mercoledì 31 ottobre 2012

Torta zucca, gufi e ragnetti per Halloween!

Post finale a tema Halloween e quindi finiamo in bellezza con una carrellata delle ultime creazioni.
La torta l'ho regalata ad una mia cara amica/collega che si è leccata i baffi assieme al suo fidanzato e ai loro amici.
Per i ragni/tarantole: un doveroso ringraziamento a Belinda da cui ho preso l'idea!
Per i muffins gufi: un'altrettanto doveroso ringraziamento a Giovanna!

Ingredienti:
125 gr di burro ammorbidito (deve essere quasi squagliato)
125 gr di zucchero semolato
5 albumi
1 pizzico di sale fino
200 gr di farina 00 setacciata
50 gr di farina di riso
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente
5 cucchiai colmi di farina di cocco disidratato
zucchero a velo q.b.
1 vasetto di Confettura extra di ciliegie Vis

Procedimento:
In una ciotola capiente montare con le frustine elettriche gli albumi ed il pizzico di sale a neve molto ferma e riporli in frigo per il momento.
Accendere il forno a 170°, nel mio caso elettrico con funzione tutto ventilato.
Imburrare ed infarinare uno stampo a forma di zucca.
In una ciotola versare il burro, lo zucchero e mezzo bicchiere di latte e montare per bene con le frustine elettriche.
Aggiungere poi le farine (non ancora quella di cocco) ed il lievito e continuare a montare per un paio di minuti o comunque fino a quando non si vedranno più grumi e gli ingredienti saranno bel amalgamati.
Riprendere dal frigorifero la ciotola con gli albumi e versarci sopra il composto ottenuto, mescolare ma con movimenti molto leggeri dal basso verso l'alto (con una spatola o una paletta larga) per non far smontare gli albumi.
Si otterrà un bel composto morbido sul quale andranno versati i 5 cucchiai di farina di cocco.
Mescolare ma poco e leggermente con una spatola.
Versare il tutto nello stampo ed infornare per circa 40/45 minuti. 
Controllate sempre la cottura a seconda del vostro forno e sempre solo dopo passata mezz'ora e non prima altrimenti si può compromettere la lievitazione del dolce.
Una volta cotto lasciarlo in forno caldo ma spento (con lo sportello leggermente aperto) per una ventina di minuti quindi prelevarlo sia dal forno che dallo stampo e porlo a raffreddare completamente su una gratella. 
Da freddo tagliarlo a metà orizzontalmente e distribuire sulla base tutto il vasetto di confettura, quindi ricoprire con l'altra metà e far combaciare bene i bordi.

Decorazione esterna:
Una bustina di zucchero a velo sciolta in un pentolino con un dito di acqua fredda e gocce di colorante alimentare arancione messo il tutto in una siringa da pasticcere con beccuccio tondo e liscio e smarties colorati attaccati sopra.


Ingredienti per 16 muffins al cacao, nocciole e mandorle: 
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
3 uova medie
1 bustina di lievito in polvere per dolci
100 ml di latte 
80 grammi di burro ammorbidito
1 bustina di cacao zuccherato in polvere
40 gr di nocciole pelate
40 gr di mandorle pelate.

NB:
Uova, burro e latte vanno tirati fuori dal frigo una mezz'oretta prima.

Procedimento:
Mettere uova e zucchero in una ciotola capiente e montare per bene con le frustine elettriche,
aggiungere il burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina ed aggiungerla al composto assieme alla bustina di lievito, al latte ed al cacao.
Montare fino ad ottenere un composto cremoso (non dovrà essere troppo liquido nè eccessivamente denso).
In un mixer mettere le nocciole e le mandorle e tritarle grossolanamente, aggiungerle al composto e girare qualche secondo.
Versare il composto in stampini di carta per muffins dentro le teglie apposite.
Cuocere in forno già caldo a 170° per 15/20 minuti a seconda della grandezza.
Una volta pronti lasciarli freddare completamente.

Ingredienti decorazione gufi:
1 confezione di biscotti farciti alla vaniglia
smarties colorati
1 cubetto di cioccolato fondente

Decorazione gufi: 
Tagliare a metà ogni biscotto ed ho utilizzare le parti con la crema sopra.
Attaccarle su ogni muffin utilizzando un poco di cioccolato fondente sciolto in una padellina precedentemente,
Mettere al centro di ogni occhio 1 smartie ed un altro anche tra i due occhi in verticale per realizzare il becco del gufo.
Tagliare le parti dei biscotti senza crema in due metà ed attaccarle con il cioccolato fondente su ogni occhio.
Altri muffins spolverizzarli solo con zucchero a velo.

Ingredienti: 
biscotti neri farciti alla crema di vaniglia (Oreo)
smarties colorati
1 rotella di liquirizia
1 cubetto di cioccolata fondente
pennarelli alimentari Silikomart nero e verde

Preparazione:
Srotolare una rotella di liquirizia e con un coltello tagliare tante piccoli pezzetti per simulare le zampette, con un coltello a lama liscia aprire a metà i biscotti e posizionare le zampette distanziandole di poco le une dalle altre.
Richiudere i biscotti.
Sciogliere in una padellina la cioccolata fondente ed usarla per attaccare gli smarties sulla superficie di ogni biscotti, infine con un pennarello alimentare disegnare i puntini al centro di ogni smartie.



60 commenti:

  1. tutto troppo carino,mi piace bravissima
    baci

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono tantissimo i tuoi dolcetti perchè sono carini, non orribili, terrificanti Buon Halloween

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara! Hai colto nel segno :-) anche a me non piacciono le cose orrorifiche ovvero quando le guardo ammetto che sono fatte bene ma preferisco i gran lunga quelle simpatiche :-))))))) bacioni!

      Elimina
  3. troppo belle le tue creazioni, sei una fonte inesauribile di bontà :))
    felice giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! Per questo Halloween ho finito, ultimo post :-))))) mille grazie e buona festa :-D

      Elimina
  4. Perchè meno male? sono bellissimi tutti i post e questi sono bellissimi....io prendo il gufoooooooo!!!!buon halloween!!baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè perchè ho un pò esagerato con le ricette a tema ma Halloween mi piace tanto e voi mi avete sopportata!!!!!!! buon we :-D

      Elimina
  5. I gufetti sono un amore devo provare a farli anche io anche se sono una frana!!!

    Baci
    Taty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no perchè frana? sono sicura che ti riusciranno benissimo e p oi sono davvero semplici :-D grazie mille buon Halloween!

      Elimina
  6. Mi piacciono troppo le tue creazioni! quando passo da te trovo sempre idee nuove.
    I gufetti sono troppo forti!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie per i gufetti ed i ragni ho preso idea da due amiche fantastiche :-D Bacioni e buon Halloween!

      Elimina
  7. bravissima!tutto bellissimo ma i gufi sono davvero fantastici! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie per i gufetti devo ringraziare la mia amica blogger Giovanna! :-D

      Elimina
  8. che carini i gufiii! io ho messo ieri miei cupcakes multicolor sul blog...se ti va passa a sbirciare! eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimiiiiii :-D li ho commentati proprio ora sono davvero simpatici e carini :-D bravissima!!!!!!!

      Elimina
  9. Che belli e simpatici sono! :) Sei sempre di una bravura immensa.. io voglio venire un giorno nella tua pasticceria.. perchè la aprirai, vero?! :D Un abbraccio forte, dolce Luna! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magariiiiiiiiiiiiiiii :)))))))))) Che carina sei! Un abbraccio gigantone!!!!!!

      Elimina
  10. ricette molto carine e sopratutto deliziose...divertitevi,buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sai a noi non piacciono molto le ricette paurose o orrorifiche :-)))))))) ma più quelle buffe e simpatiche :-D

      Elimina
  11. Che bella carrelata, non saprei quale dire che mi piace di più! Torta, gufetti e ragnetti tutti bellissimi:)
    Buona Festa e divertiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Daniela!!!! Ce ne è per tutti i gusti visto che dovevamo regalare tutto ci siamo sbizzarriti!!!!! :-D Un abbraccione!

      Elimina
  12. E' tutto carinissimo!io non sono solita festeggiare Halloween ma di sicuro se abitassi dalle tue parti mentirei spudoratamente per venire ad assaggiare i tuoi dolci e dolcetti!!!!!!!! Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti accoglierei a braccia aperte :-D Sai a me piace il lato scherzoso della festa, i colori arancio nero e viola e le zucche :-) per cui festeggio volentieri!!!!! Bacioni e grazie mille!

      Elimina
  13. Senti un pò Barba-Luna che ne dici di un secondo lavoro? Io rubacchiando tempo qua e la ce la potrei fare, perchè non apriamo un laboratorio di dolcetti? io ti faccio da aiuto...!!
    bacetto e buon halloween!
    Ps: attenta che stanotte ti vengo a suonare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari tu non sai che questo è il sogno che ho :-) Peccato che mi manca la materia prima....i soldi!!!!! Uffi :-( bè comunque io e te faremmo faville e tu non devi farmi da aiutante anzi saremmo le socie pasticcione!!!!!

      Elimina
    2. tanto i sogni ancora non ce li hanno tassati!! se no un banchetto abusivo al mercato??!! ihihi ci arrestano dopo 5 min!!
      Bacetto Luna!

      Elimina
    3. Almeno quelli........L'idea del banchetto mica male ma con la fortuna che di sicuro ci ritroviamo dietro le sbarre ci finiamo da subito nemmeno dopo 5 minuti!!!!! ihihihhih :-))))))

      Elimina
  14. wow! golosissima e poi è ottima per impiegare gli albumi che spesso stazionano nel mio frigo in cerca di "sistemazione", brava, prendo nota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero difatti gli albumi spesso avanzano ed è utile avere ricettine per utilizzarli :-D grazie mille!!!!

      Elimina
  15. Tutto bellissimo e buonissimo!!!! Ma ho un debole per i bisco-ragni, favolosi!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bisco ragni sono un'idea di Belinda la mitica!!!! In effetti appena li ho visti sul suo blog mi sono troppo piaciuti!

      Elimina
  16. che simpatici!!!soprattutto i ragni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Simona :-)))))) ed anche golosi!!!

      Elimina
  17. Bellissime ricettine... la zucca poi è proprio golosissima! Ma i gufetti??? Sono cosi teneri!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille cara :-) Anche tu sei molto brava ed il tuo blog mi piace molto!!!!

      Elimina
  18. Bravissimi, è tutto meraviglioso! Complimenti!!! :) Un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie bella sei gentilissima!!!! Un abbraccione anche a te!!!!

      Elimina
  19. Ma quante belle golosità Luna!!
    Io vorrei tanto un ragnetto ... me lo passeresti ???
    Un bacione e buona serata Halloween
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ed anche di più :-)))))) Chi l'ha detto che i ragni fanno paura??? questi qui son troppo carini! :-) Brava Bely che ci ha dato l'idea!

      Elimina
  20. Se ti dico che sono stupendi, ci credi? Zuccona inserita e GRAZIE GIOVANNA per l'dea dei muffins-gufo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che l'idea è stata tua...il merito principale cara Bely và a te :-))))))))))))) E grazie a Giovanna per l'idea :-))))

      Elimina
  21. Ciao!
    Se ti va, passa dal mio blogghino... c'è un pensierino per te!

    http://tracucinaepc.blogspot.it/2012/11/ancora-un-premio-che-mi-commuove.html

    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie che carina sei stata!!!!!!!! :-))))))))))))) ti ringraziamo di cuore!

      Elimina
  22. Ciaaao ^_^ I ragnetti sono stupendi!!Siete veramente bravissimi!!Vi auguro ogni bene!!Baci e a presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie cara è sempre un piacere quando passi qui da noi!

      Elimina
  23. Ragazza mia che fantasia!!! Che idee stupende, bravissima. Mia figlia invece ha voluto gli ossi, e l'ho accontentata. L'impasto era quello dei macaron, un po' rognosetto, però il risultato finale non era male. Dovremmo unire tutti i nostri dolcetti e fare un mega party coi figli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mille grazie che gentile sei :-))))))) sono venuta sul tuo blog ma sei bravissima!!!!! ti seguo volentieri perchè hai delle idee belle e sfiziose :-) ^.^

      Elimina
  24. Very pretty and classy, love the look :)
    I follow you now ! Wanna be your friend!
    Follow me back on facebook ,twitter,and GFC and add me as a friend in GFC
    love you dear :)

    Marcchanelette.blogspot.com
    Marcchanel'ette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hellò dear! You are welcome :-) Thank you so much e enjoy with us :-D Also your blog is very funny :-) See you later!


      Elimina
  25. Bau bau!
    Ogni volta che passiamo sul tuo blog la golosità ci va alle stelle!! Che invidia i tuoi amici e colleghi che godono sempre dei tuoi capolavori!
    I gufetti poi sono ultra-teneri!!
    tante leccatine e buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille irty che gioia quando passi qui con la mami ed il papo :-) sei gentilissima caro piccolo batuffolo morbido! Evviva Mirty! A presto bau bau anche a te!

      Elimina
  26. Luna io adoro i gufi, ne vorrei tanto uno! I tuoi sono davvero splendidi, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Vale :-) ma grazie mille!!!!!! sei gentilissima come sempre, te ne farei uno gigante tutto per te!

      Elimina
  27. bellissimi ...troppo carini ....... questi me li sono persi ...li vedo solamente ora ....... bravissima ...... sei grande
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Nadia!!!!!!! E buonissimo weekend!

      Elimina
  28. tutto fantastico amica mia i gufetti li avevo fatti anch'o l'anno scorso e sono piaciuti molto mi piace tantissimo anche la torta di zucca ..troppo simaptica e i ragni non devono proprio mancare per Halloween ahahahahah un bacione grande ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombrettuccia bella!!!! In effetti i gufetti sono davvero molto simpatici e golosissimi poi :D Io, come te, li ho regalati ad una mia amica che ha una bimba ed hanno riscosso gran successo :) Tanti bacetti cara amica mia e grazie!

      Elimina
  29. che simpatici mi piacciono tantissimo :D
    Io adorooo Halloween
    baci baci
    a prestooo

    RispondiElimina
  30. bellissimi dolcetti, in particolare mi piacciono i ragnetti che trovo davvero carini! brava come sempre

    RispondiElimina