martedì 4 settembre 2012

Risotto al limone "Polenghi!

Come promesso ecco la ricettina del risotto al limone, ovviamente utilizzando il succo di limone Lemondor della fantastica Polenghi!
Sono rimasta così contenta di questa collaborazione in quanto a casa nostra l'uso del limone è all'ordine del giorno ed aver ricevuto il succo addirittura dei limoni siciliani, i migliori, ci ha davvero onorati e così ho iniziato con un risotto aromatico ma delicato.


Ingredienti per 2 persone:
3 tazzine (da caffè) di riso Carnaroli
1 litro circa di acqua
sale fino q.b.
1 patata piccola
1 carota piccola
1 pomodoro oblungo
1 scalogno piccolo
1 limone medio
1 noce di burro
parmigiano q.b.
1 e 1/2 bicchierino (da liquore) di succo di limone Lemondor Polenghi.

Procedimento:
In un tegame versare l'acqua e salarla, mettere sul fornello a gas e a fiamma moderata iniziare a scaldare.
Nel frattempo sbucciare la patata e la carota, lavare il pomodoro tagliandone le estremità, tagliare a metà i 3 ortaggi e versarli nell'acqua, aggiungere metà scalogno e salare a piacere.
Portare il tutto ad ebollizione ed una volta pronto lasciare acceso il fornello a fiamma bassa.
In un tegame antiaderente, alto, largo e fondo, sul fornello a gas, mettere una noce di burro, salare leggermente ed aggiungere l'altra metà dello scalogno tritato a pezzettini piccoli e far imbiondire, a fiamma moderata.
Aggiungervi quindi 3 tazzine di riso ed un bicchierino di succo di Limone Lemondor Polenghi, far tostare il riso per un minuto circa girandolo.
Versare un mestolo di brodo e lasciarlo assorbire, nel frattempo lavare un bel limone e grattugiarne finemente la scorza, metterla da parte per ora in una ciotolina.
Cuocere a fiamma moderata il riso aggiungendoci un mestolo di brodo ogni volta che il riso lo avrà assorbito, a metà cottura versare la scorza e piccoli pezzettini di parmigiano quindi mantecare.
Poco prima della fine della cottura (1 o 2 minuti ) aggiungere l'altro mezzo bicchierino di Lemondor, mescolare bene e a cottura ultimata servire sul piatto da portata aggiungendovi del parmigiano grattugiato.
Decorare il piatto con fettine sottili.


48 commenti:

  1. Deve essere buonissimo!!! Brava, ottimo modo per impiegare il succo di limone!!! Un mega bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barba Norma!!! E' molto semplice da fare ma è molto buono, ha un sapore davvero delicato! un super bacio!

      Elimina
  2. Che risottini sfizioso!!!bravissimi come sempre!!buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giulia bentornata! Mille grazie sei sempre gentilissima, è un piacere riaverti qui tra noi :D

      Elimina
  3. che bonta', il risotto al limone non l'ho mai assaggiato, ma il tuo ha un aspetto invitante, deve esser stato golosissimo! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie, io l'ho assaggiato tempo fà perchè lo fece il mio ragazzo e così a distanza di tempo ho provato a rifarlo io con questo succo buonissimo :)

      Elimina
  4. Ciao Luna...
    allora Roma su Roma quanto ci metto a venire a pranzo da te? a me piace anche freddo!!
    Buon pranzo (con questo piatto sarà di sicuro ottimo!!) :-)!
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih :) dai passa che te ne lasciamo un porzione!!!! Mille grazie e buon pomeriggio :))))

      Elimina
  5. mmhhhhh.acquolina inbocca......

    RispondiElimina
  6. Sento già il profumo di questa delizia...
    brava come sempre Luna!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sempre dolce sei! è un sapore molto delicato che a noi piace molto :)

      Elimina
  7. bello questo risotto, che faccio arrivo ???

    RispondiElimina
  8. Che desiderare di più? Ma un assaggio cara!!! Che delizia sei stata bravissima! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok dai la prossima volta ne preparo un mega pentolone per tutte voi care amiche bloggers :)))))

      Elimina
  9. Risposte
    1. Ciao e benvenuta nel nostro blog :D Ho visitato il tuo è delizioso e fai ricette davvero carinissime (e super buone!!!)

      Elimina
  10. da provare...in questo ultimo scorcio di estate!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero però ti assicuro che è molto buono anche in inverno, difatti la prima volta in cui l'ho mangiato a stato a dicembre dello scorso anno (lo fece il mio ragazzo!) Un abbraccio!

      Elimina
  11. Che buono il risotto al limone,ne sento già il profumo!!Bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annina!!!!! Grazie mille sei dolcissima ^.^ porzione doppia per tutte voi!!!!!

      Elimina
  12. buonissimo e gustoso questo risotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy mille grazie e complimenti per il tuo blog, prepari delle cose davvero buone di cui mi piace molto anche la presentazione!

      Elimina
  13. Ciao Luna! :) Che bontà e che splendida presentazione! :D Ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei proprio brava! :) Un abbraccio grande grande e buona giornata tesorina! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)))) Ho imparato il risotto proprio dal mio ragazzo che me lo fece assaggiare a dicembre dello scorso anno :D Un grande abbraccio anche a te ^_____^

      Elimina
  14. Risposte
    1. Ciao Maria Bianca, mille grazie :) sei gentilissima ^.^

      Elimina
  15. ma lo sai che lo faccio spesso anche io?....e che buono è!!!!gnammmm!!!!complimenti!!
    Ah!mi sono unita al sito!spero non ti dispiaccia!ti aspetto!se ti va passa a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Eli ti dò il benvenuto tra noi :) grazie mille, hai ragione è molto buono :D Sono passata dal tuo blog e mi sono unita, sei molto brava e complimenti per le foto che metti ^.^

      Elimina
  16. E' fantastico!
    Mi piace un sacco al limone!
    Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, questa ricetta l'avevo nei ricettari cartacei, ovvero quadernoni con sopra attaccate le pagine prese dalle riviste di cucina e l'ho rifatta io per la seconda volta (la prima l'ha fatta il mio boy lo scorso dicembre!!!)
      Grazie mille a te :D

      Elimina
  17. Con tutte queste collaborazioni, dico io, come sarà questo settembre, quante ricette ci farai gustare^_*??Se incominci con questo risotto così fresco, semplice e gustoso, con quale ricetta riserverai a fine mese??Datti da fare, sono curioso e affamato il mio stomaco fa glugluglu..hahahaha!!Brava!!
    Complimenti!!CiaoooLuna..a presto!!Con affetto e stima..Babbà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitico Babbà :)))) Settembre è iniziato bene e a breve posterò un'altra collaborazione :D Grazie sei sempre tanto gentile e spero di non deludere mai te e tutti gli amici /che bloggers :) Ti mando un abbraccio forte ^______^

      Elimina
  18. Non l'ho mai assaggiato il risotto al limone ma mi ispira tanto, ottima la tua collaborazione avere sempre a portata di mano il limone non è da poco!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mitica Mariangela!!! Grazie mille :D è vero averlo sempre in casa è ottimo :))))

      Elimina
  19. Ottima idea! Il profumino si sente fin qui, sulle Alpi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow che bello :D allora sono contenta ti piaccia ^.^

      Elimina
  20. Deve essere davvero delizioso!!!
    Sto già pregustando il fresco aroma del limone!!!
    Bellissima idea!!! Brava Luna!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Carmen , in effetti il sapore rimane acidulo ma estremamente delicato soprattutto per la presenza di questo ottimissimo succo di limone :D Bacioni!

      Elimina
  21. il risotto al limone! non posso che adorarlo anche senza averlo assaggiato perchè adoro davvero il limone sia il sapore che il profumo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici cara Erica :))) Anche io adoro tutto del limone ^.^ questo succo poi in particolare è ottimo e davvero gustoso!

      Elimina
  22. veramente bella questa idea e ottima presentazione.
    ciao ciao e buona giornata
    emme

    RispondiElimina
  23. Adoro il riso cucinato in tutti i modi.. Questo è davvero invitante!!!!!! Brava!!!!!
    Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Debby sei davvero gentilissima e ti diamo un grandissimo benvenuto tra noi :D

      Elimina
  24. ciao!!! sono capitata sul tuo blog e questo colore rosa mi ha affascinato!!! Anche le tue ricette, questo risottino doveva essere delizioso!! Mi unisco ai tuoi followers, piacere di averti conosciuto!!! Ciao Marina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Marina ti ringraziamo tantissimo per essere passata da noi :) Grazie per esserti iscritta, passiamo volentieri da te :D

      Elimina