martedì 2 ottobre 2012

Plumcake aromatizzato al limone!

Era un pò di tempo che non utilizzavo questo stampo così una domenica (giorno ideale per fare i dolcetti) l'ho ripreso e con esso ne ho fatto un plumcake dal gusto delicato.
Ed ecco anche per voi la ricetta presa da una rivista di cucina di cui avevo conservato alcune pagine interessanti.

Ingredienti: 
3 uova medie a temperatura ambiente 
90 ml di latte a temperatura ambiente 
30 ml di succo di limoni Lemondor Polenghi
300 gr di farina 00
275 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
25 gr di burro a temperatura ambiente 
scorza grattugiata di 1 limone 
cioccolatini tondi ripieni di crema al limone, q,b
15/20 nocciole già sgusciate
zucchero a velo qb.
olio di semi e farina entrambi q.b. (per lo stampo)
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Accendere il forno a 170°, nel mio caso elettrico con funzione statico.
Versare le nocciole in un mixer e tritarle finemente.
In una ciotola con le frustine elettriche versare lo zucchero e le uova, montare bene. 
Aggiungere il burro poco per volta, il latte, il succo e la farina assieme al lievito setacciandoli. 
Infine la scorza grattugiata di un limone. 
Lavorare a velocità media per un paio di minuti quindi spegnere le frustine ed aggiungervi le nocciole ridotte in farina e mescolare con un cucchiaio. 
Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato e porre dentro i cioccolatini distanziandoli l'uno dall'altro.  
Infornare per circa 40/45 minuti. 
Una volta che il dolce sarà cotto, lasciarlo raffreddare nello stampo, fuori dal forno e prelevarlo una volta che si sarà freddato del tutto. 
Spolverizzarlo con zucchero a velo a volontà e metterlo su un piatto da portata.


48 commenti:

  1. Ho fatto il plum-cake anche io ieri! Che coincidenza!! Ho fatto quello base con i canditi, ma ho un libro di torte su cui c'è una versione al limone tipo la tua! Voglio farla in questi giorni perchè il limone è uno di quei profumi che adoro!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!! Fosse per me tra plumcake e ciambelloni....li farei ogni giorno :) e le crostate anche! Deve essere buono anche il tuo, del resto i plumcakes sono ottimi per metterci dentro tante delizie o anche semplice senza nulla! Allora aspetto con ansia le tue ricette :D buona giornata cara!

      Elimina
  2. Che delizia, chissà che odorino! Buonissimo e bellissimo lo stampo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Vale :) mille grazie e grazie che nonostante i problemi continui ad essere presente nel nostro blog :D Ti mandiamo un forte e grande abbraccio, soprattutto Barbapapà! ^.^

      Elimina
  3. Cara, adoro tutti i dolci con il limone e questo plum cake deve essere proprio speciale. Soffice, profumato, ideale da inzuppare e.. per dare il sorriso!! :D Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii hai detto bene, un'inzuppo ed un sorriso e via via sino a finirlo!!!! ihihihi che golosona sono!!!!!!!! Bacioni :D

      Elimina
  4. Delizioso! L'aroma limone è buonissimo e questo cake è veramente invitante! :) Anche io ho questo stampo, carinissimo! :) Un bacione e complimenti, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, anche io adoro il limone sia in ricette dolci che in quelle salate :) e questo plumcake nella sua semplicità era molto buono e delicato :) un abbraccio!

      Elimina
  5. Bellissimo, mi piace molto anche lo stampo!!!! Brava! Una barba-fettina per me c'èeee?!?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero lo stampo è delizioso, l'ho comprato molti anni fà :) e poi essendo scanalato per tagliare il plumcake basta seguire la sagoma :) Certo per te anche due Barba fettine :))))))

      Elimina
  6. adoro il plum cake e questa ricetta te la rubo!
    buona giornata cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, adoro tutte le cose soffici e morbidose!!!! ruba pure cara!!! :D

      Elimina
  7. Ciao Luna!Divino il tuo plumcake al limone!!
    Ne mangerei a volontà!!Morbidissimo e delicato.
    Bravissima!^_^
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie Rò :) il prossimo lo farò per tutte le amiche bloggers anche se ve lo posso spedire solo virtualmente uffi! :) Buon pomeriggio anche a te ^.^

      Elimina
  8. Ma mi piace!!1e tanto!!e lo stampo l'è proprio ganzo!!
    Complimenti!!
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monica alleluya sono riuscita ad inserirti nel mio blog roll! yuppiiiiiii :D Grazie mille sei troppo simpatica!!!!

      Elimina
  9. che buon con il tocco di quei 3 cioccolatini..mhhhh..squisitissimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :))))) sì sono stata fortunata a trovarli con il ripieno proprio di limone!!!!!! bacioni!

      Elimina
  10. wow che buono che deve essere e lo stampo è fantastico,complimenti(le cose belle della vita)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara mille grazie :)))))) anche a me piace molto lo stampo :D

      Elimina
  11. Lunaaa ma quanto deve essere buono questo plumcake, golosissimo con nocciole e cioccolatini.... ehm avendo bisogno di coccole... me ne manderesti una fetta... GRAAAANDE hihihi ... grazie :))
    :* felice giornata

    ps.... un mito la foto coi Barbapapà schierati... quanto ero contenta quando li vedevo da piccola :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dona!!!!!!! grazie ma che carina sei! fosse per me te ne manderei uno intero! Felice giornata anche a te carissima e rimettiti super presto! :D PS: grazie i miei Barbapapà ti ringraziano e ti mandano mille Barba bacetti..io ancora ora li vedo in tv!!!!

      Elimina
    2. tesoro.... io me lo prenderei tutto per dividerlo con tutta la mia golosa famiglia (pure i cani sono golosi hihihhi) .... ce la metto tutta a riprendermi ;)) ... se passi da me trovi qualcosa che potrebbe interessarti, portati tutti i barbapapà ricambio i loro bacetti ;))

      felice notte :*

      su quale canale li vedi i barbapapà? pensa che quest'estate mi sono rivista Heidi... ;-pp

      Elimina
    3. Ciaoooooooo ;-) allora ne devo fare uno super gigante!!!! Vengo subito allora sono molto curiosa!!!!
      I Barbapapà li vedo su Rai Yo-yo (canale 43 o noi almeno lo abbiamo lì)
      PS: i cartoni animati di "una volta" li adoro!!!!

      Elimina
  12. Semplicemente delizioso..adoro il limone!!!bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!! anche io lo adoro, è uno dei miei aromi e profumi che gradisco di più! :D

      Elimina
  13. Un plumcake delizioso, hai fatto bene a conservare la ricetta!! Il fatto che sia aromatizzato al limone mi incuriosisce molto. Ciao e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara :) Mi sono conservata tante ricette a dire il vero e spero di rifarle tutte!!!!!! :) un bacione!

      Elimina
  14. Ma che carino lo stampo...e pure il plumcake non scherza, mi piacciono i dolci dove si sente il gusto al limone!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooooooo! Scusa se non ti ho ancora inviato nemmeno mezza mail!!!!!!! Grazie mille ed anche a me piace tanto il limone e gli agrumi in generale, sia come aroma che come profumo che come sapore, tutto insomma!!!!! Buonissima giornata e prometto che prima o poi rimedierò :D parola di Barbapapà ^.^

      Elimina
  15. Deve essere ottimo!!
    Me lo segno subito tra le ricette da provare!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiii provalo e dimmi che ne pensi!!!!! :) un barba bacione!

      Elimina
  16. e te lo credo che è super goloso,ha un aspetto che dice" Mangiami mangiami",e lo stampo è una figata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihi e no ice lo siamo mangiato a colazione per diversi giorni!!!! gnammmmmmmmmmmmm!!!!! Grazie lo stampo l'ho comprato anni fà :)))

      Elimina
  17. Allora nella vostra cucina si fa proprio sul serio!
    Quante golosità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!! come sai il mio amore rimane sempre il dolce :D

      Elimina
  18. questo plumcake sembra davvero morbido e soffice ideale per una buona colazione o merenda! un bacione e buona serata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì era molto buono e difatti lo abbiamo mangiato per colazione in diversi giorni!!!! Io poi adoro la morbidezza nei dolci :) Grazie mille :D a presto cara!

      Elimina
  19. ha un aspetto così invitante! <3

    RispondiElimina
  20. Che bontà! Vorrei averlo per la colazione di domattina, ma la fetta con il cioccolatino è...mia :D
    Un bacio cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene anche tutte e tre le fette in corrispondenza del cioccolatino :) ihihihi ne ho messi solo 3 perchè gli altri ce li siamo spazzolati io ed il mio ragazzo prima!!!!! :)))))

      Elimina
  21. buono questo dolcetto, dobbiamo anche noi provare qualche dolce visto che non lo facciamo quasi mai.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao provatelo, io spesso facio plumcake, sono dolci semplici ma così buoni che incontrano i gusti di tutti!

      Elimina
  22. Veramente bello il tuo plumcake anche grazie a quello stampo veramente favoloso!!!!!
    Chi trova il cioccolatino vince qualche cosa :-)
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero lo stampo ha tutto il merito, io adoro gli stampi partciolari :) e questo è molto bello!
      Ahahaha :)))))) bè vince tutto il resto del dolce :))))può andare bene?! :D

      Elimina
  23. be devo dire che anche la tua ricettina non scherza che voglia di assaggiare e poi veramente uno stampo meraviglioso !! grazie per essere passata
    cioa vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!!!! :) mi fà piacere ti piaccia e alla prossima ricetta, ti seguo volentieri sei molto brava :D

      Elimina