venerdì 12 ottobre 2012

Plumcake alla zucca: ottimo per l'inzuppo!

Ah l'autunno, che bella stagione, soprattutto per i bellissimi colori che la natura ci offre ed anche nel mondo culinario ci dona tanti ottimi ortaggi, la zucca in primis la fa da padrona.
Ecco qui il nostro plumcake, un dolcetto da inzuppare a colazione non si rifiuta mai!

Ingredienti:
4 uova medie a temperatura ambiente
400 gr di zucca (il peso si intende già senza la buccia)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00 antigrumi Il Molino Chiavazza 
150 gr amido di mais "Amizea" Il Molino Chiavazza
100 gr di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 bicchiere di acqua
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 170°, nel nostro caso elettrico con funzione statico.
Pulire la zucca togliendole la buccia e tagliarla in piccoli pezzi.
Metterla in un tegame assieme al bicchiere di acqua, coprirla con un coperchio e lasciarla cuocere girandola spesso.
Nel frattempo in una ciotola bella capiente versare le uova e lo zucchero e montare con le frustine elettriche per un paio di minuti.
Unirvi il burro ammorbidito e riprendere a montare.
Aggiungere entrambe le farine setacciandole assieme al lievito e montare sino a quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti.
Una volta che la zucca sarà cotta, andrà passata in un frullatore o in un mixer tritatutto o utilizzando un mini pimer, per ridurla in purea.
Versarla nella ciotola col composto e girare con un mestolo per farla amalgamare.
Imburrare ed infarinare uno stampo a proprio piacimento (io ho optato per uno stampo da plumcake in silicone).
Cuocere per 40/45 minuti.
Una volta che il dolce sarà pronto, lasciarlo raffreddare nel forno spento, quindi prelevarlo dallo stampo e metterlo su un vassoio da portata e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.
Lo stampo che ho usato è della marca Silikomart, la migliore in assoluto nella produzione di stampi ed attrezzi ho però poi girato il plumcake sottosopra sul piatto da portata perchè è cresciuto molto al centro.


70 commenti:

  1. wow..mi sa che dovrò ricredermi sulla zucca...mi hai convinto a provarla!!!
    a prsto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo mitica! Provala, io la adoravo per i primi piatti ed ora finalmente l'ho provata in un dolce, ottima :D bacioni!

      Elimina
  2. Davvero goloso!!! Io adoro i dolci da inzuppo ehehehehe! :D Complimenti! Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, da buona golosona quale sono inzuppo tutto nel latte o nel thè...e nel cioccolato caldo in inverno!!!!

      Elimina
  3. Lo stampo è meraviglioso e il tuo plumcake ancora di più, dolcissima! :D No, di certo una fettina non la rifiuterei!! Un bacione e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, peccato che ho dovuto girare il dolce sottosopra perchè era cresciuto molto al centro e così non si vedono le decorazioni dello stampo :))))) buon weekend carissima!

      Elimina
  4. Luna, ma che splendido plum cake.... Io ho sempre voluto provare un dolce alla zucca e finalmente ho trovato la ricetta giusta!! Complimenti .... Senti ma visto che mi tenti sempre coi tuoi dolci golosi... Una fettina stavllta riesco a mangiarla ?^^
    Felice giornata :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, questo è il primo dolce alla zucca che faccio :) ero un pò scettica sul risultato (sul sapore più che altro!) invece mi sono ricreduta, buono e morbido :) Certo stavolta sì perchè ancora una metà è nella nostra cucina, dai passa che una fettona è per te :))))))

      Elimina
  5. Bravissima Luna, vedo che sta sfornando una ricetta piu' buona dell'altra per il tema di halloween, ottimo plum cake!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :) Sai la zucca m piace molto e stò cercando di fare ricette semplice che vadano bene per questo periodo che a me piace tanto :)))))

      Elimina
  6. Ok io ho gia' pronto il caffè,voglio sperare che ne sia rimasta una fetta per me :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto una bella fettona anche per te è im arrivo :))))

      Elimina
  7. Luna lo stampo è bellissimo!!Io però ho un brutto rapporto con il silicone...mi si attacca tutto.Non ho mai provato un dolce con la zucca...quasi quasi...e se convertissi al tua ricetta in tanti muffins?Mumble...mumble....^_^
    baci
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai monica, mi sono accorta che dipende dal silicone il fatto che l'impasto si attacchi o meno, se è un'ottimo silicone come questo Silikomart, non succede! Pensa che gli stampi di questa marca potresti tranquillamente non imburrarli ed infarinarli! Io però ho il terrore che si attacchi tutto e quindi anche questi sinceramente li infarino e li imburro :) sono un pò fissata!!!! Comunque certo anche i muffins andrebbero bene, anche io ho cambiato forma a questa ricetta che prevedeva uno stampo tondo ed io l'ho fatta invece a plumcake!!! Bacioni!

      Elimina
  8. Sono ancora io, scusa Luna, ma sto provando un
    ultimo tentativo per i miei aggiornamenti.
    Ho provato a cambiare l'URL del reidirizzamento .
    fosse cambiato qualcosa?Puoi farmi sapere se adesso i miei aggiornamenti sono visibili nell'elenco di lettura interno alla tua bacheca?
    Scusami ancora per il disturbo, ma sono MOLTO preoccupata e grazie per la pazienza!
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Car Marilena ho sempre tenuto il tuo blog nel blog roll ma purtroppo, il nome c'è nell'elenco (quello a cui si accede dalla sezione Layout per capirci!) Sono però gli aggiornamenti che non si visualizzano nel mio blog roll presente sulla home page del blog :( Però ora riprovo a cancellarlo e a reinserirlo! Ti faccio sapere :) Non mi disturbi affatto anzi spero si risolverà presto questo tuo inconveniente, ci tengo molto a seguirti!

      Elimina
  9. Mmmmmmm che profumino!!!!! Ottimo dolce (che copio) e bellissimo stampo! Buon fine settimanaaaa barba-amici!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copia pure cara!!!! Grazie mille e buon weekend anche a te :))))))) Bacioni dai tuoi Barba amici^___^

      Elimina
  10. lo sai che mi piace la zucca, aggiungere questo bel plumcake alle mie ricette. Bellissimo il tuo stampo, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che fate delle ricette buonissime con la zucca :) questo è un pò più semplice ma buono, ve lo consiglio! Mille grazie e buon weekend!

      Elimina
  11. Evviva il tuo plumcake alla zucca!
    Bellissimo e buonissimo!!
    Io mi segno la ricetta visto che amo molto i dolci a base di zucca!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, è stato il primo dolcetto alla zucca perchè di solito la uso solo per i primi piatti! Buon fie settimana cara :D

      Elimina
  12. Che delizia, vorrei anch'io una fetta da inzuppare domani a colazione...
    Buon fine settimana!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passa domani a colazione ed una bella fettona sarà tutta per te :)))))) Grazie mille e buon fine settimana!!!!

      Elimina
  13. Questo dolce devo proprio preparlo per la colazione di domenica!
    A presto e un abbraccio
    Flora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo è molto soffice davvero :))))) a noi in casa ne è rimasto già metà :))))) Bacioni!!!!!

      Elimina
  14. già mi immagino la sofficità con la zucca!!!
    vorrei venire da te a colazione!!!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni pure, lascerò un tavolo libero tutto per te :)))))) Buon weekend e grazie!!!!!

      Elimina
  15. Ciao Luna....finalmente è arrivato un po' di ...brutto tempo!!! Più che per me lo dico per te che lo aspettavi da tanto!!! ;)) ...vedo che sta portando già degli ottimi frutti!!!! ...una fettina per me c'è????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii te ne sei ricordata!!!!! E' vero adoro la pioggia e le giornate grigie mi mettono forza ed energia :) Certo una fettona per te 'è sempre :)))))) Bacioni!

      Elimina
  16. Mi sono persa nella lettura dell'ultimo pezzo del tuo post... Cioè, avresti voluto capovolgere il dolce ma non l'hai fatto perchè si era gonfiato al centro? Eh vabbè, sicuramente lo stampo è bellissimo e un dolce capovolto fa la sua figura, ma il tuo plumcake è bello e buono lo stesso :) Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhih ho corretto il post perchè non sò che caspita avevo scritto :)))))) Grazie!!!!!! Volevo dire che ho dovuto capovolgere il dolce perchè è cresciuto molto al centro, se non lo avessi capovolto sarebbe dovuto stare nella posizione in cui ho messo lo stampo, quella è la posizione giusta! :)))) Mille grazie!!!!!! Bacionissimi:D

      Elimina
  17. Ti è venuto meravigliosamente bene!!!
    Immagino la sofficità... e poi che bello lo stampo che hai usato!!!
    Bravissima Luna, proprio una idea vincente!!!
    Baci Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, lo stampo è davvero bello ,adoro la Silikomart, fà stampi spettacolari :))))) L'ho solo dovuto mettere sottosopra perchè è cresciuto molto in cottura!!!! Bacioni :D

      Elimina
  18. Ma lo sai che mi ispira da matti? Mi salvo la ricetta e provo... proprio ieri ho comprato una bella zucca...
    Molto bello anche lo stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora adesso con quella bella zucca ne farai un dolce ancora più buono di questo ne sono sicura!!!! Un bacione cara Bely :D

      Elimina
  19. Ciao !! Ma che bellezza questo plumcake!! Adesso che arrivano le zucche buone è davvero una bella ricetta per utilizzarle!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara mille grazie, è molto semplice sia da fare che come ingredienti, ma davvero morbidoso :) Grazie mille a presto!

      Elimina
  20. Ciao Luna!!
    Voglio una fettina di questo plumcake per la mia colazione di domani, passi tu o vengo io a prenderla!! (lo so sono un pò ripetitiva)!!
    Sono online con http://psicheecannella.blogspot.it/
    Bacetto,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miticaaaaaaaaaaa bentornata e mille Barba bacetti a te ed al tuo blog :) ho già visto la tua prima ricetta delle tortine integrali dal cuore morbido! gnammmmmmm :) Ci siamo già iscritti, siamo i primi!!!! Quanto sono contenta per te, brava!!! E' bellissimo :) e lo aggiungo subito nel nostro blog roll :)))))

      Elimina
  21. Io sono un'amante della zucca, ma la uso sempre nei salati, questo dolce deve essere buonissimo :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anche per me questa è stata la prima volta dell'utilizzo della zucca in un dolce e devo dire che mi è piaciuto molto!!!!! Grazie mille Daniela :) un abbraccio :D

      Elimina
  22. e la zucca spopola eh!gnammmmm!!!che buonooooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E zucca sia :))))) ihihih ^__^ grazie bella!!!!!

      Elimina
  23. Ciao pasticcino!!! Buon week end anche a te!!! Questo plumcake è davvero invitante!!! E sicuramente moooolto buono !!!!!
    Baci a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! E' sempre un piacere averti qui!!!!! Grazie mille sei gentilissima e mi fà molto piacere sentirti :))))) Un barba bacione!

      Elimina
  24. che bello l'utilizzo della zucca...ottobre è bello x questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, difatti è uno dei miei mesi preferiti :)))))) Bacionissimi :D

      Elimina
  25. Da provare di sicuro adoro la zucca!!!brava...baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io la adoro! Un abbraccio bella :) a presto e grazie!

      Elimina
  26. Ciao, molto carino il tuo Blog!

    Mi sono segnata e ti seguirò!
    Se ti va di passare dal mio e segnarti ne sarei molto felice ;)
    FairiesMakeup

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti diamo un grande benvenuto nel nostro blog! Grazie mille e passo subito a vedere il tuo :D

      Elimina
  27. che bonta'...e a me tocca solo guardare.. uffa'!!
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti lasci tentare nemmeno da una fettina ina ina...!!! Che peccato! un bacione cara Enza!

      Elimina
  28. Bel modo di utilizzare la zucca! :D
    Si vede che è iper-soffice! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ennio mille grazie, sì in effetti è venuto sofficioso :) davvero! ciao un saluto grande!

      Elimina
  29. devo assolutamente comprare la zucca,giro per i blog e trovo un sacco di ricetta con la zucca,devo comprarla assolutamente :))
    la tua torta deve essere deliziosa
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo non lo credevo ma è davvero versatile :))))) Un barba abbraccione :D

      Elimina
  30. si avvicina halloween che bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara! E' vero Halloween è alle porte :)))))))

      Elimina
  31. che buona la zucca, a me piace un sacco,ma non l'ho mai utilizzata per un pluncake.Lo stampo è bellissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara mille grazie!!!! Anche per me è stata la prima volta ed è venuta bene per fortuna :) Lo stampo è davvero bello hai ragione :D un bacione :D

      Elimina
  32. Che bella ricetta!!!!!
    Brava Luna

    RispondiElimina
  33. Quanto amo i dolci da inzuppo *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici!!!! Grazie mille :)

      Elimina