Plumcake mini alla zucca!

Ah l'autunno, che bella stagione, soprattutto per i bellissimi colori che la natura ci offre ed anche nel mondo culinario ci dona tanti ottimi ortaggi, la zucca in primis la fa da padrona.


Ingredienti per una ventina di mini plumcake:
400 gr di zucca (il peso si intende già senza la buccia)
200 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
150 gr amido di mais
100 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di lievito in polvere per dolci
acqua q.b.

Procedimento:
Per prima cosa pulire la zucca da buccia ed eventuali semi se ne utilizzate una intera, io solitamente compro quella già tagliata a pezzi e messi sottovuoto.
Tagliarla in piccole parti, metterla in un tegame coprendola completamente con acqua tiepida, lasciarla cuocere a fuoco medio con coperchio girandola di tanto in tanto, fin quando si sarà ammorbidita, quindi spegnere il gas, lasciarla intiepidire poi versarla in un mixer e ridurla a purea.
Nel frattempo accendere il forno, nel mio caso a 170° elettrico statico, ma regolarsi sempre con le caratteristiche del proprio elettrodomestico.
In una ciotola capiente versare le uova e lo zucchero e montare con le frustine elettriche per un minuto scarso, unirvi il burro ammorbidito e riprendere a montare.
Aggiungere entrambe le farine setacciandole assieme al lievito e montare sino a quando si saranno amalgamati bene gli ingredienti.
Aggiungere anche la purea di zucca e girare con un mestolo per farla amalgamare bene.
Versare infine il composto in stampini per alimenti usa e getta e posizionarli su una placca da forno, cuocere per 20/25 minuti ma verificare sempre prima di spegnere.
Una volta che i dolcetti saranno ben dorati, farli raffreddare fuori dal forno ponendoli su una gratella.
Serviti tiepidi sono anche più buoni.