venerdì 28 settembre 2012

Spezzatino di vitella in nido di fagiolini serpente!

Oggi è venerdì e quindi in previsione del weekend mi sento già meglio.
Questo di cui vi parlo è un secondo piatto che mi è piaciuto molto.
Prediligo di gran lunga le carni bianche e così ogni tanto uno spezzatino ci vuole, se poi ben "insaporito" ancora meglio.


Ingredienti per 2 persone: 
300 gr di carne di vitella per spezzatino
200 gr di fagiolini serpente
sale ed olio evo Dante q.b.
2 bicchierini (da liquore) di insaporitote Vinchef
2 cucchiai di misto per soffritto
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di basilico tritato
brodo vegetale q.b.

Procedimento:
Lessare i fagiolini in acqua salata ed una volta cotti, scolarli e lasciarli da parte.
In un tegame fondo (io uso il mio preferito ovvero in coccio regalatoci, da mia mamma) versare olio evo, il basilico ed il prezzemolo tritati ed il misto per soffritto.
A fuoco medio far soffriggere per un paio di minuti quindi versare un mestolo di brodo caldo ed aggiungervi lo spezzatino.
Far cuocere per una decina di minuti o comunque fino a quando il brodo si sarà ristretto quindi coprire con il coperchio e continuare la cottura.
Aggiungere altro brodo vegetale mano a mano che si restringe.
Verso metà cottura versare 2 bicchierini di Vinchef e lasciarla terminare senza coperchio, aggiustando di sale solo verso la fine.
Nel frattempo in un piatto largo e tondo disporre i fagiolini (riscaldarli prima) a nido ovvero intrecciati e seguendo il contorno del bordo, porre al centro tutto lo spezzatino e versare direttamente sui fagiolini il sughetto che si sarà formato durante la cottura della carne.

Immagine presa dal web!

44 commenti:

  1. Bello il coccio!!!! magnifico!! mi manca...che bel regalo!! beh ottimo piatto gnammy!! che fameee... buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ce lo siamo fatti regalare tempo fà dai miei genitori che volevano farci un regalo utile e così abbiamo scelto questo ^.^ Buon weekend cara!

      Elimina
  2. I fagiolini serpente mi mancavano!! E avevo ben ragione a dirti che sei davvero un'artista anche tu, con tutto il cuore: che piattino interessante, se conti che anche io amo la carne bianca.. lo devo assolutamente provare!! Bravissima Luna, sei davvero piena di idee gustose e originali! Ti abbraccio cara! E buon week end! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Ely non li conoscevo nemmeno io, poi un giorno ce li ha portati mia suocera e da quella volta spesso ce li regala e così ho potuto conoscerli! Grazie mille sei sempre gentilissima :) Buon weekend anche a te :D

      Elimina
  3. Mi hai spaventata dicendo serpente ^^
    ma è una cosa carinissima ^^
    che bell'idea ..mi piace molto la presentazione del piatto ^-*
    sei favolosa ed originale come sempre ^^
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih :)))) sono in pratica dei fagiolini molto fini e lunghissimi, tipo spaghetti, difatti spesso si cucinano proprio come primo piatto assieme agli spaghetti ^.^ grazie Mona buon weekend!

      Elimina
  4. buono lo spezzatino cotto nel coccio!!!
    Questo è un ottimo secondo piatto :-)!!!
    Buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai Elisa fosse per me cambierei tutte le padelle, padelline, tegami ecc con il coccio :) lo trovo ottimo per cucinare :) e poi mi fà venire in mente le cucine di una volta :D

      Elimina
  5. ma chissà che buono...non ho mai mangiato uno spezzatino così particolare!!brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Barbara ti ringrazio moltissimo :) è bello quando anche voi amiche bloggers apprezzate :) buona guarigione :D

      Elimina
  6. Hai fatto un ottimo secondo e un buonissimo contorno!!!!! Buon fine settimana e grazie per il commento, sei sempre carina!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mariangela, sono cose semplici ed abbastanza veloci da fare :) Sei sempre dolce anche tu, grazie!

      Elimina
  7. carina e presentata in maniera davvero originale questa ricettina!
    buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, era anche buona assicuro io :))))) Bacioni!

      Elimina
  8. ...che bontà!!! ed i fagioli serpentini!!!! mi ricordo che anche te li conoscevi...non siamo in molti sai!!!?? Buona giornata...e buon appetito!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero anche io li avevo già visti in precedenti post :) ma prima che me li desse mia suocera non ne conoscevo l'esistenza! buoni però :-D

      Elimina
  9. Che piattino gustoso :) Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Daniela è sempre un'onore ricevere complimenti da te :D

      Elimina
  10. E' un secondo piatto davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Piatto gustosissimo presentato in modo originale.
    Complimenti!!

    A presto
    TAty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Taty buon fine settimana e grazie tante per i tuoi complimenti :)

      Elimina
  12. Un piatto completo e con questi fagiolini diventa veramente particolare.Complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! E' vero è un piatto di contorno e secondo per cui piatto unico :) Grazie mille cara! :D

      Elimina
  13. ma deve essere proprio buono!!E bravi!!
    barba pasticcetti vi va di partecipare al mio contest?
    Vi aspetto!!
    ^_^
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille super Monica, vedo un pò di cosa si tratta il tuo contest e grazie per l'invito :) sei gentilissima!

      Elimina
  14. :)) che bel nido!!! Non avevo mai pensato ai fagiolini nido! :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, ihihih questi fagiolini sono lunghissimi che si prestano bene ad intrecciarsi!!! :D bacini bacioni!

      Elimina
  15. eh sì, davvero buonissimo! l'hai presentato pure splendidamente, davvero appetitoso! :)

    buon weekend,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei carinissima :)))))) buon fine settimana :D

      Elimina
  16. Squisito questo secondo! Da provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ennio anche a te grazie mille! Buon sabato :D

      Elimina
  17. Ciao Lunaaaaaa!!!!!! Buonissimo questo spezzatino!!!!!!!! Grazie x il tuo commento!!!! Sei sempre così dolcissimaaaa!!!!! Un grosso abbraccio e tanti tanti bacetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Roberta, quanto tempo non ci sentivamo più!!!!! Che bello riaverti qui tra noi, spero tutto bene! Un abbraccio grande da me e Barbapapà :D A presto e grazie mille!!!!!!

      Elimina
  18. Che bel piatto, uno spezzatino gustosissimo e poi cotto nel tegame di coccio gli da un sapore unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, quella poi in pratica è la patatiera ovvero un coccio per cuocere le patate, ma io la uso anche per la carne! :D

      Elimina
  19. ma il coccio è quello non smaltato all'interno?
    cioè il cuocipatate?
    perchè io sapevo che non si deve lavare tantomeno coi detersivi!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì quello che ho io che mi hanno regalato i miei genitori sotto mia richiesta... sulla confezione c'era scritto Cuoci patate ma io ho provato ad usarlo anche appunto per lo spezzatino di patate e vitella o con i piselli ecc ecc e cuoce alla meraviglia! Lo lavo sempre con acqua e detersivo e lo sciacquo bene bene, il mio all'interno è smaltato però. Io faccio così ma nono ti voglio consigliare male, magari è leggermente diverso dal tuo :-D

      Elimina
  20. Ciao chissà ma buono 😋 mi ispira molto anche perché i fagiolini almeno acquistano il sapore.. (non so mai con cosa condirli o insaporirli) 👍
    www.trucchidilally.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :) Anche per me è così!

      Elimina