mercoledì 3 ottobre 2012

"Zuccona" la torta simpatica e golosona!

Finalmente ottobre è arrivato e ne sono felice perchè adoro il clima ed i colori autunnali in particolar modo il caldo arancio.
Amo poi Halloween che per me è un'occasione simpatica di festa da condividere con amici e parenti e sono diversi anni ormai che io e Blade, organizziamo cene a casa nostra, con tanto di accessori e vestiti.


Ingredienti per il pan di Spagna di 25/30 cm di diametro:
115 gr di zucchero semolato
3 uova medie
115 gr di farina Antigrumi Il molino Chiavazza
1 pizzico di sale fino
1 puntina di lievito (la punta di un cucchiaino)

Procedimento:
Accendere subito il forno a 170°, nel nostro caso elettrico con funzione tutto ventilato.
In una ciotola montare per 15/20 minuti lo zucchero con le uova (ed aggiungervi un pizzico di sale) alla fine del tempo il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungere poco per volta tutta la farina setacciandola assieme al lievito ed incorporarla per bene con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, molto delicatamente fino al completo assorbimento.
Versare il composto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato ed infornarlo per circa 30/40 minuti.
Una volta cotto il pan di Spagna lasciarlo qualche minuto in forno ancora caldo ma spento, quindi toglierlo e farlo raffreddare prima di prelevarlo dallo stampo.

Ingredienti per la bagna: 
2 bicchieri di latte
2 cucchiai di cacao zuccherato in polvere
2 bicchierini di liquore gusto nocciola (o gianduia)

Ingredienti per la farcia:
1 barattolo di crema alla nocciole Vis
1 bustina di gocce di cioccolato fondente
1 confezione da 125 gr di panna fresca da montare, già zuccherata

Ingredienti per la decorazione esterna:
1 panetto di MMF (marshmallows foundant) o PDZ (pasta di zucchero)
colorante in gel (colore a scelta propria)
1 confezione di panna fresca liquida da montare
una bustina di zucchero a velo vanigliato
1 dito di acqua

Procedimento bagna e farcia:
Tagliare il pan di Spagna in due metà orizzontalmente; per fare un taglio perfetto io uso spesso l'archetto che vedete in foto.
Mettere la base su un piatto da portata e l'altra girata su un altro piatto. 
Bagnare la base con il latte tiepido in cui andrà prima sciolto completamente il cacao ed aggiunto il liquore. 
In una ciotolina montare bene con le frustine elettriche la panna e lasciarla a temperatura ambiente.
Versare in un contenitore a bagnomaria un poco di crema alle nocciole e farla sciogliere leggermente con il calore, quindi aggiungerla alla panna assieme alle nocciole tritate e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Spalmare questo composto sulla base e cospargere la superficie con le gocce di cioccolato (tenerne un paio da parte per gli occhi della decorazione esterna).
Bagnare (meno dell'altra) anche l'altra metà del pan di Spagna e riporla sulla base rimettendola nel verso giusto ovvero con la faccia rivolta verso l'alto, facendo combaciare bene i bordi.
Mettere la torta in frigorifero per il momento.

Per il Marshmallowes foundant il mio link è QUI.
Potete prepararlo anche giorni prima. 
In questo caso noi lo abbiamo preparato bianco ed abbiamo aggiunto in pentola direttamente mentre si scioglievano i marshmallows alcune gocce di colorante in gel marrone (per dare l'impressione che la zucca fosse al cacao visto che il ripieno è con crema alla nocciola). 

Procedimento decorazione esterna:
Montare la panna ben soda e ricoprire con essa l'intera zucca livellandola con una spatola.
Stendere una parte del panetto di MMF con un mattarello e ricoprire con esso tutta torta.
Farlo aderire bene modellandolo con le mani tutto intorno al bordo. 
Tagliare con una rotella taglia pizza la pasta in eccesso.
Stendere un altro pezzo di panetto di MMF e ricavarne una lunga striscia dentellata utilizzando la rotella taglia frappe.
Bagnare con acqua usando un pennello in silicone tutto il bordo della zucca ed attaccare subito la striscia dentellata che farà presa all'istante.

Decorazione del viso:
In una padellina sciogliere lo zucchero a velo con un dito di acqua ed appena si sarà formata una glassa morbida ma non liquida versarla nella siringa da pasticcere o in una sac a poche (con beccuccio piccolo tondo) e decorare il viso.
Per gli occhi utilizzare 2 gocce di cioccolata.
La torta si conserva in frigorifero sino al momento del taglio.

                                             Lo stampo che ho utilizzato è questo!

64 commenti:

  1. Bellissima!!! Troppo simpatica questa torta!!! Hai la tortiera e anche il tagliatorte come i miei!!! Appena riesco ad avere 5 minuti in più, pubblico anche io la mia zuccona!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitica Bely grazie sei gentilissima!!! wow è bello sapere di avere gli stessi attrezzi, un giorno dovremmo riunirci e metterli tutti insieme...sai che caos!!!! Mariti figli e fidanzati scapperebbero all'istante :)))))) Dai pubblica la tua zuccona!!!!!! sono curiosa!!!!
      Io appena riesco a fare i muffins o le cupcakes partecipo al tuo contest :)
      Bacioni e aspetto la zuccona :D

      Elimina
  2. Bellissima la tua torta Luna, è simpaticissima e con quella farcia deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Vale, che piacere sentirti :) mi raccomando sii forte, io e Barbapapà nel frattempo ti mandiamo un barba abbraccione :)

      Elimina
  3. Che carina questa torta!! halloween è una festa che mi diverte! Non vedo l'ora di vedere le altre tue creazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Anche io adoro questa festa :) e lo dico sempre che sono nata nel paese sbagliato!!!!
      Grazie e spero ti piaceranno anche le prossime ricette :) Un barba bacione :D

      Elimina
  4. davvero buffa la tua torta di halloween!
    complimenti cara!
    felice giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie sei carinissima!!!! :))))) è piaciuta molto anche a chi l'abbiamo regalata :) Buona giornata :D

      Elimina
  5. Che meravigliaaaa!! E' strepitosa!!! Mette davvero il sorriso e chissà che gioia per chi l'ha ricevuta!!! Bravissimi, Luna e Blade. L'ho detto che insieme siete infallibili!!! Bacione cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!! io ed il mio ragazzo ci divertiamo un mondo in cucina, anche se combino molti pasticci (nel senso che mi cade sempre tutto in terra ovvero arnesi ed attrezzi!!!!) Bacionissimi!

      Elimina
  6. mi piace molto la tua torta davvero allegra e divertente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Flora grazie mille sei molto gentile e grazie per essere passata da noi :) buona giornata :D

      Elimina
  7. Bellissima e buonissima! :D Anche io devo procurarmi quell'archetto, fantastico! :) Un bacione e complimenti!!! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina :) l'archetto come il mattarello per tagliare la pasta fresca (che però io uso per la pasta frolla!!!) l'ho comprato a neanche 2 euro :) è fantastico :))))))) un barba bacione!

      Elimina
  8. wow appena la vedono i miei figli impazziranno,bravissimi è quasi un peccato mangiarla :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie :)))))) in effetti certi dolcetti dispiace più di altri mangiarli :) però poi alla fine la pancia ringrazia!!!!! :) bacioni cara :D

      Elimina
  9. Che bella! Si fa mangiare con gli occhi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rachele :))) e poi la crema alle nocciole è ottima, ne ho rubato u cucchiaio (anche più!) prima di metterla dentro la torta!!!!

      Elimina
  10. Ciao Luna, ma che bella!! E guardando le foto, oltre che bella si ha la sicurezza che sia anche buona! Anche io sto cominciando a fare prove per halloween... i miei vicini mi stanno prendendo per matta: ieri sono arrivata a casa con 2 zucche mantovane, mi guardavano tutti strano!!
    Bellissimo il tuo stampo, e penso che non avresti potuto trovare ripieno migliore!!!! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara :) ma grazie che dolce sei!!!! Ihihihi molte persone non sopportano la festa di Halloween solo perchè dicono essere anti-cristiana, un'americanata, ecc ecc...ma io la trovo simpatica sia per i bimbi che per noi grandi :) Allora aspetto tue sfiziose e deliziose ricette :D un super bacione :)

      Elimina
  11. ma ma..ma che bella questa torta!!e doveva essere anche buonissima!!!vedo che anche tu come me sei una patita di halloween quindi se ti va ti aspetto per partecipare al mio contest!!un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Barbara, infatti io voglio partecipare al tuo contest, l'ho letto e mi piace!!! Mille grazie cara :) anche per i complimenti e aspettami per il contest allora :D

      Elimina
    2. cara ti aspetto con tutte le ricette che vuoi..non c'è un limite!!se poi ti va di creare anche un addobbo o qualcosa di artistico,ti consiglio di passare da Micol che aspetta tutte le vostre creazioni!!

      Elimina
    3. Wow non c'è limit, questa sì che è un bella notizia!!! Allora intanto ti invio questa.
      Ho visto e mi sono iscritta anche al suo blog, Micol è davvero brava :) mi è subito piaciuto tutto quello che realizza, io però me la cavo solo con i dolcetti ma se mi viene in mente qualcosa di diverso da burro e farina... partecipo anche al suo volentieri!!!!! grazie :D

      Elimina
  12. Prove generali per halloween?!
    Le mie di prove,inizieranno questo week end.. speriamo bene!!Intanto mi gusto questa tua splendida "zuccona"!^_^
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih :))))) vedo che questa festa è molto amata :D Allora io invece aspetto con ansia le tue creazioni :D bacionissimi!!!!!

      Elimina
  13. Wow ma che halloween spaventoso!!! bellissima, direi che la prova generale è andata bene quindi adesso possiamo mangiarla? ahahhahah!!! bravissimi!gnammy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia :)))))) certo prendine pure una bella fettona :) ihihihi grazie mille anche il mio ragazzo ti ringrazia!!!!!

      Elimina
  14. prova generala superata alla grande...bellissimo quel stampino..baciotti:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, lo stampo appena l'ho visto ho gridato: è mio!!!! e me lo ha regalato il mio ragazzo (l'ho trovato in negozio nel periodo di Natale scorso, pensa te!!!!ed ho dovuto aspettare un'anno prima di usarlo!)
      Grazie e a presto :D

      Elimina
  15. Che carina ti sei proprio calata nell'atmosfera.Aspetto di vedere le altre tue preparazioni a tema. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie :))))))) siiii io adoro tanto Halloween e per fortuna il mio boy mi asseconda (che pazienza ha!!!). Bacioni!

      Elimina
  16. Questa volta zuccona è un dolce complimento!
    Anch'io per Halloween tornerò a pubblicare alcune filastrocche!
    BUON oTTOBRE,MESE DORATO E INTIMO:)
    MARILENA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetterò e le leggerò molto volentieri!
      Grazie mille Marilena :) un grande abbraccio :D

      Elimina
  17. Ma che simpatica questa torta :) E anche buona con la crema... slurp!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mitica Daniela :D grazie, ho assaggiato un pò il ripieno prima di metterlo nella zuccona, gnam che golosona sono :D

      Elimina
  18. come sempre le tue torte sono da urlo.....bravissima !! ne trarrò ispirazione, ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ivana grazie che dolce sei :) allora farò sempre del mio meglio sapendo che trai ispirazione :) un abbraccio!

      Elimina
  19. grazie per essere passata a trovarmi, favolosa la tua Zuccona, la farcia poi è davvero golosa, ciao !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie mille a te e complimenti per le tue creazioni :) e Benvenuta :D

      Elimina
  20. ma che bella,già si comincia a respirare aria di halloween :))
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie Franca, spero tutto bene :) E' vero Halloween è nell'aria!!!!! :)

      Elimina
  21. Anche io adoro i colori autunnali!! per Halloween anche io vorrei fare qualcosa ^^ complimenti per questa preparazione :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora siamo simili in questo :) ed aspetterò con ansia le tue creazioni :D a presto cara!

      Elimina
  22. Ciao, come stai? Che carino tuo blog me piace molto.
    Io o cominciato a scrivere su blog da poco , volevo che quando tu ai tempo passi li e poi me lo dica cosa pensi.

    Mio blog: http://couturetrend.blogspot.it/

    O anche una FAN PAGE su facebook che io aggiorno tutto il giorno.

    FAN PAGE: https://www.facebook.com/couturetrend1

    Un grande bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio molto per essere passata dal mio blog :) benvenuta! Ho visto anche io il tuo, è molto alla moda complimenti :) quanti bei consigli per la bellezza e la cura della persona! Ciao a presto

      Elimina
  23. Luna ne sai una più del diavolo, quasi quasi ad halloween mi maschero da bimba, per la statura ci siamo, so le rughe che me fregano, e vengo a bussare alla tua porta x il "dolcetto o scherzetto", manco te lo sto a di, cara vicina di zona, che voglio il dolcetto ovviamente!!
    Bacio e buona serata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihihih :))))) Va bè te darò er dorcetto quanno passi!!!!! Ah ah ah ho scritto alla romana:)))))) pensa se sul blog scrivessimo così, ognuno nel suo dialetto..sai che caos, ci vorrebbe il traduttore :D
      Bacioni anche a te mille grazie e allora attendo tua visita in costume :)

      Elimina
  24. Bravissima Luna!!
    Aspetto con ansia le altre tue ricettine a tema Halloween!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen :) Alcune che pubblicherò le ho fatte gli anni passate mentre altre ricette saranno nuove :) speriamo bene :D bacionissimi

      Elimina
  25. Che idea carina!!! chissà che cosa non ci preparerai per Hallowen!!! fai proprio bene almeno io poi vengo a sbirciare e magari provo a fare un'altra torta in pasta di zucchero!!! Un bacione e super comlimenti...
    PS se ti trovo fuori dalla porta con il piatto in mano ti faccio una super cenetta!!!!...toscana naturalmente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia :) farò comunque cose semplici, come sai non mi piace il difficile ( e poi ho anche ancora mooolto da imparare per questo visito il tuo blog e quello delle altre amiche!).
      Allora aspetterò ansiosa la tua torta, non vedo l'ora :D

      Elimina
  26. Cominciamo bene! Io non amo particolarmente questa festa,ma alzi il dito chi almeno una volta non ha preparato qualcosa x l'occasione? Bella la tua torta:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Licia, io la adoro invece :) e tutti gli anni non può mancare almeno un dolcetto!!!!!!! :)))) bacioni!

      Elimina
  27. ma quanto è bella e spaventosa!!
    Complimenti!!

    PS: ti andrebbe di partecipare alla mia raccolta di Halloween?
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/10/prima-raccolta-di-ricette-per-halloween.html
    bacioni
    mi sono unita con piacere ai tuoi sostenitori ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mille grazie cara e benvenuta tra noi :))))) Il tuo blog lo conoscevo già perchè mi ero iscritta tempo fà :D e mi farebbe piacere partecipare, grazie :))))))

      Elimina
  28. Proprio bella questa torta! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mile grazie Ennio :))) Adoro Halloween :))))) e adoro questo mese pieno di zucche e scherzetti vari!!!

      Elimina
  29. Ah ah ah......mi ero fermata troppo presto!!!!Ma è' meravigliosa....fantastica!!!!!bravissima!!!!!!Non ho parole veramente....grazie di cuore per aver partecipato!!!!!Bacioni Micol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Micol :) benvenuta, è un piacere averti qui con noi :D Grazie sei davvero gentile e mi fà piacere partecipare :) Anche tu sei bravissima nel creare :) vorrei avere un pò della tua bravura!

      Elimina
  30. Ciao, bellissima questa torta! Sei davvero brava con le decorazioni ! Io sono una frana! Passa a trovarci se ti fa piacere e unisciti ai lettori :) Un bacio affettuoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao vi ringrazio per essere passati e grazie mille per i vostri complimenti, ho visitato il vostro blog e ricambio con i miei , siete molto bravi :))))))

      Elimina
  31. ma quant'è bella questa torta... complimentoni deve essere poi squisita bravissima Luna complimenti :))
    felice we :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei gentilissima :)))))) Buona settimana cara!

      Elimina