mercoledì 19 settembre 2012

Tortino di pasta brisèe con patate e cavolfiori!

Ho fatto alcuni giorni fa, questo tortino di pasta brisèe in quanto il giorno prima avevo lessato un bel cavolfiore ed alcune patate per la cena ma il giorno dopo me ne erano avanzate un paio assieme ad alcune cimette.
Per cui ho pensato di ricavarne un tortino in quanto adoro le ricette del riciclo!


Ingredienti per la pasta Brisèe:
100 gr di burro
70 ml di acqua molto fredda
200 gr di farina 00
1 pizzico di sale fino

Procedimento:
Tagliare a cubetti il burro freddo di frigorifero.      
Sul proprio tavolo da lavoro, disporre a fontana la farina e nell'incavo centrale versare il burro con un pizzico di sale fino.
Amalgamare gli ingredienti pizzicando l'impasto sino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso nel cui centro andrà versata l'acqua.
Lavorare velocemente gli ingredienti per ottenere un composto sodo ed elastico che andrà avvolto in pellicola trasparente per alimenti e messo a riposare in frigorifero per 40 minuti circa.

Ingredienti:
pasta brisèe
cimette di cavolfiore lessato
sale fino q.b.
olio evo qb.
2 patate medie lessate
formaggio Emmenthal q.b.
1 mozzarella

Procedimento:
Accendere per prima cosa il forno, regolandolo secondo le caratteristiche del proprio, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato, temperatura a 180°.
Rivestire un teglia con carta da forno quindi con con la pasta brisèe.
Tagliare a piccoli pezzettini le patate, metterle in una ciotola assieme alle cimette di cavolfiore (queste ultime io le ho lasciate intere in quanto erano piccoline) e condire il tutto con olio e sale.
Tagliare a piccoli dadini sia la mozzarella che il formaggio ed unirli alle patate ed alle cimette mescolando bene il tutto.
Versare questo composto nella teglia livellandolo ed aggiungere ulteriori dadini di formaggio cospargendoli uniformemente sulla superficie.
Ripiegare tutto intorno il bordo della pasta brisèe che uscirà fuori dalla teglia lasciando scoperta la parte centrale.
Infornare e cuocere fino alla doratura ed il bordo tutto intorno sarà bello croccante!


54 commenti:

  1. anche solo questa foto ci fa capire che buona che deve essere, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie io poi adoro i tortini con la brisèee!!!!

      Elimina
  2. Un tortino coi fiocchi! Come tutto ciò che prepari, stella cara! :D Buono davvero, impossibile resistere! :)
    p.s. qui diluvia, il cielo è grigio e triste.. se ti serve un po' d'acqua fai un fischio e corro, amica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Ely, alla fine ha piovuto anche qui a Roma ma mai abbastanza..oggi fà caldo di nuovo :( Portami pure l'acqua :))))))))

      Elimina
  3. ottima torta salata, molto gustosa!
    alla prossima mia cara e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima giornata anche a te! Io potrei vivere di dolci e torte salate!!!!

      Elimina
  4. Ma è una meraviglia..
    bravissima..
    baci prendo nota..

    RispondiElimina
  5. Anche se la foto è solo una!gnammy!! bellissima idea!! adoro le torte salate!!!buonissima!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. super gnammy, per certe cose basta una foto per fare gola, come le tue delizie ad esempio!!

      Elimina
  6. Bel tortino, penso che piaceràò ai miei patatomani!:)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche io sono patatomane, le adoro!!! mille grazie!

      Elimina
  7. gnam gnam!buonooooo!!!tolto il formaggio che non mangio...ihihih....
    maaaaaa...la volete sapere una cosa? il prossimo post mi sa che sarà tutto per voi!!!!vedrete vedrete...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli mille grazie, io adoro il formaggio gnammmmmmm! Mi hai incuriosita!!!! voglio vedere!!!!

      Elimina
  8. ciao Luna non so in che zona sei...ma qui sull'appia manca poco alla pioggia!!
    quanto mi piace la brisèe...e di conseguenza anche questo tortino!!
    Buona giornata di pioggia!!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!!! noi siamo dalle parti della Tuscolana per cui anche abbastanza vicini a te !!!! alla fine ha piovuto!!!! A chi lo dici adoro la brisèe!!!!

      Elimina
    2. Dai...siamo anche vicine...hiihihi hai paura che prima o poi ti citofono per la merenda!!?

      Elimina
    3. No anzi mi farebbe enorme piacere conoscere le amiche bloggers che abitano nella mia stessa città! E poi potrei venire io a citofonare alla tua porta a gustare le tue deliziose bontà!!!! :D

      Elimina
    4. :))))))))) benissimo ^.^ prima o poi organizziamo :)

      Elimina
  9. Davvero ottima! Adoro le patate...:)...e anche il cavolfiore.
    Ottima idea!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie! Anche io entrambe le cose (come quasi tutto della cucina italiana!) :))))))

      Elimina
  10. Delizioso, molto invitante! Voglio provare a farlo, le patate mi piacciono tanto e questo tortino fa proprio al caso mio! Eeheheheh! Bravissima, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, il bello dei tortini è che ci metti tante cose e vengono sempre buoni :D e poi sono un pasto completo :)

      Elimina
  11. Patate e cavolfiori....che spettacolo!!
    ne mangerei volentieri una fetta ora *__*

    RispondiElimina
  12. deeeeeeliziosissssssimo ^^
    sembra che al centro hai fatto un cuoricino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh :)))))) però è venuto per caso lo ammetto!!!!!

      Elimina
  13. super delizioso,vorrei tanto che piovessi anche qui,invece fa cosi caldo..uffaaa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io voglio la pioggia!!!!!!!! :))))))) ed il fresco per mangiare super tortini :)))))))

      Elimina
  14. che bontà!! adoro queste tortine salate!!!
    ...e grazie Luna sei sempre carinissima quando commenti i miei post...grazie davvero!!! un bacio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie a te che sei sempre gentilissima e bravissima in cucina!!!!

      Elimina
  15. Adoro questo mischiume di patate e cavolfiori!
    Mi fa pensare a quando fuori farà freddo e mangierò questa buonissima torta calda calda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ih ih ih anche io adoro i mischiumi!!!!!!!!!! :))))))))

      Elimina
  16. Fortuna che sei riuscita a farne almeno una di foto!!!!Un tortino molto ricco e sicuramente buonissimo.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero a malapena non veniva nemmeno quella!!!!!!! grazie mille cara!

      Elimina
  17. Mhh si sente già il profumino!

    RispondiElimina
  18. Ma che buonooo...me gusta!!!ciaoooo ^^

    RispondiElimina
  19. Deve essere buonissima! Anche a noi piace tanto inventare le torte salate con gli avanzi che abbiamo in casa :-)
    Anche a Torino ha ripreso a far caldo..e questi sbalzi di temperatura fanno anche venire acciacchi e raffreddore.. la mia mami si sta già lamentando :-)
    Bau bau amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bau bau Mirty stai vicina alla tua mami così guarisce presto!!! anche io adoro i tortini svuota frigo :))))))))

      Elimina
  20. Idea fantastica. Io amo le torte salate. Ne faccio a bizzeffe e di tutti i generi!
    Proverò anche la tua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!!! benvenuta! mille grazie e come te anche io le adoro :))))))) ciao, bacioni

      Elimina
  21. Che bella idea Luna, adoro le torte salate, se poi penso che è fatta con gli avanzi...troppo buona!
    Sei bravissima e mi piacciono tantissimo anche le tue ricette salate, sono una più buona dell'altra!
    Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Luna, sapessi quanto le adoro anche io :)))) fosse per me ne mangerei una la giorno!!!! :D che golosa!!! Bentornata super amica!!!!

      Elimina
  22. patate e cavolfiori!?
    arriva l'autunno e una bella tortina ci stà proprio bene!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mille grazie!!!!! è vero è autunnale ed io adoro questo periodo e quindi evviva l'autunno :) Un abbraccio!

      Elimina
  23. Wow, questo tortino lo gradisco molto, ha tutti ingredienti che mi piacciono molto, e va bene così, la foto rende l'idea della sua bontà, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooooooo! mille grazie sei sempre gentile!!!! bacioni e buonissima giornata!

      Elimina
  24. si mangiano sempre così volentieri questi tortini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici amica cara! io poi ne sono ghiotta! :))))))

      Elimina
  25. Complimenti per il blog, davvero bello! Vi seguirò con piacere! Se avete voglia, passate a trovarmi!
    Ciao,Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e mille grazie :D Ti diamo il nostro grande benvenuto tra noi :) e passo molto volentieri dal tuo blog! :D Luna

      Elimina