elimina
  19. Ma come fate a realizzare ricette così originali??????? Bravissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma come dico io sempre, e lo dico sinceramente, facciamo cose semplici ma che possano essere sempre buone, almeno per noi :))))) però mille grazie sei gentilissima!!!!!!

      Elimina
  20. Che idea fantasticaaaaa!!!! Davvero sono sincera, mi piace un sacco questa originale ricetta!!!!! E ti ringrazio x averla donata alla mia sfida!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Morena mitica! grazie mille davvero :) io ringrazio te che sei così gentile ad accettarla :) grazie mille e complimenti per il contest, adoro il cocco :D
      Bacioni!

      Elimina